News Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON

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giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
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Varese
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Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Non vorrei peccare di superficialità ma mi sono andato a guardare un video di come si installa la batteria in queste bici ed a mio parere il problema non sta tanto nella qualità della plastica quanto piuttosto in un errore progettuale di quel sistema.
In pratica tutto il un peso della batteria lo vedo gravare solo su quelle due piccole boccole di ottone annegate nella parte inferiore del case in un plastica, mi pare abbastanza ovvio che con le sollecitazioni prima o poi si debba spaccare. Alla lunga si danneggerebbe anche un case in alluminio con quel design.
Un design intelligente e robusto dovrebbe prevedere che la batteria non si possa sfilare perché appoggiata direttamente sul telaio nella sua parte inferiore e che venga solo tenuta ferma nella parte superiore.
Sicuramente si tratta di una scelta tecnica infelice, forzata probabilmente da qualcuno con scarse conoscenze di ingegneria per andare in contro a questioni di estetica.
Esattamente quello che ho pensato. Conta che una di queste batterie (la 900) pesa più di 5 kg ed è lunga circa 70 cm...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Veneto
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Levo e Stumpjumper
Non vorrei peccare di superficialità ma mi sono andato a guardare un video di come si installa la batteria in queste bici ed a mio parere il problema non sta tanto nella qualità della plastica quanto piuttosto in un errore progettuale di quel sistema.
In pratica tutto il un peso della batteria lo vedo gravare solo su quelle due piccole boccole di ottone annegate nella parte inferiore del case in un plastica, mi pare abbastanza ovvio che con le sollecitazioni prima o poi si debba spaccare. Alla lunga si danneggerebbe anche un case in alluminio con quel design.
Un design intelligente e robusto dovrebbe prevedere che la batteria non si possa sfilare perché appoggiata direttamente sul telaio nella sua parte inferiore e che venga solo tenuta ferma nella parte superiore.
Sicuramente si tratta di una scelta tecnica infelice, forzata probabilmente da qualcuno con scarse conoscenze di ingegneria per andare in contro a questioni di estetica.
La batteria della levo è infilata nel telaio e tenuta in posizione da un'unica vite posizionata in basso. Non mi pare che c'è ne siano molte di crepate ingiro
 

apollokid

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2024
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n/a
La batteria della levo è infilata nel telaio e tenuta in posizione da un'unica vite posizionata in basso. Non mi pare che c'è ne siano molte di crepate ingiro
Se ti riferisci a questa trovo che si tratta di due sistemi piuttosto diversi. In questo caso infatti vedo che il case della batteria integra una culla e l'unica vite lavora a taglio sulla culla.
Nel caso dell'altra batteria non c'è nessuna culla e le due viti lavorano direttamente sui due semigusci del case, per giunta pure in prossimità della giunzione
 

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Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
Sicuro?
Con il problema degli airbag cinesi che esplodono da soli ci sono centinaia di migliaia di macchine in Europa che dovrebbero essere ferme da mesi....
Cinesi? Non erano giapponesi?
Vabbè, non è importante, andando sempre più in OT vogliamo parlare dei motori 3 cilindri PSA con cinghia di distribuzione in bagno d'olio?
Hanno aumentato il periodo di garanzia...
:joy::joy::joy:
 
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Saudati

Ebiker novello
15 Settembre 2018
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Rockrider 560
E intanto tutte le nuove Spectral On bloccate dalla vendita.
Ogni tanto vado sul loro sito...se le dovessi vedere in vendita con le batterie 720 e 900 invece che sostituirle ai possessori come me delle difettose incriminate....allora mi incazzo per davvero.
Si stanno giocando il futuro dell' azienda, spero che sappiano quello che facciano.

Ma ci sarà un avvocato fra noi possessore di una Canyon incriminata?
E pensare ad una class action se entro le 4 settimane non danno una soluzione definitiva, è possibile?
 
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Paolo Spagliccia

Ebiker novello
8 Novembre 2024
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Corciano
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Canyon Spectral:ON CF9
Quando ho avuto la videochiamata con il tecnico Canyon mi ha detto che la prossima settimana riceverò informazioni tramite email, ma qualcuno quest’email l’ha già ricevuta? Come mai si parla di 4 settimane?
 

