News Canyon richiama le batterie delle Spectral e Torque ON

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.596
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A mio parere sono alle prese col tema legale (oltre che per loro in caso qualcuna si incendi davvero) col fornitore. Anche per fargli pagare la sostituzione delle batterie e i costi di spedizione/ritiro. Se questo non gli offre garanzie, magari per cercarne un altro quando il casino sarà finito (o subito per la produzione in corso). Ecco perché prendono tempo. Una roba assurda così come non dire subito che le sostituiranno. Un'azienda come si deve queste cose le deve definire prima, contrattualmente. Ecco perché, al di là di Canyon, è sempre consigliabile comprare ebike di grandi marche (non di Case magari note più per le bici visto che le emtb sono un mezzo diverso o di marche minori non strutturate con l'assistenza); e comprarle in negozi fisici non online. Imho
 
Reactions: MISTER HYDE

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
310
148
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Domanda provocatoria....
Avete detto che tale batteria è stata fatta da terzi, quindi praticamente in maniera certa questa ditta faccia batterie anche per altre case utilizzando le medesime materie prime. Quindi potrebbe essere che sia un problema anche molto più ampio?
 

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
309
198
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non so se sia un OT, ma di Canyon stiamo parlando. Premetto che ho comprato da Canyon 2 bici e che 3 miei amici ne hanno comprate una a testa sull'onda del mio entusiasmo. Non comprerei più bici da Canyon. Ho acquistato una spectral AL, bici fantastica con un rapporto qualità prezzo inarrivabile. Poco dopo l'acquisto si blocco' il comando del rebound della forcella, spedita in assistenza da loro mi risolsero il problema e in più mi tornò revisionata, il tutto in garanzia. Poco dopo i 2 anni dell'acquisto il verticale e l'orrizzontale, iniziarono a presentare delle bolle sulla verniciatura. Il meccanico dove porto solitamente la bici mi disse che era un fenomeno di fioritura dell'alluminio. Scrissi quindi una @mail a Canyon lamentando il fatto che il telaio dopo soli 2 anni fosse soggetto ad un fenomeno di ossidazione. Loro mi risposero che si trattava di difetto della verniciatura, e che ormai scaduti i 2 anni dall'acquisto non rispondevano per quel difetto. Replicai insistendo che non era un difetto di verniciatura ma un problema legato all'ossidazione. Nuovamente mi risposero che era un problema di verniciatura, ma se volevo potevo spedire a loro il telaio per un controllo, ma nel caso il problema fosse legato alla verniciatura, mi sarei dovuto accollare le spese di spedizione a/r e il costo del controllo col loro macchinario. Insomma se avessi avuto torto mi sarebbe costato circa 400 euro. Lasciai perdere. Dopo qualche anno il telaio si spezzò in due sul verticale nella zona dove iniziò la fioritura. Non faccio drop importanti e non sono mai stato in bike park. Dopo un indagine su blog tedeschi notai che molte spectral di quell'anno furono oggetto di rottura nello stesso medesimo punto. Ora ovviamente non mi aspettavo che Canyon tenesse in magazzino un telaio fuori produzione appositamente per me, ma dopo la mia richiesta di spiegazioni in merito alla rottura e una mia richiesta di un bonus, magari uno sconto per l'acquisto di un nuovo modello, loro mi risposero picche. Ma dopo un problema sorto dopo poco i 2 anni dall'acquisto e il fatto che quel problema fosse a loro conosciuto, mi sarei aspettato un trattamento diverso. Canyon con me ha chiuso.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.596
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'ha detto Canyon. E a mio parere sì, se quel fornitore fornisce anche altri potrebbe... ma bisognerebbe vedere se quelle batterie le ha fatte su disegno Canyon (specifiche) o magari sono "standard" che fornisce uguali ad altri. Bisognerebbe sapere chi è il fornitore: non c'è scritto per caso sulle batterie "incriminate"?
 

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
310
148
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Non penso che un problema possa essere solo sul disegno... ma se il problema è la plastica usata (come diceva un altro utente più indietro), che poi usano la stessa mescola su altri stampi il problema ci sarebbe lo stesso, no?
 

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
310
148
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Una a caso... Orbea usa batterie custom?
Non ne ho idea, sono completamente ignorante in matetia.
Ma per esperienza so che certi supermercati con mozzarelle marchiate a loro nome si fanno fare la roba da un unico caseificio che cambia solo le confezioni. Se il al supermercato x arriva una segnalazione che quelle mozzarelle risultano fatte con latte di criceto, il problema non è solo di x, ma è anche del supermercato y anche se non ha ricevuto segnalazioni.
È questo che mi chiedo... spero che le altre case di bici si informino se è lo stesso produttore e provvedano...
 

Paolo Spagliccia

Ebiker novello
8 Novembre 2024
1
0
0
47
Corciano
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON CF9
Ciao a tutti io sono nuovo mi sono iscritto proprio per partecipare a questa discussione. Mi è arrivata la Canyon Spectral:ON CF9 da 20 giorni. Ho ricevuto l'email di richiamo in garanzia e ho compilato il forum per esser contattato. Ieri sera alle 20:30 ho avuto il contatto tramite whatsapp con un un tecnico di Canyon, ha voluto vedere, tramite videochiamata, l'integrità della batteria in tutte le sue parti. Dato che la mia batteria è completamente priva di qualsiasi tipo di crepe, graffi e difetti di alcun tipo speravo di salvarmi dalla scocciatura di doverla sostituire. Invece anche se integra mi ha detto che potevo installarla nella mtb ma senza ricaricarle ne utilizzarla.Dato che la conversazione è stata in inglese e il mio inglese è molto maccheronico non sono riuscito a fargli una domanda secondo me fondamentale: ovvero se il problema riscontrato da Canyon riguarda solo l'integrità della scocca oppure anche una falla nella parte interna che può compromettere il suo funzionamento, se gentilmente qualcuno che verrà contattato può fargli questa domanda potrebbe esser utile a tutti. Cambia perchè se si tratta solo dell'integrità della scocca questo non preclude necessariamente il suo utilizzo, ovviamente tenendo sotto controllo la sua integrità, mentre il secondo caso, molto più grave, indicherebbe una bomba ad orologeria sotto le chiappe; considerando anche il fatto che il problema sussiste almeno dal 2023 quindi molti l'hanno utilizzata senza sapere del rischio. Comunque mi ha detto che verrò contattato tramite email la prossima settimana per sapere...forse la tempistica? Non ho idea. Comunque io la mia uscita settimanale me la faccio, sempre tenendo sotto controllo la batteria, non credo che la smaltirò, se si tratta solo di un problema di scocca me la tengo, sono 1000euro di batteria, a buttarla si fa sempre in tempo, controllando sempre integrità e livello della batteria, e utilizzarla solo in caso di necessità.
Vi terrò informati...