makyy
Ebiker velocibus
se hai komoot importi la traccia da lie poi vai sulle mappe e fai partire la navigazione, non parla ti fa solo vedere la strada
Grazie per la conferma. Ho letto qualcosa sulla funzionalità smartphone, come ho letto che da parecchi problemi quali interruzioni dei giri e difficoltà di esportazione verso altri ecosistemi e non sono riuscito a chiarire se esporta i dati di potenza almeno del guidatore. Sembra quindi una caratteristica piuttosto embrionale per non dire mediocre. Dalle poche info che vedo in rete pare tuttavia che la cosa abbia scarso interesse. Nel ciclismo classico la potenza è un importante parametro di allenamento e di misurazione dello sforzo, assai più precisa del battito cardiaco. Forse sono ancora pochi i ciclisti che passano o aggiungono un mezzo assistito, oppure si rivolgono a piattaforme che permettono l'integrazione tipo brose+AdamoF o Shimano (non so altri come Polini, Fazua, Yamaha, Bafang etc). Sul sistema 2022 la capacità Bluetooth nativa, quindi si tratterebbe solo di aggiornamento software. Speriamo che i teutonici escano un po' dal guscio, ma se non ci sarà un clamore simile a quello sollevato per l'impossibilità di personalizzare i livelli di assistenza dubito che facciano qualcosa. Al massimo si terranno la cosa per un futuro sistema super smart che sarà totalmente incompatibile con il precedente e con una terza app con la stessa icona delle altre due e la necessità di una registrazione ad hoc (perché nemmeno hanno integrato le piattaforme di autenticazione)Si, esatto. Purtroppo il sistema Bosch non comunica con dispositivi esterni quali Garmin, Polar, ecc.
Tramite l'applicazione proprietaria Flow si può connettere allo smartphone e ti permette di registrare i giri che fai e di condividerli con altre piattaforme. Mi sembra che puoi anche trasmettere al display una traccia salvata sullo smartphone, ma non so esattamente come funzioni, non ho approfondito.
Ti sei già dato la risposta...Speriamo che i teutonici escano un po' dal guscio, ma se non ci sarà un clamore simile a quello sollevato per l'impossibilità di personalizzare i livelli di assistenza dubito che facciano qualcosa
Confermo oltre ogni ragionevole dubbio che Bosch ha candidamente e chiaramente risposto che non supportano la comunicazione con nulla tranne la loro app, peraltro scarna a livelli di tristezza notevoli.Ti sei già dato la risposta...
Ne ho parlato con il referente tecnico di Garmin e la risposta è stata che la loro centralina colloquia solo con l'app per smartphone, forse qualcosa con Apple watch, ma non avendo prodotti Apple, non ti so dire. Bosch da sempre sviluppa sistemi piuttosto chiusi con il mondo esterno, preferiscono far da soli.
Cosa non ti è chiaro? Sul sito Bosch c'è un'ampia spiegazione. https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/ebike-alarm-e-connect-moduledal sito Bosch pare che il nuovo motore possa prevedere l'E Bike Alarm un'aggiunta che agisce da antifurto segnalando spostamenti e posizione della bici ; ne sapete di più?
d'accordo, chiedevo se qualcuno l'ha attivato, eventuale commento sul funzionamento effettivo ....così come si legge la teoria del Tour+ ma poi nell'uso .......si va poco avanti...??Cosa non ti è chiaro? Sul sito Bosch c'è un'ampia spiegazione. https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/ebike-alarm-e-connect-module
Attivi l'Ebike Lock con la loro app, compri il ConnectedModule e con questo usufruisci dell'Ebike Alarm. Il Lock blocca il motore con una "chiave" tramite telefonino e app. Il secondo fa la localizzazione satellitare (tracker) come molti altri sistemi antifurto di automezzi: è un allarme e se il mezzo si sposta, ti avvisa tramite app. Sempre che i ladri non utiluzzino un jammer che "oscura" il trasmettitore del mezzo. E siccome li usano i jammer, e siccome le ebike sono mezzi talmente leggeri che a sbatterli in un furgone basta una persona (rubano così anche le moto solo che bisogna essere in 4), di fatto serve a poco. A meno che non usi l'Ebike Alarm insieme a tutti gli altri accorgimenti "antifurto" di cui si è già detto molto nel forum. Il sistema più efficace è non lasciare l'ebike incustodita. Il secondo è lasciare il mezzo in un luogo di grande passaggio, in bella vista, legato al telaio e a un palo d'acciaio con una catena (o arco o similari) molto, molto robusta. Tipo catena Abus cementata da 14mm (che da portare in ebike è improponibile). E anche così riduci la probabilità, ma non hai la garanzia che non te la rubino o non stacchino delle parti (ruote ecc.)
