Ieri al ritorno di un raduno serale di e-bike ho fatto i 70 all’ora ma in grande sicurezza.
Ragazzi ancora? Piaccia o no la legge è quella. Volete cambiarla? La Costituzione lo consente c'è scritto anche come: Art 71 qui è anche spiegato https://www.brocardi.it/costituzione/parte-ii/titolo-i/sezione-ii/art71.htmlLa cosa assurda di questa tesi è che la legge vieta al motore di assistere oltre i 25 km/h ma chiunque di noi è in grado di andare a 35 km/h e anche di più dopo che il motore ha smesso di assistere (basta continuare a pedalare con la sola forza delle gambe). Quindi qual'è la razio di questa legge? Mah. Io non la riesco a capire. Normalmente tutte le leggi sono fatte con un raziocinio, questa?
Prendi la signora di 65 che compera una bici elettrica cinese con l’acceleratore, e poi falla girare per città a 35 km/h, prima di schiantarsi probabilmente riuscirebbe a travolgere 4 o 5 pedoni!!La cosa assurda di questa tesi è che la legge vieta al motore di assistere oltre i 25 km/h ma chiunque di noi è in grado di andare a 35 km/h e anche di più dopo che il motore ha smesso di assistere (basta continuare a pedalare con la sola forza delle gambe). Quindi qual'è la razio di questa legge? Mah. Io non la riesco a capire. Normalmente tutte le leggi sono fatte con un raziocinio, questa?
Le bici con acceleratore sono proibite e basta. Anche ai 5 all'ora.Prendi la signora di 65 che compera una bici elettrica cinese con l’acceleratore, e poi falla girare per città a 35 km/h, prima di schiantarsi probabilmente riuscirebbe a travolgere 4 o 5 pedoni!!
Queste leggi non sono fatte solo per noi!!
Vedi che qualcosa di giusto lo sai scrivere: facciamo basta e punto.... e basta.
OT!Io non vorrei cambiarla mi accontenterei che avesse una spiegazione logica. Se andare oltre i 25 km/h con una bicicletta è considerato pericoloso bisognerebbe proibirlo anche per mezzo della sola forza muscolare. Quindi bisognerebbe proibirlo a tutti i ciclisti con bici da corsa ecc. ecc. e bloccare le e-bike oltre quella velocità con un fermo vero e proprio.
hai varcato la linea!La cosa assurda di questa tesi è che la legge vieta al motore di assistere oltre i 25 km/h ma chiunque di noi è in grado di andare a 35 km/h e anche di più dopo che il motore ha smesso di assistere (basta continuare a pedalare con la sola forza delle gambe). Quindi qual'è la razio di questa legge? Mah. Io non la riesco a capire. Normalmente tutte le leggi sono fatte con un raziocinio, questa?
Forse non mi sono spiegato bene: chi è in grado di andare in bici a certe velocità, superiori ai 25, è una persona che è fisicamente a posto (forza e riflessi), per cui in grado di reagire in caso di ostacoli o imprevisti.Io non vorrei cambiarla mi accontenterei che avesse una spiegazione logica. Se andare oltre i 25 km/h con una bicicletta è considerato pericoloso bisognerebbe proibirlo anche per mezzo della sola forza muscolare. Quindi bisognerebbe proibirlo a tutti i ciclisti con bici da corsa ecc. ecc. e bloccare le e-bike oltre quella velocità con un fermo vero e proprio.
Sia per motivi fiscali, sia per le limitazioni al transito sono state create diverse categorie di veicoli a motore. Se il motore non va se non si pedala, smette di funzionare superati i 25 km/h ed la sua potenza continua non suprra i 240W non è un veicolo a motore ma una bicuckrttaLa cosa assurda di questa tesi è che la legge vieta al motore di assistere oltre i 25 km/h ma chiunque di noi è in grado di andare a 35 km/h e anche di più dopo che il motore ha smesso di assistere (basta continuare a pedalare con la sola forza delle gambe). Quindi qual'è la razio di questa legge? Mah. Io non la riesco a capire. Normalmente tutte le leggi sono fatte con un raziocinio, questa?
il limite dei 250 W è per la potenza nominale continua massima, la potenza di picco è un'altra cosaIn effetti il limite dei 250 w mi ha sempre incuriosito, viste le coppie dichiarate...
Vedi l'allegato 20029