Catena Shimano SLX 12v già usurata da nuova?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.018
10.045
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Beh, una maglia in più sull'intera catena è un allungamento esagerato! :D

Io ne alterno 2, primo cambio intorno ai 700/800km, il secondo utilizzo fino a tolleranza. Di solito non più di 1500/1800km

Per prima cosa 7000km mi sembrano veramente tanti! non mi durano così neppure le catene sulla bdc... spiegami il trucco! :p
Comunque non credo al "prestiramento", anche perché le catene si usurano soprattutto a livello di perni, non di piastre.

Quando entra il calibro a 0.75, puoi sostituire anche il resto della trasmissione! con 12v, tolleranza massima 0.50. Ma a quel punto la catena la butti via direttamente, senza riutilizzarla. Se vuoi alternarla, devi cambiarla a metà vita circa (0.25)
Sposo completamente quello che dici sui 7mila km,da nn crederci a sti chilometraggi...x il resto ti smentisco con le 12 v...lo faccio da quando avevo l 11 v l ho rifatto con la levo vecchia e ora con la ken,arrivo a 800 km con 0.75 prima la cambiavo cosi,con la 12 v mi son rotto il cazzo xche se stagione buona li faccio in un mese..allungato a 1000 km :D (ok nn si dovrebbe ma ti dó la mia)e al terzo giro parto a 1500...cmq piu di 7mila km nn arrivo a farli con la trasmissione..poi muore tutto,uso intenso sui monti con salite assassine e ogni tanto(come ieri,)un bear trail,che con le legnate che prende in 4000d- si allunga di un cm:joy:...adesso ancora gx eagle axs12 v ho messo oggi la terza xche passati di poco i 3mila km...tanto pioveva c ho cambiato anche pastiglie dietro:sweat::joy:terzo set poä lú...bici presa a aprile....si puó far di meglio e pou bene?sicuro,ma io nn ho pazienza,giâ cosio_Osmoccolo assai.Brakky
 
  • Like
Reactions: EtscoD

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
857
590
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Per prima cosa 7000km mi sembrano veramente tanti! non mi durano così neppure le catene sulla bdc... spiegami il trucco! :p
Comunque non credo al "prestiramento", anche perché le catene si usurano soprattutto a livello di perni, non di piastre.
Il trucco onestamente non lo so. Anch'io sono rimasto stupito, però la controllavo periodicamente ed era sempre lì ferma a 0,50. Solitamente più di 1500-2000 km non mi durano.
Il prestiramento è una cosa diffusa ad esempio sulle catene industriali. In fabbrica viene stirata con opportuni carichi in modo che poi quando viene montata e inizia a lavorare l'allungamento è minimo.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.895
1.545
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per farla semplice dividi per tre la durata che normalmente ha una tua catena, esempio se di solito con una catena ci fai 2500 km la prima la cambi a 800 e rotti, seconda e terza uguale e ripeti il tutto 3 volte in modo che ogni catena abbia fatto i tuoi 2500 km...e se sei stato bravo farai ancora un quarto giro ciascuna.
Grazie, un sistema pratico e veloce, solo che al momento non saprei quanti km faccio con una catena, ora sono circa a 800 con la mia bici nuova.
Io ne alterno 2, primo cambio intorno ai 700/800km, il secondo utilizzo fino a tolleranza. Di solito non più di 1500/1800km
ok quindi potrei pensare di cambiare la catena originale ora


Quando entra il calibro a 0.75, puoi sostituire anche il resto della trasmissione! con 12v, tolleranza massima 0.50. Ma a quel punto la catena la butti via direttamente, senza riutilizzarla. Se vuoi alternarla, devi cambiarla a metà vita circa (0.25)
Ok, avevo capito male: quando sopra si parlava di portare la catena al 70/80% si intende di vita utile, per cui al 20/30% di usura la sostituisco con la seconda e poi con la terza catena.
Il problema per me è determinare a quanto allungamento corrisponda un’usura del 20/30%: per fare un esempio con numeri a caso
Catena nuova lunghezza 10 maglie maglie 100 mm, catena con usura al 50% lunghezza 10 maglie 150 mm per cui, se ho capito bene, quando le 10 maglie arrivano a 125 mm ho consumato il 25% ( 50mm x 25%) e la cambio per cominciare la rotazione con le altre 2.
Quello che mi servirebbe sapere è
1) il n° di maglie da misurare col calibro
2) quanta estensione avrei quando il calibro per catena arriva al 75% (o 50% nel caso di catena 12v)

Avevo un calibro preso su amazon ma da quello che leggo per le 12v ci vorrebbe un calibro specifico, in ogni caso per misurare un’usura al di sotto del 50% non andrebbe bene, quale calibro mi consigliereste?

