Per fare un confronto serio, dovresti aggiungere ALMENO altri 100cv al tuo motore... poi vedi che i consumi peggiorano sensibilmente
Sento e vedo sempre paragonare i costi al km di auto elettriche da 300/400cv con quelli di auto "termiche" con la metà della potenza (nella migliore delle ipotesi).
Ci stavamo scrivendo e rischio di accavallarmi con le tue successive risposte, speriamo di no.
Grazie per i contributi.
Capisco il tuo punto di vista ma ci tengo a dire che non critico l'elettrico sparando a zero sullo stesso, espongo i dubbi che ho, sono i dubbi di un utente medio che non avendolo si pone da profano delle domande nel caso lo comprasse, parlassimo a voce il mio atteggiamento sarebbe più comprensibile, scrivendo si rischia, a volte, di essere fraintesi.
Io non ho fatto un confronto, ho semplicemente chiesto a chi ce l'ha di indicarmi dei consumi, io ho pubblicato i miei e se leggi i post precedenti ho scritto che dove giro io, vista la conformazione del territorio, i consumi sono certamente superiori sia a quelli dichiarati delle case che quelli rilevati nelle prove dai giornali.
Model 3 è un segmento D, dove non so quante vetture diesel con 300/400 cv ci siano; i consumi che ho postato io sono di una 520d touring xdrive mild hybrid segmento E (quindi anche svantaggiata data stazza e ingombro rispetto al segmento D) quelli autostradali sono più alti del solito perchè volevo divertirmi un poco.
Se vogliamo fare un'analisi prendiamo i consumi (sarebbemeglio parlare di costi a km forse) riscontrati effettivi (es Quattroruote? sperando che le prove le facciano circa sulle stesse strade) di una Tesla model 3 e di auto segmento D (bmw serie 3, Audi A4 e via).
Valutiamo il costo di acquisto, di manutenzione e gestione annuale per un tot di chilometri, bisognerebbe considerare anche l'eventuale sostituzione del pacco batterie e motori fuori garanzia e paragonarlo a qualcosa di analogo su motore termico (il motore?) ma diventa davvero complesso.
Potremmo prendere a paragone la tabella rimborsi chilometrici ACI che allego.
Ho preso a paragone tutte macchine a trazione integrale (quelle che possono interessare a me) per cui
tesla MODEL 3 LONG RANGE - 79 KWH AWD
Tesla MODEL S LONG RANGE - 100 KWH AWD
bmw serie 3 320 diesel xdrive Hybrid
bmw serie 3 330D XDRIVE 3.0 286CV - IBRIDO GASOLIO
bmw serie 5 520D TOURING 2.0 XDRIVE - 190CV HYBRID (la mia per intenderci)
bmw 540D TOURING XDRIVE 3.0 340CV -
Quali è giusto paragonare? secondo me in base al segmento dell'auto ma anche al costo.
Se prendiamo l'utente medio che deve prender macchina e valuta la classica berlina/station diesel (150/200 cv sono la media circa) oppure un elettrica cosa verifica che sia paragonabile? I posti a sedere, capienza del bagagliaio e sistema di trazione. magari gli ingombri se ha un box risicato
Se guardassi i cavalli allora allora dovrei dire che ero indeciso tra 320d xdrive hybrid e una tesla ma visto che quest'ultima ha più potenza allora dovrei fare paragonarla con l' M3 (ma io quest'ultima non rientrava tra le mie scelte).
Perché non fanno delle elettriche con una potenza equiparabile a quella delle berline attuali oppure la maggior potenza serve, forse, per compensare il peso aggiuntivo dato dalle batterie? A senso direi un po' e un pò.
Un altro aspetto che incide sulla scelta è la logistica: io purtroppo sono distante anni luce da concessionario (e quello sarebbe il meno) assistenza, carrozzerie autorizzate. Sono aspetti che un domani miglioreranno ma oggi sarebbe scomodo.