Catena Shimano SLX 12v già usurata da nuova?

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
783
728
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
almeno con sram eagle (che esplicitamente dice di cambiare la catena allo 0.8) posso solo dirti che lo 0.5 e' un mito... da quando arrivi allo 0.5 stai nemmeno a meta' vita della catena fino a quando ti arriva allo 0.75.

Io nella pratica posso confermarti questo, e la catena la ruoto una volta arrivato allo 0.75. Devo ancora cambiare pacco pignoni (sram nx 12v pg-1230, acciaio, nota bene) e sto alla seconda catena, che sta tipo allo 0.6. Mai saltata la catena su alcun pignone.

Su shimano non ho abbastanza esperienza personale, quindi non mi pronuncio.
Non uso trasmissioni Sram da qualche anno, sarà come dici tu :)
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
967
320
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Si quello ok per la sostituzione
Il mio dubbio, nel caso di rotazione di tre catene, quale valore utilizzare per far rotare la catena al 20%:
a) il 20% su 50 ((che è il limite per sostituirla)
b) il 20% calcolato sul 100% dell’usura?
Questo potrebbe esser utile se uno usa il calibro da officina.
Io al momento ho comprato il calibro della kmc che già ti indica i diversi stati di usura 0/20/50 e via
questo non saprei cosa risponderti, ma al 20% di tutti e due i valori che si arriva veloce
non so chi parlava del 20%, ma mi sembra troppo poco come utilizzo prima di cambiarla per la rotazione
pensavo anch'io di utilizzare questo sistema, ma se il cambio catena è da fare al 0.5, cambio catena e basta
a 0.5 la catena sarà ancora in buono stato e non avrà consumato la cassetta
la rotazione aveva senso se la usavi fino al 0.470.5 e poi ancora fino a 0.7/0.8