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
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Lesmo
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Nessuna
Quando ho avuto la videochiamata con il tecnico Canyon mi ha detto che la prossima settimana riceverò informazioni tramite email, ma qualcuno quest’email l’ha già ricevuta? Come mai si parla di 4 settimane?
Il fatto di ricevere una videochiamata in inglese, non sapendo se il cliente lo parla, mi sembra una stronzata. Avendo Canyon un centro assistenza in Italia in zona Verona, potevano far chiamare uno dei loro dipendenti italiani. Spero possiate pedalare al più presto le vostre bici.
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
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Lover-O
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RM Altitude Powerplay C70
Il minimo disagio ad oggi è un mese senza bici anche se batteria non criccata. Il mese di attesa è PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI non per una soluzione.
Per "minimo" non si intende nella percezione del cliente, ma in base all'entità del problema. Se fossero 10 batterie, potrei reputare un minimo disagio l'attesa di un paio di giorni, ma se le batterie difettose fossero 10.000 (numero a caso), potrei capire un'attesa più lunga.
Inutile discutere di polimeri, il fatto è che Canyon ha venduto delle bici con batterie che possono, in casi molto rari, prendere fuoco, e quindi dice di non usare le bici da loro progettate, assemblate e vendute. Non propone una soluzione, quindi chi ha speso tot, e a differenza delle nostre mogli sappiamo che quel tot sono molti euro, si ritrova con una bici inutilizzabile. Pura follia. Le case automobilistiche in caso di problemi fanno i richiami e mal che vada rimani un paio di giorni senza l'auto. Qui invece non si sa se e quando risolveranno il problema. Come ho già scritto ho avuto un'esperienza infelice con loro, ma questa è veramente una politica suicida da parte loro. Ripeto le bici le hanno vendute loro e una soluzione rapida la devono dare a loro spese.
Hai scelto il paragone sbagliato, credimi. Le case automobilistiche ricorrono ai richiami come ultima spiaggia, altrimenti orecchie da mercante. L'auto di mia moglie, interessata dalla sostituzione degli airbag, avrebbe trascorso 1 mese e mezzo in garage, visto l'invito a non utilizzarla fino a completa sostituzione dei pezzi incriminati e lunga lista d'attesa in officina (l'ho usata io, a mio rischio e pericolo).
Il modello della mia auto, invece, sta riscontrando un po' di problemi ad un motore elettrico (molti casi in tutto il mondo): la Casa non fa alcun richiamo, visto che è un modello nuovo e quindi coperto da garanzia. In caso di danno, è necessario sostituire il motore, con tempi di attesa tra i 4 e i 6 mesi (i motori non ci sono a magazzino in europa, arrivano direttamente dal Giappone). Quindi? Class action anche qui?
Io capisco l'incazzatura, davvero. E sono solidale con chi subirà qualche fastidio per questa cosa... ma, passata la rabbia, bisogna anche valutare la situazione razionalmente e oggettivamente. Nè Canyon nè il produttore della batteria avrebbero voluto sta rogna, questo è certo. Qualcuno ha sbagliato e sono certo si darà da fare per rimediare... dategliene la possibilità prima di scagliarvi contro con tanta veemenza.
Vedetela così: poteva capitare a giugno... e avrete tra poco una batteria nuova di zecca (la vostra non lo era più). :)
 
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fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
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Lesmo
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Per "minimo" non si intende nella percezione del cliente, ma in base all'entità del problema. Se fossero 10 batterie, potrei reputare un minimo disagio l'attesa di un paio di giorni, ma se le batterie difettose fossero 10.000 (numero a caso), potrei capire un'attesa più lunga.

Hai scelto il paragone sbagliato, credimi. Le case automobilistiche ricorrono ai richiami come ultima spiaggia, altrimenti orecchie da mercante. L'auto di mia moglie, interessata dalla sostituzione degli airbag, avrebbe trascorso 1 mese e mezzo in garage, visto l'invito a non utilizzarla fino a completa sostituzione dei pezzi incriminati e lunga lista d'attesa in officina (l'ho usata io, a mio rischio e pericolo).
Il modello della mia auto, invece, sta riscontrando un po' di problemi ad un motore elettrico (molti casi in tutto il mondo): la Casa non fa alcun richiamo, visto che è un modello nuovo e quindi coperto da garanzia. In caso di danno, è necessario sostituire il motore, con tempi di attesa tra i 4 e i 6 mesi (i motori non ci sono a magazzino in europa, arrivano direttamente dal Giappone). Quindi? Class action anche qui?
Io capisco l'incazzatura, davvero. E sono solidale con chi subirà qualche fastidio per questa cosa... ma, passata la rabbia, bisogna anche valutare la situazione razionalmente e oggettivamente. Nè Canyon nè il produttore della batteria avrebbero voluto sta rogna, questo è certo. Qualcuno ha sbagliato e sono certo si darà da fare per rimediare... dategliene la possibilità prima di scagliarvi contro con tanta veemenza.
Vedetela così: poteva capitare a giugno... e avrete tra poco una batteria nuova di zecca (la vostra non lo era più). :)
Come ho scritto più avanti non sono un esperto del mondo automobili, né mi informo costantemente su quel settore. Ho semplicemente espresso un giudizio frutto di esperienze personali maturate con l'acquisto di tre auto di marchi diversi.
Ovvio che un problema tale non può essere risolto in una settimana, ma con questo non mi sento di giustificare Canyon che a fronte di un problema così complesso, manda una semplice mail dicendo di non usare la bici e che si verrà ricontattati tra un mese.
Se come scritto da altri il problema è noto da tempo, mi sembra un comportamento scorretto.
Fossi io un possessore di tali bici sarei incazzato nero. Per fortuna a fronte di una mia brutta esperienza con loro, non ho tenuto in considerazione Canyon per l'acquisto della mia prima emtb.
 

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.073
901
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
Class action in Europa? :joy:
E' sempre stato fatto di tutto, a livello politico, per impedire o quantomeno rendere moooolto difficile questa possibilità, in questo negli US sono decisamente più avanti.
Diciamo che quello che sta succedendo fa sì che Canyon non entrerà mai nel mio garage, certamente a loro frega nulla, ma tant'è.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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6.784
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Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Canyon, Yt, White, Commencal, Transition, Pivot, Pole, Nocs, Radon, Unno, Forestal ... e altre che dimentico. Per me come emtb: no grazie. Sono marchi che si comprano online e/o piccoli in ambito emtb. Costano come gli altri e offrono altrettanto. Preferisco marchi più grandi, con assistenza capillare: con prezzi e dotazioni simili ce ne sono decine. Imho
 
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