ASSISTENZA BOSCH SCANDALOSA - bosch gen 4 problema sistema e-bike

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.373
8.362
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo ritengo sensato.
Anche nel mio caso il centro assistenza ha spedito il motore alla Giant per la riparazione.
Quelli che mi hanno detto è che, se fosse stato Bosch, questi avrebbero cambiato tutto il motore, mentre Giant sostituisce solo la parte difettosa con una spesa molto ridotta.
Questo è quello che mi ha detto un centro multimarca che assiste anche Giant, ma non vende Giant.
Ti ha detto una cosa corretta, Giant "ripara" i motori... che quando si parla di garanzia scaduta è una bella cosa...

c'è da dire una cosa : molti rivenditori di ebike sono /erano , salvo poche eccezioni , rivenditori di normali biciclette , con un'officina interna fondamentalmente centrata sulla riparazione dei componenti che normalmente si trovano un una bicicletta : lo know how in possesso dei loro meccanici in genere si discostava abbastanza da quello necessario per aprire un motore di un ebike e cimentarsi nella sua riparazione. Ritengo quindi che l'approccio di bosch nella sua politica di assistenza dei suoi motori abbia tenuto conto di ciò, ritenendo che sarebbe potuto essere invece un valore aggiunto nei confronti dei produttori di bici il non doversene occupare , nè provvedere alla verifica dei requisiti di idoneità tecnica della loro intera rete di assistenza tecnica ufficiale, normalmente basata sull'officina del loro rivenditori. In tal modo molti rivenditori/concessionari dei vari marchi di bici hanno potuto operare fin dall'inizio pur non possedendo lo know how completo che sarebbe stato invece necessario per poter fornire ai propri clienti la dovuta assistenza, sia in garanzia che fuori garanzia . E' solo un ipotesi ma mi sembra plauusibile.
Il mio rivenditore è stato uno dei primi Bosch della zona (essendo allora tra i più forti Cannondale della Toscana da decine di anni) e devo dire che negli anni tra corsi obbligatori ed esperienza si è fatto un bel knowhow anche sui motori
Nel 2018 quando decisi di passare all'e.bike (ed era gia da decenni il mio spacciatore di assoluta fiducia con 2 muscolari Cannondale già acquistate) aveva appena preso Giant ... però si vedeva che glorificava Bosch insomma il feeling con Giant ancora non lo aveva... infatti mi consigliò la Moterra Neo... io al contrario presi la Trance SX0 che era montata nettamente meglio ... (feci bene che poi dopo 2 anni Giant ci dette la possibilità di passare alla batteria 625 a metà prezzo)
Oggi se ci riparli ha un pò perso questo feeling con Bosch mentre è diventato molto pro Giant-Yamaha (chiaro che poi i venditori hanno anche i loro vantaggi...) però tra i vantaggi di Giant mi diceva proprio questo della possibilità della riparazione motori

Detto questo se un rivenditore ha un grande potere con la casa madre ed è uno di quelli che tiene al cliente ti trovi bene con qualunque brand, su questo non ci piove...
Se non gliene frega un cazzo ... puoi avere anche il motore Ferrari ma se hai un problema devi sudare...

