Esatto è un grafico vecchio che forse riporta le curve del Brose t e dello Yahama SeInoltre quel grafico è assolutamente inesatto.
pendenze elevatissime, magari in Tour e scoprire che anche commutando in Turbo non cambiava nulla semplicemente perché si era già alla potenza massima!
Sarà sicuramente vecchio, forse inesatto, ma resta sempre che W = ω . C. Pertanto se ad esempio ho 75 Nm a 80 rpm la potenza sviluppata è circa 630 W. Se poi sono in salita e continuo a pedalare ad 80 rpm ed il motore continua a fornire 75 Nm, sarà sempre potenza di picco ma fornita in modo continuo.
Continuando su questo discorso ci si rende conto che assistenza del 340% o 400% addirittura non significano nulla, conta solo la potenza massima... Sarà successo anche a voi di trovarvi su salite con pendenze elevatissime, magari in Tour e scoprire che anche commutando in Turbo non cambiava nulla semplicemente perché si era già alla potenza massima!
Pertanto, tornando all'argomento principale, non credo che ci si possa aspettare molto di più dal nuovo motore se la coppia dichiarata rimane invariata (anche se sarebbe bello vedere il grafico di distribuzione), pur avendo aumentato l'assistenza da 300% a 340%. Beneficeranno di questo aumento solo gli ebikers più snelli o chi non fa pendenze elevate o ancora chi usa rapporti cortissimi, insomma tutti coloro che non arrivano mai alla potenza massima del motore.
In pratica stiamo dicendo la stessa cosa.Significa invece, che puoi ottenere la potenza massima con un impegno fisico minore:
prendendo per buoni i valori indicati, con l'assistenza al 300% devi fornire muscolarmente 210W per ottenerne 630W, con l'assistenza 340% ne bastano 185W......
In pratica stiamo dicendo la stessa cosa.
Siccome poi alla fine conta la potenza totale (ebike + biker) al 300% come dici tu saturo a 840 W totali (210 + 630) mentre al 340% saturo a 815. Se in effetti mi servivano proprio 840 W totali per andare in salita ad una certa velocità, anche con 340% o 500% dovrò sempre fornire i mie 210 W. In conclusione con l'aumento dell'assistenza saranno più facili cose non al limite, ma non ci si devono aspettare miracoli in situazioni estreme dove il precedente CX (300%) era al limite. Molto meglio sarebbe invece un cospicuo aumento di coppia, se fornito a parità di rpm, perché ciò si tramuterebbe in maggior potenza effettiva. Per intenderci, io non so se il motore TQ fornisca veramente i 120 Nm dichiarati e a che rpm, ma se così fosse allora li il 500% di assistenza dichiarato farebbe realmente la differenza.
Hai ragione. Tutto dipende dall'uso che se ne fa. Un 40% in più torna utile se normalmente non si satura il motore. Personalmente avrei preferito qualche Nm in più ma, avendo mantenuto lo stesso motore (unità elettrica), forse non si poteva fare meglio.Non mi pare: tu dici, giustamente, che la potenza massima non può superare il picco massimo (es. di 630W) a prescindere dalla percentuale di assistenza, io ho solo precisato che una maggior percentuale di assistenza, significa comunque qualcosa e cioè, come ho già detto, che il picco massimo lo ottieni con un minor apporto muscolare.
Riguardo il TQ, montato sui modelli Flyon, fornisce i 120Nm a regimi elevati (80/85rpm) con una spinta elevatissima; invece a regimi medio-bassi sembra "stranamente" vuoto; probabilmente dipende dai settaggi modificati da Haibike perchè la Spitzing ha una risposta diversa....
Va a finire che il migliore è sempre il Brose...Non mi pare: tu dici, giustamente, che la potenza massima non può superare il picco massimo (es. di 630W) a prescindere dalla percentuale di assistenza, io ho solo precisato che una maggior percentuale di assistenza, significa comunque qualcosa e cioè, come ho già detto, che il picco massimo lo ottieni con un minor apporto muscolare.
Riguardo il TQ, montato sui modelli Flyon, fornisce i 120Nm a regimi elevati (80/85rpm) con una spinta elevatissima; invece a regimi medio-bassi sembra "stranamente" vuoto; probabilmente dipende dai settaggi modificati da Haibike perchè la Spitzing ha una risposta diversa....
Per i brosisti sicuro [emoji1]Va a finire che il migliore è sempre il Brose...
Secondo me potenza e copia erano più che sufficienti anche prima, ma se sono riusciti a rendere più progressivo il motore, soprattutto nelle massime assistenze, questo può fare la differenza. Oltretutto stessa potenza ma con un motore che è la metà sia in peso che in dimensioni, se sono riusciti a mantenere la potenza senza cali anche sotto sforzo prolungato, ecco che abbiamo un gran motore!Hai ragione. Tutto dipende dall'uso che se ne fa. Un 40% in più torna utile se normalmente non si satura il motore. Personalmente avrei preferito qualche Nm in più ma, avendo mantenuto lo stesso motore (unità elettrica), forse non si poteva fare meglio.
Va a finire che il migliore è sempre il Brose...
Mah!, mi sembra una spiegazione un pò semplicistica, che dipende dal tipo di sospensione e relativo tiro catena, oltre che dalla messa a punto della trasmissione secondaria (lunghezza catena, guida ecc.).Non ricordo se questo articolo fosse già stato postato, ma nel dubbio lo metto; interessante la loro interpretazione del rumore del nuovo motore: dicono che sullo scassato quando la sospensione posteriore tende la catena facendo girare un pò indietro i pedali, in pratica la ruota libera della pedaliera va cozzare sugli ingranaggi interni provocando un rumore simile alla catena quando sbatte sui foderi.
Metto la traduzione del passo in questione del loro articolo per migliore comprensione:
"Ogni volta che la sospensione si comprime, la catena viene tesa rapidamente e ripetutamente, facendo ruotare leggermente la corona e si innesta la ruota libera che collega la corona al motore. A sua volta, questo fa un forte rumore metallico. Il suono ci ricorda una catena che schiaffeggia su un fodero non protetto"...
Mah!, mi sembra una spiegazione un pò semplicistica, che dipende dal tipo di sospensione e relativo tiro catena, oltre che dalla messa a punto della trasmissione secondaria (lunghezza catena, guida ecc.).
Presumo che quella a cui si riferiscano sia la ruota libera che ingaggia l'asse pedaliera con l'asse corona.
Questa non è più un roller clutch come nel vecchio CX, ma è tipo la RL Star Rachet di DtSwiss (quella al mozzo, per capirci), ad ingranaggi frontali (non a cricchetti). Questa tipologia di RL non è particolarmente silenziosa (... sentite la 18 e la 36T:), ma è anche vero che il suo movimento è limitato al ritardo motore rispetto il fermo pedali. Chiaro che se ho un sistema di sospensione che tira la catena in compressione o estensione, ci sarà l'intervento della RL, quando non si pedala.
Per capirci, la RL in questione è composta da quei due ingranaggi a dente di sega cerchiati in rosso nell'esploso, premuti da una molla che non si vede.
La frizione tra l'asse corona e il motore, resta comandata da un roller clutch.
Vedi l'allegato 20043