a) Park Tool CC-2 questo dalla foto mi pare che indichi l’usura al 25% ma non è compatibile con l’AXS 12v
b) Parl Tool CC-4.2 questo lo danno compatibile anche per le 13v ma non indica il 25% di usura
c) PEDRO'S Indicatore Usura Catena Plus II compatibile con catene Eagle 12 velocità anche questo non indica sotto al 50%;
d) Checker Plus II, Nero mi sembra analogo a quello sopra
e) KMC Controllo catena questo ha una scaletta graduata dove indica usura 0%/20%/40%/60%80% mi pare valido, che ne dite?
f) cloni del cc-2 Mimoke, Lwuey Chain Checker
g) Sram Chain Wear
io lo facevo sulla muscolare di alternare 3 catene (ma usavo una corona in acciaio) e catene Sram X01 che duravano tanto già di loro. Ogni 1500km circa toglievo una catena e ne montavo un'altra così che tutto si consumasse in modo uniforme, tutto ha sempre funzionato perfettamente e ho sempre venduto le bici prima di finire la trasmissione.
Adesso con la Rise misuro le catene e le cambio quando arrivano attorno ai 132,7mm (e uso le Shimano che costano meno, M6100 o al massimo Slx visto che non conviene acquistarne di migliori perchè a fronte di un costo molto maggiore la durata è solo di poco superiore).
Ok, quindi con un calibro scorrevole metti le due punte (quelle per misurare il diametro interno di un tubo) e verifichi che sia sotto ai 132,7 mm. nella misura consideri le due parti interne dei perni opposti ed estendi il calibro?
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
169
142
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ok, quindi con un calibro scorrevole metti le due punte (quelle per misurare il diametro interno di un tubo) e verifichi che sia sotto ai 132,7 mm. nella misura consideri le due parti interne dei perni opposti ed estendi il calibro?
sì, in pratica così, facendo un minimo di forza verso l'esterno per fare in modo che i due rullini esterni aderiscano ai loro perni:
1727185607388.png

la cosa che mi lascia perplesso è che la dima Shimano, questa qui 1727186001866.png dovrebbe essere più precisa perchè considera il reale passo della catena come spiegato qui sotto eppure entra bene anche in una catena nuova, segno che è già oltre i 132.6mm:
1727186114237.png
 

Allegati

  • 1727186070872.png
    1727186070872.png
    131,7 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
178
92
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ne approfitto per chiedere se devo cambiarla, ha 1150 km, e se va bene l'attrezzo di Decathlon.
Si lo so è sporca da far schifo...
 

Allegati

  • 20240924_184747.jpg
    20240924_184747.jpg
    403,6 KB · Visite: 15

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
169
142
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Il prestiramento è una cosa diffusa ad esempio sulle catene industriali. In fabbrica viene stirata con opportuni carichi in modo che poi quando viene montata e inizia a lavorare l'allungamento è minimo.
ho imparato stamattina che una catena Sram Eagle X01 12v nuova misura 131.7 -131.8mm quindi o hanno prestirato troppo le catene in Shimano (visto che da nuove misurano già 132.5) oppure il loro controllo qualità fa pena.
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
759
718
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
ho imparato stamattina che una catena Sram Eagle X01 12v nuova misura 131.7 -131.8mm quindi o hanno prestirato troppo le catene in Shimano (visto che da nuove misurano già 132.5) oppure il loro controllo qualità fa pena.
Può essere, ma io diffido un poco delle misure fatte con il calibro. Per quanto lo strumento sia preciso (e ci sarebbe da valutare), la misurazione non è facile da eseguire
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.895
1.545
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
sì, in pratica così, facendo un minimo di forza verso l'esterno per fare in modo che i due rullini esterni aderiscano ai loro perni:
Vedi l'allegato 73863

la cosa che mi lascia perplesso è che la dima Shimano, questa qui Vedi l'allegato 73864 dovrebbe essere più precisa perchè considera il reale passo della catena come spiegato qui sotto eppure entra bene anche in una catena nuova, segno che è già oltre i 132.6mm:
Vedi l'allegato 73866
Grazie per la spiegazione e le foto!
Non ricordo se avevo postato quello di Shimano per la lettura accurata dell’usura, unico neo che presenta è che non ti da lo stato di usura: entra è usurata, non entra no ma quanto?
La % potrebbe esser utile se volessi alternare varie catene penso.
Ovviamile con i dati che hai messo:
Catena nuova tot mm
Catena completamente usurata quanto?
Da li si potrebbe calcolare le % di usura.
Resta da capire quale sia il valore massimo di usura: nel caso di calibro da bici
Considero il 100%, il 75% o il 50% come valore massimo?