Catena Shimano SLX 12v già usurata da nuova?

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
157
133
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ennesimo thread sulla catena!
Sulla mia Rise monto la corona e13, i pignoni Sram Eagle 12V e catena Shimano 12V (Slx o M6100), catene che mediamente durano 1000km e che poi quando arrivano ad un consumo attorno ai 132,6-132.7 mm cambio per far durare il più possibile i pignoni.
Peccato solo che l'ultima catena Shimano Slx dopo soli 300km sia già a 132.6 (misurata con due diversi calibri digitali) e anche lo strumento shimano di controllo TL-CN42 entra bene (segno che effettivamente la catena è già finita).
Mi sembra strano e controllo la catena nuova Slx, OEM (mi è stata consegnata dentro ad una busta di plastica) e da nuova segna 132.55 e anche lo strumento di controllo entra abbastanza facilmente !!!
Sono confuso, o le catene OEM sono già da nuove con tolleranza abbondante oppure non so che pensare.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
608
681
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ennesimo thread sulla catena!
Sulla mia Rise monto la corona e13, i pignoni Sram Eagle 12V e catena Shimano 12V (Slx o M6100), catene che mediamente durano 1000km e che poi quando arrivano ad un consumo attorno ai 132,6-132.7 mm cambio per far durare il più possibile i pignoni.
Peccato solo che l'ultima catena Shimano Slx dopo soli 300km sia già a 132.6 (misurata con due diversi calibri digitali) e anche lo strumento shimano di controllo TL-CN42 entra bene (segno che effettivamente la catena è già finita).
Mi sembra strano e controllo la catena nuova Slx, OEM (mi è stata consegnata dentro ad una busta di plastica) e da nuova segna 132.55 e anche lo strumento di controllo entra abbastanza facilmente !!!
Sono confuso, o le catene OEM sono già da nuove con tolleranza abbondante oppure non so che pensare.
penso che le con l'avvento delle 12v le catene sono diventate di carta velina....
Io cambio catena ogni 2000km, uso solo tour+ e raramente emtb.. però ho visto che al cambio catena dei 4000km la nuova catena ha un po' di trascinamento sulla corona..
non ha senso il 12v sulla emtb, con l'11v andava benissimo, ci ho fatto più di 6000km e ancora la trasmissione era in ottime condizioni.. adesso a 6000km dovrò cambiare tutto...
tra l'altro uso la tua stessa catena, shimano slx
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
157
133
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
penso che le con l'avvento delle 12v le catene sono diventate di carta velina....
Io cambio catena ogni 2000km, uso solo tour+ e raramente emtb.. però ho visto che al cambio catena dei 4000km la nuova catena ha un po' di trascinamento sulla corona..
non ha senso il 12v sulla emtb, con l'11v andava benissimo, ci ho fatto più di 6000km e ancora la trasmissione era in ottime condizioni.. adesso a 6000km dovrò cambiare tutto...
tra l'altro uso la tua stessa catena, shimano slx
la cambi perchè verifichi l'usura o solo dopo un tot di km ?
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
608
681
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
la cambi perchè verifichi l'usura o solo dopo un tot di km ?
verifico l'usura con lo strumentino, ma comunque la cambio ogni 2000km.. che finché avevo 11v andava benissimo.. adesso, come giustamente hai detto tu, con il 12v quando hai fatto 1000km è meglio cambiarla..
in realtà a 2000km io non trovo allungamenti esagerati, diciamo 1 link su 123 link più o meno, però è sufficiente per avere trascinamento catena sulla corona in acciaio e13..
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
661
412
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io anche ho notato un consumo eccessivo delle ultime catene soprattutto shimano 12v.. sulla muscolare avrò fatto 2000km ed era già da cambiare, con l'11v mi durava quasi il doppio
Sulla rise cambiata dopo 1200km
Ora sto montando sram gx che a pari prezzo mi sembra duri di più, almeno sulle muscolari
Ma shimano non faceva catene apposite x ebike? Eppure anche quelle durano poco
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.885
1.543
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Indubbio che le 12v siano molto più delicate rispetto alle 11, d’altro canto se si usano basse assistenze il 12 è più comodo.

