Si differenze ce ne sono sempre state, Tesla viaggia su valori superiori al 20% però. Su un’auto termica un maggior consumo è una seccatura che si ripercuote su maggiori consumi e poco più tempo di sosta x pieno, con l’elettrica purtroppo si ha anche un aumento dei tempi morti, te ne accorgi solo se usi tanto l’auto, chi fa 10 km al giorno non avrà grossi problemi.
La mia paura, magari immotivata, è che normalmente ho sempre rilevato consumi superiori rispetto a quelli delle prove, non ho il piede pesante, anzi il contrario ma le strade che faccio sono sali e scendi, strette e pochissima pianura. Tanto per citare due numeri prova consumi della mia auto 22,22 km/lt consumi medi miei 16,66 km/l, differenza del 25% (da prove su strada e quelli rilevati da me).
Se valesse la stessa percentuale model Y e model X provate hanno un’autonomia rilevava simile (387/388 km da articolo Quattro
Ruote) se lo riducessi ulteriormente del 25% avrei un’autonomia di 291 km.
Ovviamente l’elettrico avrà maggiore efficienza ed in discesa ricaricherà la batteria aumentando l'autonomia ma sono dati che mi lasciano perplesso.