Altro quotone, perdonatemi...
Nelle città come Milano e tutto il Piemonte molto probabilmente nel corso del 2024 non potranno più circolare gli euro 5 (fino a euro 4 già non è più consentito da settembre ad aprile) e si parla già di un blocco euro 6 nell'anno successivo. Quindi di fatto si fanno fermare le endotermiche molto prima del 2035.
Chi vive in queste regioni è costretto a cambiare auto, non avrà tante alternative.
Temo che questi saranno gli incentivi che proporranno in Italia nei prossimi anni.
per l'adeguamento delle infrastrutture (colonnine) la vedo dura
In Germania stanno approvando una legge che impone di installare almeno una colonnina HPC di ricarica in ogni distributore di carburante.
Ad annunciare la nuova misura per incentivare la transizione è stato il cancelliere Olaf Scholz a margine del Salone di Monaco
www.fleetmagazine.com
Senza il nucleare non si va da nessuna parte
Se non l'avessimo abbandonato all'epoca forse la nostra situazione energetica sarebbe migliore, ripartire da ZERO oggi temo sia molto difficile.
Il problema ricarica esiste. Siamo andati una volta da TO alla Liguria, voleva ricaricare, ma la prima colonnina libera era a 30 km dalla ns. meta ! (Periodo di "ponte festivo" e in molti si erano spostati). Per fortuna ha ricaricato poi in autogrill al ritorno, perdendoci un po' di tempo, altrimenti si doveva fare un ritorno a velocità moderata "ECO" per non consumare la batteria. Sicuramente in futuro la situazione sarà migliore, ma bisogna ammettere che al momento non è tutto così semplice.
Sicuramente ci vuole maggiore programmazione e più attenzione, però facendo 900km a settimana ti posso dire che non sono mai andato in ansia.
"nel 2025 in Cina le batterie da demolire saranno pari a 780mila tonnellate, ma manca ancora una politica precisa a riguardo"
Forse manca la politica, ma non le tecnologie per farlo.
Se in Cina non sanno come fare che le mandino in Europa, abbiamo già attici 2 centri riciclaggio per le batterie al litio, uno in Germania e uno in Olanda, il terzo dovrebbe sorgere nel Lazio.
Speriamo che quello italiano prosegua senza intoppi, in Italia ci mancano le materie prime e ricliclare questi materiali preziosi (per la transizione) potrebbe essere molto utile.
Un altro aspetto di cui non si è ancora parlato e che sicuramente non farà piacere ma esiste, è il pericolo di incendio delle batterie al litio. Casi di incendio sono purtroppo avvenuti. Vero può succedere anche con i motori termici, ma in proporzione minore. Non lo dico per polemica, ma appunto perchè è un fattore importante che può accadere.
È priprio l'opposto, il maggiore rischio incendio è sulle PHEV, poi le temiche pure e per ultimeble BEV.
e' da un po tempo che seguo il mondo tesla sul web come sempre ci sono dei siti "pensa forte,vai elettrico,Matteo Valenza "fanboy dove tutto luccica poi c'e' il Greg che tutto critica ,ma da un po' di tempo c'e' un nuovo sito "usa la tesla" che e' piu equilibrato che ti dice i pregi ma anche le criticita' tipo che gli acquirenti di tesla
sono quasi obbligati a farsi la polizza casco perche' in caso di incidente anche piccolo il costo dei ricambi e della manodopera delle officine convenzionate tesla sono a dir poco esorbitanti 100 euro /ora , e poi c'e' questo filmato che ha del surreale
Conosco tutti i canali che hai citato, chi più chi meno è un fervente sostenitore delle proprie idee e convinzioni, pero permettimi di dire che
il Greg è un personaggio altamente discutibile, parla di scie chimiche, vaccini e potere nasonico... È da
TSO! Senza contare i casini che ha fatto prima di "ritirarsi" alle Canarie.
Usa la Tesla è un canale nuovo, sono utilizzatori e proprietari di Tesla, ma espongono criticamente le loro esperienze con l'auto, però da possessore anch'io, ti posso dire che spesso enfatizzano troppo aspetti davvero minimali. Vedremo quanto durano e se sapranno trovare argomenti nuovi, sedili che fanno sudare o telecamere imprecise ne abbiamo piene le tasche e chi ha una Tesla con questi "difetti" ci convive serenamente.
Come ho detto, certo anche le auto a benzina possono andare a fuoco. Permettimi però una considerazione: le auto elettriche dovrebbero essere l'evoluzione, il progresso, ecc. ecc. In questi casi però non lo sono affatto, anzi se proprio vogliamo dire, il diesel sarà inquinante quanto vuoi ma difficilmente si incendia e non ha una combustione così esplosiva, vedi gli autobus sopra.
Bisognerebbe andare sempre a fondo per capire per quale motivo un mezzo prende fuoco. Sono convinto che spesso e volentieri la causa potrebbero essere delle semplici piccole manomissioni come installare accessori non autorizzati.
Concordo sul fatto che una nuova tecnologia dovrebbe essere più sicura in tutto e per tutto rispetto a quella che dovrebbe sostituire, comunque le statistiche dicono che le BEV sono molto più sicure delle auto con motore termico.
Sul tema degli incendi, il confronto tra auto elettriche, ibride e a benzina mette in luce una classifica poco 'prevedibile'
www.formulapassion.it
A proposito del Greg antielettrico di cui si parlava sopra, un video di un fatto avvenuto pochi giorni fa in Veneto, questa volta ha ragione: dov'è il container ?
Vedi sopra cosa ne penso di questo "personaggino"
Sui social come YouTube e Telegram si fa chiamare il Gregis, qui parla delle sue teorie contro il Covid, i vaccini e le mascherine. Ma fa partire anche shit-storm contro chi non la pensa come lui. Il nostro Gaston Zama ha incontrato chi è finito nel suo mirino e si è messo in viaggio per...
www.iene.mediaset.it