tempo fa avevo letto che alcuni alternavano tre catene sullo stesso pacco pignoni, non trovo più la discussione a riguardo ma qualcuno saprebbe dirmi eventualmente te ogni quanto cambiare catena?
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
157
133
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Indubbio che le 12v siano molto più delicate rispetto alle 11, d’altro canto se si usano basse assistenze il 12 è più comodo.

tempo fa avevo letto che alcuni alternavano tre catene sullo stesso pacco pignoni, non trovo più la discussione a riguardo ma qualcuno saprebbe dirmi eventualmente te ogni quanto cambiare catena?
io lo facevo sulla muscolare di alternare 3 catene (ma usavo una corona in acciaio) e catene Sram X01 che duravano tanto già di loro. Ogni 1500km circa toglievo una catena e ne montavo un'altra così che tutto si consumasse in modo uniforme, tutto ha sempre funzionato perfettamente e ho sempre venduto le bici prima di finire la trasmissione.
Adesso con la Rise misuro le catene e le cambio quando arrivano attorno ai 132,7mm (e uso le Shimano che costano meno, M6100 o al massimo Slx visto che non conviene acquistarne di migliori perchè a fronte di un costo molto maggiore la durata è solo di poco superiore).
 
  • Like
Reactions: Mrslate

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
855
589
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
A me una XTR 12v è durata oltre 7000km. Alla fine l'ho cambiata perché temevo avesse ormai le piastre usurate, anche se come allungamento rientrava ancora assolutamente nei parametri. Riguardo la lunghezza di quelle nuove...boh?.. che siano magari prestirate? Però il prestiramento dovrebbe servire solo ad evitare l'allungamento iniziale e in ogni caso non dovrebbe portarle fuori dalla gamma corretta di tolleranza
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.349
604
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Indubbio che le 12v siano molto più delicate rispetto alle 11, d’altro canto se si usano basse assistenze il 12 è più comodo.

tempo fa avevo letto che alcuni alternavano tre catene sullo stesso pacco pignoni, non trovo più la discussione a riguardo ma qualcuno saprebbe dirmi eventualmente te ogni quanto cambiare catena?
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.885
1.543
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie ad entrambi!


io lo facevo sulla muscolare di alternare 3 catene (ma usavo una corona in acciaio) e catene Sram X01 che duravano tanto già di loro. Ogni 1500km circa toglievo una catena e ne montavo un'altra così che tutto si consumasse in modo uniforme, tutto ha sempre funzionato perfettamente e ho sempre venduto le bici prima di finire la trasmissione.
Adesso con la Rise misuro le catene e le cambio quando arrivano attorno ai 132,7mm (e uso le Shimano che costano meno, M6100 o al massimo Slx visto che non conviene acquistarne di migliori perchè a fronte di un costo molto maggiore la durata è solo di poco superiore).

quoto anche Emmelevu per comodità
Metodo delle 3 catene a rotazione: si porta ogni catena al 70-80% e poi la si cambia, tenendo da parte quelle usate e scrivendo il livello di usura approssimativo raggiunto (es. 70%, 75%, 80%); alla fine si rimettono tutte e 3 (fino a portarle al 100%) nell'ordine di usura minore (prima quella da 70%, per ultima quella da 80% ... ammesso che ci sia una diversità tra le 3 catene). In questo modo la durata di corona e pacco pignoni viene massimizzata. Se invece uno non si vuole stressare, cambia sempre la catena al 75% e va bene lo stesso (ruotando le 3 catene secondo me si guadagna circa un 20-30% di durata complessiva).

Quindi il risparmio sulla trasmissione è circa il 20-30% del costo di pacco pignoni - corone - catena.

