Su questo sono d'accordo, ma come ben sai, anche gli ultimi aggiornamenti di
Shimano e Specy impediscono sblocchi della velocità, e prima o poi si adegueranno anche gli altri.
Sicuramente Bosch ha dei pregi indiscutibili, sia per i consumatori che per i produttori, in primis il fiore all'occhiello di Bosch, ovvero l'assistenza sul territorio, un servizio puntuale e ineccepibile decisamente superiore a quello offerto da altri produttori di motori.
Questa discussione è scaturita dal fatto che sulla nuova Trek si vede il Kiox posizionato sul tubo orizzontale, una soluzione custom rispetto a quello offerto originariamente da Bosch. Ora per rispondere anche a
@Nicotrev, io non sono all'altezza di mettere in discussione le politiche di vendita di Bosch, dico solo che sto notando che molti produttori di bici non sono interessati a costruire una bici intorno ad un sistema motore preconfezionato, ma che vorrebbero adattare un sistema alla loro filosofia produttiva, e nella nicchia della EMTB, dove i loro acquirenti sono disposti a spendere dai 4 agli oltre 10 mila euro per una bicicletta, direi che ne hanno il sacrosanto diritto.
È mia personale opinione che Bosch abbia perso un occasione per rimarcare la propria leadership, indiscussa e forse inarrivabile per quanto riguarda Trekking, commuter e cargo, da valutare invece sulla nicchia eMTB.
Forse sarebbe meglio spostare questi ultimi post nella discussione relativa al nuovo Bosch.