Stavo ragionando su quanto sarà il guadagno in termini di metri di dislivello in funzione della nuova batteria (625 vs 500 => 25%) e delle nuove assistenze (50 vs 60, 120 vs 140, ecc.)
C'è però la terza variabile se il nuovo motore consumasse meno.
- Qualcuno ha letto dei valori numerici su qualche comunicato o prova ?
- come calcolereste il delta tra le assistenze? Levare secco un 20% o un 16.6% mi sembra esagerato... si vanificherebbe quasi l'incremento di Wh
per quello che ho provato io, che esco con tutti i motori appresso nel mio gruppo e le ho provate tutte posso dirti che l unico motore che consuma visibilmente di piu è brose, e io penso che la causa sia l elasticità della cinghia. gli altri a ingranaggi a parita di potenza siamo li, yamaha da l impressione di consumare meno ma aiuta anche meno.
la batteria nuova darà MOLTI benefici, aumentare di 125 watt la potenza è di piu che aumentare un valore numerico da 500 a 625, perche si avra un voltaggio alto per piu tempo.
se notate, le ultime 2 tacche, non durano mai come le prime 2 tacche,perchè si perde spunto nel motore che dovrà quindi spingere di piu per fare pari....
per me che probabilmente andrò su focus sia l eMTB sia la batteria da 625 integrata sono 2 vantaggi notevolissimi che mi faranno rimanere su bosch, mi fanno piu differenza della personalizzazione, lo sblocco, e la strumentazione piccola di shimano.
alla fine le vere differenze per l utente medio saranno queste.
io preferisco usare sempre la focus con 625 integrata che usare quasi sempre la focus con 750 ma una batteria bruttina esterna