Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Potrebbero inventarsi anche nuove tassazioni in base ai kilometraggi, vi ricordo che dal 2018 ogni auto che effettua una revisione viene registrata con i km percorsi.
...
Qui a Roma dal primo novembre 2023 era previsto il blocco dei diesel euro 4 nella fascia verde (praticamente dentro il grande raccordo anulare) H24 dal lunedì al sabato compreso; fortunatamente è stato prorogato di un anno e si parla di introdurre un carnet di 60 ingressi annui oppure l'installazione del "move in" che registra i Km percorsi (ovunque anche fuori dalla fascia verde) e un tot di Km consentiti all' anno, variabile in base alla categoria "euroX".

Nella scelta consapevole dell'auto andrebbe considerato il tipo di uso previsto, il numero di Km annui percorsi, quanti anni si tiene l'auto prima di cambiarla etc.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Qui a Roma dal primo novembre 2023 era previsto il blocco dei diesel euro 4 nella fascia verde (praticamente dentro il grande raccordo anulare) H24 dal lunedì al sabato compreso; fortunatamente è stato prorogato di un anno e si parla di introdurre un carnet di 60 ingressi annui oppure l'installazione del "move in" che registra i Km percorsi (ovunque anche fuori dalla fascia verde) e un tot di Km consentiti all' anno, variabile in base alla categoria "euroX".

Nella scelta consapevole dell'auto andrebbe considerato il tipo di uso previsto, il numero di Km annui percorsi, quanti anni si tiene l'auto prima di cambiarla etc.
Personalmente credo arriveremo ad una tassazione sull'auto legata alle emissioni. Già adesso è in parte così, il bollo per esempio, ma anche il carburante, più km fai e più emetti CO2 più tasse paghi perché acquisti più carburante. Quello che manca oggi è una tassazione in acquisto legata alle emissioni, potrebbero per esempio modulare l'IVA in funzione della CO2, sarebbe un incentivo diretto (IVA 4% sulle elettriche per esempio e ad aumentare più CO2 emette il veicolo) invece di fare incentivi ad cazzum come ora..
Ovviamente per me l'incentivo ha senso di esistere per veicoli fino a 50000€. Se uno può spendere 60-70-100k euro è anche giusto che non riceva incentivi pagati con i soldi di tutti.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
La tassazione in base all'uso o alle emissioni è semplicissima, basta eliminare bollo e altre tasse e trasferire tutto il peso fiscale sul carburante. Più carburante (auto vecchia, inquinante, tanti km, tanta potenza) paghi di più. Pochi km, auto recente, bassa potenza, paghi di meno.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Altro quotone, perdonatemi...

Nelle città come Milano e tutto il Piemonte molto probabilmente nel corso del 2024 non potranno più circolare gli euro 5 (fino a euro 4 già non è più consentito da settembre ad aprile) e si parla già di un blocco euro 6 nell'anno successivo. Quindi di fatto si fanno fermare le endotermiche molto prima del 2035.

Chi vive in queste regioni è costretto a cambiare auto, non avrà tante alternative.


Temo che questi saranno gli incentivi che proporranno in Italia nei prossimi anni.

per l'adeguamento delle infrastrutture (colonnine) la vedo dura

In Germania stanno approvando una legge che impone di installare almeno una colonnina HPC di ricarica in ogni distributore di carburante.



Senza il nucleare non si va da nessuna parte

Se non l'avessimo abbandonato all'epoca forse la nostra situazione energetica sarebbe migliore, ripartire da ZERO oggi temo sia molto difficile.

Il problema ricarica esiste. Siamo andati una volta da TO alla Liguria, voleva ricaricare, ma la prima colonnina libera era a 30 km dalla ns. meta ! (Periodo di "ponte festivo" e in molti si erano spostati). Per fortuna ha ricaricato poi in autogrill al ritorno, perdendoci un po' di tempo, altrimenti si doveva fare un ritorno a velocità moderata "ECO" per non consumare la batteria. Sicuramente in futuro la situazione sarà migliore, ma bisogna ammettere che al momento non è tutto così semplice.