sid
 
  • Like
Reactions: SergioC6

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
188
71
28
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
c'è da dire una cosa : molti rivenditori di ebike sono /erano , salvo poche eccezioni , rivenditori di normali biciclette , con un'officina interna fondamentalmente centrata sulla riparazione dei componenti che normalmente si trovano un una bicicletta : lo know how in possesso dei loro meccanici in genere si discostava abbastanza da quello necessario per aprire un motore di un ebike e cimentarsi nella sua riparazione. Ritengo quindi che l'approccio di bosch nella sua politica di assistenza dei suoi motori abbia tenuto conto di ciò, ritenendo che sarebbe potuto essere invece un valore aggiunto nei confronti dei produttori di bici il non doversene occupare , nè provvedere alla verifica dei requisiti di idoneità tecnica della loro intera rete di assistenza tecnica ufficiale, normalmente basata sull'officina del loro rivenditori. In tal modo molti rivenditori/concessionari dei vari marchi di bici hanno potuto operare fin dall'inizio pur non possedendo lo know how completo che sarebbe stato invece necessario per poter fornire ai propri clienti la dovuta assistenza, sia in garanzia che fuori garanzia . E' solo un ipotesi ma mi sembra plauusibile.
tempo fa chiesi ad un rivenditore perché non riparassero i motori invece di cambiarli interamente ogni volta che c'é anche un piccolo danno. mi disse che non aveva voglia perché devono fare i corsi di aggiornamento ogni tot tempo, e lui che non era piu un ragazzo non aveva voglia. secondo me anche questo è da considerare quando si parla di riparazione di un motore di un ebike. manca una rete di assistenza ufficiale che ripara i mezzi in officina. ma forse mancano anche i meccanici che vogliano farlo.
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
tempo fa chiesi ad un rivenditore perché non riparassero i motori invece di cambiarli interamente ogni volta che c'é anche un piccolo danno. mi disse che non aveva voglia perché devono fare i corsi di aggiornamento ogni tot tempo, e lui che non era piu un ragazzo non aveva voglia. secondo me anche questo è da considerare quando si parla di riparazione di un motore di un ebike. manca una rete di assistenza ufficiale che ripara i mezzi in officina. ma forse mancano anche i meccanici che vogliano farlo.
Non so se la riparazione è sempre fatta dal rivenditore.
Nel mio caso questo si è limitato a smontare il motore ed a mandarlo a Giant. Loro lo hanno riparato.
 

Giorgio Breviglieri

Ebiker novello
26 Marzo 2025
4
2
3
24
torino
Visita Sito
Bici
mondraker crafty carbon xr
comunque mi sembra di aver capito che la batteria, motore e i cablaggi motore/batteria sono stati sostituiti

mi chiedo: il test motore ha dato qualche anomalia? la batteria risulta danneggiata? la batteria risulta carica con un tester? è stato fatto un test random con la sostituzione del display/comando? il tutto anche con componenti smontate e messe su banco

curiosità: quanto è costato lo smontaggio motore e batteria? è una rogna con quella integrata, io ho smadonnato non poco per tirarla giù
si hanno sostituito tutto, e sostituendo la batteria sembra che funzioni tutto. Hanno sostituito tutti i cablaggi.. ora non ricordo bene cosa hanno fatto, ma ogni volta che proponevo un possibile test, loro ci erano già arrivati e avevano già provato. Il motore ora è nuovo e in garanzia...
 
  • Like
Reactions: marcus69

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
241
122
43
Firenze
Visita Sito
Ti ha detto una cosa corretta, Giant "ripara" i motori... che quando si parla di garanzia scaduta è una bella cosa...


Il mio rivenditore è stato uno dei primi Bosch della zona (essendo allora tra i più forti Cannondale della Toscana da decine di anni) e devo dire che negli anni tra corsi obbligatori ed esperienza si è fatto un bel knowhow anche sui motori
Nel 2018 quando decisi di passare all'e.bike (ed era gia da decenni il mio spacciatore di assoluta fiducia con 2 muscolari Cannondale già acquistate) aveva appena preso Giant ... però si vedeva che glorificava Bosch insomma il feeling con Giant ancora non lo aveva... infatti mi consigliò la Moterra Neo... io al contrario presi la Trance SX0 che era montata nettamente meglio ... (feci bene che poi dopo 2 anni Giant ci dette la possibilità di passare alla batteria 625 a metà prezzo)
Oggi se ci riparli ha un pò perso questo feeling con Bosch mentre è diventato molto pro Giant-Yamaha (chiaro che poi i venditori hanno anche i loro vantaggi...) però tra i vantaggi di Giant mi diceva proprio questo della possibilità della riparazione motori

Detto questo se un rivenditore ha un grande potere con la casa madre ed è uno di quelli che tiene al cliente ti trovi bene con qualunque brand, su questo non ci piove...
Se non gliene frega un cazzo ... puoi avere anche il motore Ferrari ma se hai un problema devi sudare...

sid
Puoi farmi sapere (anche in privato se preferisci) il nome del rivenditore? Il mio non tiene più Giant e magari per mio scrupolo un'occhiatina al motore prima o poi vorrei farla dare
 


Rispondi scrivendo qui...