Valutate voi se ritenete che vale la pena. Secondo me vale la pena su trasmissioni molto costose (tipo uno Shimano XTR); se invece si ha una trasmissione basica (diciamo uno Shimano Deore) secondo me il risparmio non vale lo stress.
Per cui quando il calibro mi entra con la misura del 75% sostituisco la catena con altre due nuove in sequenza, poi riprendo con la meno usurata fino a quella più consumata. FIno qui chiaro.
Poi quando riparto dalla prima catena (la prima delle 3) la rimetto sotto e procedo fino a che l ‘usura non indichi 1 sul calibro?
Se fosse così il giro catena lo faccio una sola volta e poi le butto tutte e tre.
A questo punto, presumo che anche il pacco pignoni sarà da cambiare.


grazie ancora!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.349
604
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Grazie ad entrambi!
quoto anche Emmelevu per comodità
Per cui quando il calibro mi entra con la misura del 75% sostituisco la catena con altre due nuove in sequenza, poi riprendo con la meno usurata fino a quella più consumata. FIno qui chiaro.
Poi quando riparto dalla prima catena (la prima delle 3) la rimetto sotto e procedo fino a che l ‘usura non indichi 1 sul calibro?
Se fosse così il giro catena lo faccio una sola volta e poi le butto tutte e tre.
A questo punto, presumo che anche il pacco pignoni sarà da cambiare.
grazie ancora!
figurati!
Per il chilometraggio che raggiungo io faccio in tempo a dimenticarmi quali sono le catene. Bisogna etichettarle con la storia e la misura raggiunta, costanza che solo @emmellevu ha
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
949
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Indubbio che le 12v siano molto più delicate rispetto alle 11, d’altro canto se si usano basse assistenze il 12 è più comodo.

tempo fa avevo letto che alcuni alternavano tre catene sullo stesso pacco pignoni, non trovo più la discussione a riguardo ma qualcuno saprebbe dirmi eventualmente te ogni quanto cambiare catena?
Per farla semplice dividi per tre la durata che normalmente ha una tua catena, esempio se di solito con una catena ci fai 2500 km la prima la cambi a 800 e rotti, seconda e terza uguale e ripeti il tutto 3 volte in modo che ogni catena abbia fatto i tuoi 2500 km...e se sei stato bravo farai ancora un quarto giro ciascuna.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
740
703
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
in realtà a 2000km io non trovo allungamenti esagerati, diciamo 1 link su 123 link più o meno
Beh, una maglia in più sull'intera catena è un allungamento esagerato! :D
tempo fa avevo letto che alcuni alternavano tre catene sullo stesso pacco pignoni, non trovo più la discussione a riguardo ma qualcuno saprebbe dirmi eventualmente te ogni quanto cambiare catena?
Io ne alterno 2, primo cambio intorno ai 700/800km, il secondo utilizzo fino a tolleranza. Di solito non più di 1500/1800km
A me una XTR 12v è durata oltre 7000km. Alla fine l'ho cambiata perché temevo avesse ormai le piastre usurate, anche se come allungamento rientrava ancora assolutamente nei parametri. Riguardo la lunghezza di quelle nuove...boh?.. che siano magari prestirate? Però il prestiramento dovrebbe servire solo ad evitare l'allungamento iniziale e in ogni caso non dovrebbe portarle fuori dalla gamma corretta di tolleranza
Per prima cosa 7000km mi sembrano veramente tanti! non mi durano così neppure le catene sulla bdc... spiegami il trucco! :p
Comunque non credo al "prestiramento", anche perché le catene si usurano soprattutto a livello di perni, non di piastre.
Per cui quando il calibro mi entra con la misura del 75% sostituisco la catena...
Quando entra il calibro a 0.75, puoi sostituire anche il resto della trasmissione! con 12v, tolleranza massima 0.50. Ma a quel punto la catena la butti via direttamente, senza riutilizzarla. Se vuoi alternarla, devi cambiarla a metà vita circa (0.25)