Sicuramente ci vuole maggiore programmazione e più attenzione, però facendo 900km a settimana ti posso dire che non sono mai andato in ansia.


"nel 2025 in Cina le batterie da demolire saranno pari a 780mila tonnellate, ma manca ancora una politica precisa a riguardo"

Forse manca la politica, ma non le tecnologie per farlo.
Se in Cina non sanno come fare che le mandino in Europa, abbiamo già attici 2 centri riciclaggio per le batterie al litio, uno in Germania e uno in Olanda, il terzo dovrebbe sorgere nel Lazio.

Speriamo che quello italiano prosegua senza intoppi, in Italia ci mancano le materie prime e ricliclare questi materiali preziosi (per la transizione) potrebbe essere molto utile.


Un altro aspetto di cui non si è ancora parlato e che sicuramente non farà piacere ma esiste, è il pericolo di incendio delle batterie al litio. Casi di incendio sono purtroppo avvenuti. Vero può succedere anche con i motori termici, ma in proporzione minore. Non lo dico per polemica, ma appunto perchè è un fattore importante che può accadere.

È priprio l'opposto, il maggiore rischio incendio è sulle PHEV, poi le temiche pure e per ultimeble BEV.


e' da un po tempo che seguo il mondo tesla sul web come sempre ci sono dei siti "pensa forte,vai elettrico,Matteo Valenza "fanboy dove tutto luccica poi c'e' il Greg che tutto critica ,ma da un po' di tempo c'e' un nuovo sito "usa la tesla" che e' piu equilibrato che ti dice i pregi ma anche le criticita' tipo che gli acquirenti di tesla
sono quasi obbligati a farsi la polizza casco perche' in caso di incidente anche piccolo il costo dei ricambi e della manodopera delle officine convenzionate tesla sono a dir poco esorbitanti 100 euro /ora , e poi c'e' questo filmato che ha del surreale

Conosco tutti i canali che hai citato, chi più chi meno è un fervente sostenitore delle proprie idee e convinzioni, pero permettimi di dire che il Greg è un personaggio altamente discutibile, parla di scie chimiche, vaccini e potere nasonico... È da TSO! Senza contare i casini che ha fatto prima di "ritirarsi" alle Canarie.

Usa la Tesla è un canale nuovo, sono utilizzatori e proprietari di Tesla, ma espongono criticamente le loro esperienze con l'auto, però da possessore anch'io, ti posso dire che spesso enfatizzano troppo aspetti davvero minimali. Vedremo quanto durano e se sapranno trovare argomenti nuovi, sedili che fanno sudare o telecamere imprecise ne abbiamo piene le tasche e chi ha una Tesla con questi "difetti" ci convive serenamente.


Come ho detto, certo anche le auto a benzina possono andare a fuoco. Permettimi però una considerazione: le auto elettriche dovrebbero essere l'evoluzione, il progresso, ecc. ecc. In questi casi però non lo sono affatto, anzi se proprio vogliamo dire, il diesel sarà inquinante quanto vuoi ma difficilmente si incendia e non ha una combustione così esplosiva, vedi gli autobus sopra.

Bisognerebbe andare sempre a fondo per capire per quale motivo un mezzo prende fuoco. Sono convinto che spesso e volentieri la causa potrebbero essere delle semplici piccole manomissioni come installare accessori non autorizzati.

Concordo sul fatto che una nuova tecnologia dovrebbe essere più sicura in tutto e per tutto rispetto a quella che dovrebbe sostituire, comunque le statistiche dicono che le BEV sono molto più sicure delle auto con motore termico.