In che senso? Tour+ è una modalità che io ritengo molto interessante, ti permette di fare grandi dislivelli ed è pronto in caso si necessitasse di brevi ma intense accelerazioni.così come si legge la teoria del Tour+ ma poi nell'uso .......si va poco avanti...??
Ho cercato ma senza trovarli, dei grafici che facessero capire le differenze tra "AUTO" "TOUR+" ed "EMTB" che sono tutte modalità dinamiche e saranno magari differenziate in base ai parametri che è poi possibile differenziare da app quali "assistenza" "dinamica" e "coppia". Nella personalizzazione purtroppo il default parte sempre dal valore 0 per l'assistenza e la dinamica ad esempio (non ricordo per la coppia) e quindi non si riesce a capire se magari una modalità rispetto all'altra ha una risposta più rapida o più lenta ai differenziali di spinta applicati (presumo sia il parametro "dinamica") oppure una percentuale di moltiplica della forza rilevata maggiore o minore (che credo corrisponda al parametro "assistenza"). Le modalità dinamiche sono piuttosto interessanti ma ora che hanno aggiunto anche "AUTO" sta diventando un po' un macello. Personalmente vorrei capire se riesco a trovare una impostazione per la quale l'assistenza risulti blanda fin quando la potenza rilevata non supera un certo valore per poi crescere maggiormente. Questo mi permetterebbe di andare quasi da spento fino a quando ce la faccio con le gambe senza uscire da una soglia di potenza che mi prefiggo (e che può essere quelle lipidica o aerobica). Con il software le possibilità sono limitate solo dall'immaginazione.In che senso? Tour+ è una modalità che io ritengo molto interessante, ti permette di fare grandi dislivelli ed è pronto in caso si necessitasse di brevi ma intense accelerazioni.
Ti correggo, la nuova modalità Auto non è dinamica, infatti la puoi settare dall'applicazione, la sto provando da un po' e si può considerare un mini turboHo cercato ma senza trovarli, dei grafici che facessero capire le differenze tra "AUTO" "TOUR+" ed "EMTB" che sono tutte modalità dinamiche e saranno magari differenziate in base ai parametri che è poi possibile differenziare da app quali "assistenza" "dinamica" e "coppia". Nella personalizzazione purtroppo il default parte sempre dal valore 0 per l'assistenza e la dinamica ad esempio (non ricordo per la coppia) e quindi non si riesce a capire se magari una modalità rispetto all'altra ha una risposta più rapida o più lenta ai differenziali di spinta applicati (presumo sia il parametro "dinamica") oppure una percentuale di moltiplica della forza rilevata maggiore o minore (che credo corrisponda al parametro "assistenza"). Le modalità dinamiche sono piuttosto interessanti ma ora che hanno aggiunto anche "AUTO" sta diventando un po' un macello. Personalmente vorrei capire se riesco a trovare una impostazione per la quale l'assistenza risulti blanda fin quando la potenza rilevata non supera un certo valore per poi crescere maggiormente. Questo mi permetterebbe di andare quasi da spento fino a quando ce la faccio con le gambe senza uscire da una soglia di potenza che mi prefiggo (e che può essere quelle lipidica o aerobica). Con il software le possibilità sono limitate solo dall'immaginazione.
"Altra novità: la modalità “Auto”, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente.T
Ti correggo, la nuova modalità Auto non è dinamica, infatti la puoi settare dall'applicazione, la sto provando da un po' e si può considerare un mini turbo
No nn lo è, ed infatti la puoi settare.... Cosa non fattibile con tour + e emtb"Altra novità: la modalità “Auto”, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente.
Con questa modalità di assistenza, il supporto della trazione si adatta automaticamente all'ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che l'eBiker debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità."
Quindi è dinamica.
Diciamo che per “dinamica” si intende una variazione della potenza del motore alla spinta sui pedali, questo invece sente parametri diversi e si adatta automaticamente."Altra novità: la modalità “Auto”, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente.
Con questa modalità di assistenza, il supporto della trazione si adatta automaticamente all'ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che l'eBiker debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità."
Quindi è dinamica.
Ho cercato ma senza trovarli, dei grafici che facessero capire le differenze tra "AUTO" "TOUR+" ed "EMTB" che sono tutte modalità dinamiche e saranno magari differenziate in base ai parametri che è poi possibile differenziare da app quali "assistenza" "dinamica" e "coppia".
Personalmente vorrei capire se riesco a trovare una impostazione per la quale l'assistenza risulti blanda fin quando la potenza rilevata non supera un certo valore per poi crescere maggiormente
Questo mi permetterebbe di andare quasi da spento fino a quando ce la faccio con le gambe senza uscire da una soglia di potenza che mi prefiggo (e che può essere quelle lipidica o aerobica). Con il software le possibilità sono limitate solo dall'immaginazione.