Mah!, mi sembra una spiegazione un pò semplicistica, che dipende dal tipo di sospensione e relativo tiro catena, oltre che dalla messa a punto della trasmissione secondaria (lunghezza catena, guida ecc.).
Presumo che quella a cui si riferiscano sia la ruota libera che ingaggia l'asse pedaliera con l'asse corona.
Questa non è più un roller clutch come nel vecchio CX, ma è tipo la RL Star Rachet di DtSwiss (quella al mozzo, per capirci), ad ingranaggi frontali (non a cricchetti). Questa tipologia di RL non è particolarmente silenziosa (... sentite la 18 e la 36T:
), ma è anche vero che il suo movimento è limitato al ritardo motore rispetto il fermo pedali. Chiaro che se ho un sistema di sospensione che tira la catena in compressione o estensione, ci sarà l'intervento della RL, quando non si pedala.
Per capirci, la RL in questione è composta da quei due ingranaggi a dente di sega cerchiati in rosso nell'esploso, premuti da una molla che non si vede.
La frizione tra l'asse corona e il motore, resta comandata da un roller clutch.
Vedi l'allegato 20043