A proposito del Greg antielettrico di cui si parlava sopra, un video di un fatto avvenuto pochi giorni fa in Veneto, questa volta ha ragione: dov'è il container ? o_O

Vedi sopra cosa ne penso di questo "personaggino"

 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Vedi sopra cosa ne penso di questo "personaggino"

Ma esiste ancora una piattaforma da cui non hanno bannato questo personaggio spregevole???
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Sicuramente ci vuole maggiore programmazione e più attenzione, però facendo 900km a settimana ti posso dire che non sono mai andato in ansia.
...
:eek:
Porca miseria, 45mila Km l'anno... non ti invidio proprio.
Probabilmente chi fa questi chilometraggi (e anche di più) li fa per esigenze lavorative, sarebbe un bene per tutti se si riuscisse a cambiare questo modello, riducendo al più possibile le necessità di spostamento.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
:eek:
Porca miseria, 45mila Km l'anno... non ti invidio proprio.
Probabilmente chi fa questi chilometraggi (e anche di più) li fa per esigenze lavorative, sarebbe un bene per tutti se si riuscisse a cambiare questo modello, riducendo al più possibile le necessità di spostamento.
Non sempre è possibile.. nemmeno a me piace fare 30k km/anno però il lavoro che faccio mi porta a dovermi spostare. Bisogna andare in cantiere ed i cantieri sono sempre in posti diversi..
 
  • Like
Reactions: Mrslate

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Sempre da Vaielettrico:


Non è questione di essere pro o contro, ma obiettivamente la transazione elettrica attualmente non sta andando come preventivato. :neutral:
Io però distinguerei tra gli alti e bassi di specifiche case produttrici, con i numeri generali del mercato. Tesla e le cinesi continuano a crescere, mentre le case classiche sono quelle che arrancano, questo è vero. Convertire un'intera azienda che da decenni fa auto termiche è sicuramente più difficile che partire da zero producendo subito auto elettriche. Vedi anche VW in Europa.
E anche Tesla ci ha messo dieci anni (e almeno un paio di quasi-bancarotte) per arrivare dove è adesso.

Da utenti dobbiamo sperare che molti marchi abbiano successo, perchè solo così si ha concorrenza, e quindi prodotti migliori a prezzi più bassi. Altrimenti avremo solo suv e berline da 50k in su. Qualcosa si intravede, come la nuova e-C3, e ci sono all'orizzonte la nuova Renault 5 e altre. Speriamo.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.014
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io però distinguerei tra gli alti e bassi di specifiche case produttrici, con i numeri generali del mercato. Tesla e le cinesi continuano a crescere, mentre le case classiche sono quelle che arrancano, questo è vero. Convertire un'intera azienda che da decenni fa auto termiche è sicuramente più difficile che partire da zero producendo subito auto elettriche. Vedi anche VW in Europa.
E anche Tesla ci ha messo dieci anni (e almeno un paio di quasi-bancarotte) per arrivare dove è adesso.
Avevo già riportato un articolo di QUATTRORUOTE dove le stime, Tesla compreso, sono al ribasso.

 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma esiste ancora una piattaforma da cui non hanno bannato questo personaggio spregevole???
HaHa!:laughing::laughing:
l'ho conosciuto personalmente quando stava ancora in Italia e gestiva UK garage.
Ai tempi sembrava una persona "abbastanza" normale , poi è andato fuori di testa e ha iniziato a fare lo youtuber.
In realtà penso che metà delle cose che dice non ci creda nemmeno lui, ma più si fanno visualizzazioni (nel bene o nel male) e più lui guadagna, quindi ci marcia sopra comodamente!
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Avevo già riportato un articolo di QUATTRORUOTE dove le stime, Tesla compreso, sono al ribasso.

