io vengo dal modellismo. il rendimento della batteria non è come un serbatoio di benzina. se tu hai 100 litri di benzina e ne aggiungi 10 approssimativamente farai il 10% di km in piu (escluso la variabile dell alleggerimento a serbatoio vuoto)
con una batteria non è esattamente cosi perche quando calano le ampere della batteria cala anche il VOLTAGGIO. quindi se una batteria da36 volt tutta carica ne da fuori 39, quando è vicino alla scarica ne renderà 34. quindi il motore andrà piu piano e di conseguenza per andare uguale a media potenza consumerà di piu.
non ricordo le formule, ma sono abbastanza sicuro che ad esempio una batteria da 500watt non ha esattamente il 25% di autonomia in piu di una da 500, perchè appunto le ampere non sono come i litri di benzina.
la
formula non la ricordo, ma sono abbastanza sicuro che con UNA batteria da 625 ad esempio si vada a migliorare abbastanza, io faccio con la 500 circa 1600 metri. usando prevalentemente eco e un po tour e in qualche punto turbo (eMTB lo uso soltanto quando sono sicuro di avere margine, non ho mai provato a fare i 1600 con questo aiuto)
quindi con una 625 spero di arrivare a farli con un avanzo piu ampio... ora torno a casa con 10-15 % di carica