sideman
Ebiker celestialis
Ti ha detto una cosa corretta, Giant "ripara" i motori... che quando si parla di garanzia scaduta è una bella cosa...Lo ritengo sensato.
Anche nel mio caso il centro assistenza ha spedito il motore alla Giant per la riparazione.
Quelli che mi hanno detto è che, se fosse stato Bosch, questi avrebbero cambiato tutto il motore, mentre Giant sostituisce solo la parte difettosa con una spesa molto ridotta.
Questo è quello che mi ha detto un centro multimarca che assiste anche Giant, ma non vende Giant.
Il mio rivenditore è stato uno dei primi Bosch della zona (essendo allora tra i più forti Cannondale della Toscana da decine di anni) e devo dire che negli anni tra corsi obbligatori ed esperienza si è fatto un bel knowhow anche sui motoric'è da dire una cosa : molti rivenditori di ebike sono /erano , salvo poche eccezioni , rivenditori di normali biciclette , con un'officina interna fondamentalmente centrata sulla riparazione dei componenti che normalmente si trovano un una bicicletta : lo know how in possesso dei loro meccanici in genere si discostava abbastanza da quello necessario per aprire un motore di un ebike e cimentarsi nella sua riparazione. Ritengo quindi che l'approccio di bosch nella sua politica di assistenza dei suoi motori abbia tenuto conto di ciò, ritenendo che sarebbe potuto essere invece un valore aggiunto nei confronti dei produttori di bici il non doversene occupare , nè provvedere alla verifica dei requisiti di idoneità tecnica della loro intera rete di assistenza tecnica ufficiale, normalmente basata sull'officina del loro rivenditori. In tal modo molti rivenditori/concessionari dei vari marchi di bici hanno potuto operare fin dall'inizio pur non possedendo lo know how completo che sarebbe stato invece necessario per poter fornire ai propri clienti la dovuta assistenza, sia in garanzia che fuori garanzia . E' solo un ipotesi ma mi sembra plauusibile.
Nel 2018 quando decisi di passare all'e.bike (ed era gia da decenni il mio spacciatore di assoluta fiducia con 2 muscolari Cannondale già acquistate) aveva appena preso Giant ... però si vedeva che glorificava Bosch insomma il feeling con Giant ancora non lo aveva... infatti mi consigliò la Moterra Neo... io al contrario presi la Trance SX0 che era montata nettamente meglio ... (feci bene che poi dopo 2 anni Giant ci dette la possibilità di passare alla batteria 625 a metà prezzo)
Oggi se ci riparli ha un pò perso questo feeling con Bosch mentre è diventato molto pro Giant-Yamaha (chiaro che poi i venditori hanno anche i loro vantaggi...) però tra i vantaggi di Giant mi diceva proprio questo della possibilità della riparazione motori
Detto questo se un rivenditore ha un grande potere con la casa madre ed è uno di quelli che tiene al cliente ti trovi bene con qualunque brand, su questo non ci piove...
Se non gliene frega un cazzo ... puoi avere anche il motore Ferrari ma se hai un problema devi sudare...
sid