Quattroruote non è proprio la fonte più autorevole se parli di Tesla...
Comunque i dati dicono che tesla cresce e crescerà anche quest'anno, sia in termini di fatturato sia in termini di auto immatricolate (ricordiamoci che tesla non ha concessionari e vende direttamente). Cresce circa il 50% ogni anno come immatricolazioni
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
157
101
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
io sono possessore di Kia Niro phev da 1 anno, con meno di 10kwh percorro in extraurbano dai 55 ai 77 km a seconda delle stagioni. Quando ho la batteria di trazione scarica sto sui 25/26 km/l e sui 18000 km fatti fino ad ora ho una media dei 70km/l (a cui va aggiunto il costo dell’energia, ma ho un ftv da 4kwh con accumulo). La carico a casa a carica lenta (1kwh circa) perchè mi è sufficiente così.
La ricomprerei? NÌ, perchè se mettessi via i timori, la prenderei ev, a cui a mio avviso mancano ancora qualche km di autonomia in uso reale in autostrada. Se si arrivasse a 400 reali nelle condizioni peggiori, l’avrei già presa ev.
Ma non Tesla, quelle sono navi :)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.014
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non sempre è possibile.. nemmeno a me piace fare 30k km/anno però il lavoro che faccio mi porta a dovermi spostare. Bisogna andare in cantiere ed i cantieri sono sempre in posti diversi..
:eek:
Porca miseria, 45mila Km l'anno... non ti invidio proprio.
Probabilmente chi fa questi chilometraggi (e anche di più) li fa per esigenze lavorative, sarebbe un bene per tutti se si riuscisse a cambiare questo modello, riducendo al più possibile le necessità di spostamento.
Non tutti hanno esigenze di fare MOLTI km. Mio "cuggino milanese" ad esempio lavora in città e per spostarsi usa quasi sempre i mezzi pubblici. L'auto la usa solo nel week-end e fa molto meno che 10.000 km l'anno. Possiede un Diesel Euro 5 che quando lo ha acquistato era considerato il meglio della tecnologia e dei consumi e lo usava molto di più. Poi ha cercato di semplificare ed è andato ad abitare comodo per il lavoro risparmiando anche il tempo degli spostamenti. La sua auto ora finisce nelle auto inquinanti e in città non potrà più usarla anche se è perfettamente efficiente, ha 80.000 km, tenuta benissimo, anzi forse non potrà più usarla nell'intera regione ! Giusto o meno, non la andrà certo a demolire, anzi la venderà bene perchè è ben tenuta e al di fuori del nord è molto richiesta.

Quindi la stessa auto continuerà a girare altrove ed inquinare... Per le sue esigenze e il suo stipendio da lavoratore dipendente proprio nel settore auto, che tra casse integrazione e orari ridotti è praticamente diventato un part-time, in attesa di una modesta pensione tra qualche anno, non ci pensa proprio a spendere 50 ma neppure 40, ma neppure 30 mila euro per un'auto elettrica, poi ulteriore spesa per installare la colonnina nel box ecc. ecc. (che girano anche voci che nella prossima assemblea si discuterà anche di questo e ci sono alcuni scettici che non vogliono auto elettriche nei box condominiali !) Con una percorrenza di 8-9 mila km anno sarebbe una spesa che non verrà ammortizzata nel breve periodo e nel lungo chissà come sarà l'evoluzione delle auto ! Si rischia di avere un'auto obsoleta e molto deprezzata magari già tra 5 o 6 anni.

Quindi che fare ? Trovare un usato a benzina sperando di essere fortunato oppure prendere un ibrido spendendo comunque una cifra importante oppure aspettare una full elettrica a prezzi ragionevoli. Mi dice che una Ibrida utilitaria gli verrebbe a costare 6mila di anticipo poi 300 euro al mese per 24 mesi per averla poi pagata mezza !! Mahh ... non ha proprio voglia di investire in un'auto nuova !

Nella sua situazione conosce diverse altre persone che dall'auto non hanno grosse esigenze di utilizzo ed infatti volevano andare a protestare dal Sindaco perchè alla fine si sente un po' discriminato e fa un po' fatica a capire tutta questa esigenza green europea visto anche che nelle ultime vacanze è andato una settimana in Marocco e mi ha detto che in piena estate ha rimesso la mascherina perchè davvero non si poteva respirare l'aria delle città con TANTI diesel euro 0 che a confronto la sua BMW euro 5 è ancora una vettura di lusso !!! Per non parlare poi dei traghetti e navi... Auto elettriche ?? Nessuna !!

Davvero si fa tante domande... e alla fine un po' "imbruttito" dice che alla fine si stava meglio quando era peggio !!! o_O
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 56ROBERTO
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.