Bosch Smart System

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
422
233
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Io ho tour + e per gestire i consumi mi adeguo alla curva di potenza che mostra il kiox 300, per cui cadenza di pedalata. Se osservate bene quando pedalate, con cadenze elevate aumenta l’aiuto e di conseguenza il consumo, pedalando con cadenza ridotta 30/50 giri al min la curva rimane basale. Non pensate che vivo stressato da questo, è una prova che ho fatto e seguo questo accorgimento quando faccio giri lunghi e non voglio ricaricare. Penso che sia normale cosi nelle assistenze automatiche.
 
  • Like
Reactions: hikomun

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
328
179
43
56
Bergamo
Visita Sito
Io ho tour + e per gestire i consumi mi adeguo alla curva di potenza che mostra il kiox 300, per cui cadenza di pedalata. Se osservate bene quando pedalate, con cadenze elevate aumenta l’aiuto e di conseguenza il consumo, pedalando con cadenza ridotta 30/50 giri al min la curva rimane basale. Non pensate che vivo stressato da questo, è una prova che ho fatto e seguo questo accorgimento quando faccio giri lunghi e non voglio ricaricare. Penso che sia normale cosi nelle assistenze automatiche.
Interessante questa cosa, con Shimano, ma che non ha una assistenza automatica, è diametralmente opposto, nel senso che se seghui la curva del consumo, ottieni i migliori risultati adottando cadenze elevate.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
422
233
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Interessante questa cosa, con Shimano, ma che non ha una assistenza automatica, è diametralmente opposto, nel senso che se seghui la curva del consumo, ottieni i migliori risultati adottando cadenze elevate.
Qua devo dirti che non sono d’accordo, almeno per quello che vedo salla bici di un mio amico, ha l’ultimo motore shimano, husquarna, ed anche lui ha notato che con cadenze veloci consuma di piu che con frequenze più basse..comunque riverificherò alle prossime girate.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
353
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Io ho tour + e per gestire i consumi mi adeguo alla curva di potenza che mostra il kiox 300, per cui cadenza di pedalata. Se osservate bene quando pedalate, con cadenze elevate aumenta l’aiuto e di conseguenza il consumo, pedalando con cadenza ridotta 30/50 giri al min la curva rimane basale. Non pensate che vivo stressato da questo, è una prova che ho fatto e seguo questo accorgimento quando faccio giri lunghi e non voglio ricaricare. Penso che sia normale cosi nelle assistenze automatiche.
Anche io sto notando questa cosa, anche in modalità auto.

Rispetto al Bosch gen2 dove tendenzialmente tendevo ad avere una cadenza di pedalata alta per consumare meno, qui sembra avvenire il contrario...ovvero come dici tu.

Sto verificando anche io questa cosa..
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
570
296
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
scusate se mi intrometto....da non possessore bosch ma avendo amici che hanno il "vecchio" e stanno valutando il passaggio allo smart system:
cosa cacchio cambia tra tour+, emtb e auto? non sono riuscito a capirci un mazza -_-
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.107
6.356
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tour+ va da eco a turbo, ma devi metterci più gamba e usare rapporti corti: per gente allenata. Emtb va da tour a turbo e spinge bene (ce l'ho). Auto è il più recente, va da eco a turbo e stando alle prime impressioni spingerebbe bene anche a basse cadenze: da riconfermare con altri pareri. Sul sito Bosch trovi anche delle curve di efficienza ma non sono chiarissime e soprattutto non c'è al momento una comparazione fra i tre
 
  • Like
Reactions: Thoraffo

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Io ho ancora la versione non intelligente...e sono abituato a stare a cadenze alte ben sopra i 80 rpm ..in effetti
Io ho tour + e per gestire i consumi mi adeguo alla curva di potenza che mostra il kiox 300, per cui cadenza di pedalata. Se osservate bene quando pedalate, con cadenze elevate aumenta l’aiuto e di conseguenza il consumo, pedalando con cadenza ridotta 30/50 giri al min la curva rimane basale. Non pensate che vivo stressato da questo, è una prova che ho fatto e seguo questo accorgimento quando faccio giri lunghi e non voglio ricaricare. Penso che sia normale cosi nelle assistenze automatiche.
Ma come si fa a pedalare a 50 rpm ? Io viaggio abbondantemente oltre gli 80 rpm
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Prima del Bosch avevo Yamaha PW che assiste solo fino a 85 RPM. Mi ero adattato e tenevo sempre la cadenza tra i 65 e i 75 RPM, tenendomi un piccolo margine per ostacoli. Quando sono passato a Bosch (un mese fa, ho il gen4 non smart, ma per questo credo non cambi nulla), il regime ottimale di pedalata mi è sembrato più alto. Non è stata una cosa tanto pensata, mi sono trovato naturalmente a pedalare sugli 80-85 RPM.
Ovviamente non so se è l'optimum per consumi o prestazioni, ma mi sembra il regime a cui il Bosch assiste meglio.
Il primo impatto con le assistenze variabili (che Yamaha PW non ha) è stato "strano" ma già dal secondo giro ho iniziato ad apprezzare Tour+ ed ora lo uso per il 90% dei miei giri. Fatico, però, ad usarlo a cadenze basse, trovo che sia più funzionale ad 80 RPM, ma mi riservo di provarlo a cadenze inferiori per vedere se i consumi calano (a 80 RPM consuma più o meno come Yamaha in STD, che è il terzo livello, e a conti fatti ci sta, visto che ha prestazioni paragonabili)
 
Ultima modifica:

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
143
62
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Ho lasciato dal meccanico la bici per un controllo e ho chiesto di mettere "auto" al posto di "tour".

La risposta è che non sapeva se si potesse mettere.

Se mi dirà che non è possibile gli farò vedere il video postato qualche messaggio dietro.

Per me niente "auto",
il meccanico dice che non esiste, non ci sono informative Bosch.

Gli ho fatto vedere il video e mi ha detto che si informerà.
 
  • Wow
Reactions: hikomun

puffoxr

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
15
8
55
Cesena
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 Pro
Buongiorno, sapete c'è la possibilità di salvare ed esportare per ogni uscita le percentuali di assistenza utilizzate ed relativi consumi dettagliati?
Immagino poi che non esista app che si colleghi al Bosch che non sia quella proprietaria....
Ieri ho fatto la seconda uscita e come consumo sono abbastanza soddisfatto, 2300 m d+ 60 km . Utilizzo molto eco e tour+. Rientrato con il 23%. Peso in ordine di marcia con zaino 80 kg
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Buongiorno, sapete c'è la possibilità di salvare ed esportare per ogni uscita le percentuali di assistenza utilizzate ed relativi consumi dettagliati?
Immagino poi che non esista app che si colleghi al Bosch che non sia quella proprietaria....
Ieri ho fatto la seconda uscita e come consumo sono abbastanza soddisfatto, 2300 m d+ 60 km . Utilizzo molto eco e tour+. Rientrato con il 23%. Peso in ordine di marcia con zaino 80 kg
Io ho il vecchio sistema con Nyon tramite app puoi visualizzare tutti i dati che hai chiesto...deduco che lo puoi fare anche con il sistema intelligente
 

Allegati

  • Screenshot_20220816-231038.png
    Screenshot_20220816-231038.png
    250,1 KB · Visite: 21