Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Mahh credo che SI per l'omologazione ma poi è da vedere.
Qualche mese fa campeggiando in zona Chatillon (AO) urge spesa al paese 6 km sotto ... tiro su la bici e mi fiondo giù per la strada. Al ritorno per fretta butto alla vigliacca il turbo e inizio a risalire. Nei primi 2 km il motore spingeva come al solito, poi pian piano il supporto ha iniziato a calare ... ti dico solo che negli ultimi 2 il turbo spingeva come eco ^^
Arrivato tocco il motore e letteralmente non potevi tenerci su la mano. Il tutto con uno Steps E8000 da uno sputo di W ... vuoi che questo da 1000W non tagli in protezione anche solo per il calore generato?
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Eis

Ebiker normalus
20 Ottobre 2016
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Rappresento quella categoria... hahahahah
Per darti un parametro provo le bici, che mi da Marco, su dei percorsi standard.
Uno di questi ha una distanza di 8km , 750 metri di dislivello con una media del 9.2% (ultimi 600 metri al 20%) che trovate su Training Camp all'interno dell'itinerario Brè - Alpe Bolla - Davesco. Il percorsa ha strade asfaltate, trails e rampe assassine.
Con la Amflow che ho provato al in Trail (Max 70 nm e circa 2/3 di spinta) sono salito con un un tempo di 29 minuti.
Una delle mie bici preferite l'anno scorso è stata la Relay con Fazua e salivo in 45 minuti.
Quest'anno ho provato la Moterra SL (la più performante prima della Amflow) ed ero salito in 38 minuti.
E' la prima bici che provo che devi frenare in salita prima dei tornanti (soffre di sottosterzo... ahahaha) e le dita sui freni le devi tenere sempre.
L'integrazione del display è stata molto apprezzata anche perché lo puoi personalizzare, mettendo parametri e caratteri (per chi non ha più 10/10) a tua scelta.
Quindi Amflow con 70Nm avrebbe dato oltre 1 minuto al km allo shimano da 85Nm. Ho capito bene perché fatico a crederci?
 
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Northman57

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Ma io dico, ci vuole così tanto a usare il motore da 105/120nm a piena potenzialità? Nessuno che lo abbia fatto? Esce una bici con un motore della madonna che non si è mai visto prima e tutti 50nm, e 70nm e...e.... Cristo santo usare la bici a piena potenza sarebbe la prima cosa che farei, per poi eventualmente spostarmi su basse potenze à la light per vedere consumi

800wh di batteria non sono per niente pochi, non sarei parsimonioso con l'assistenza e sarei troppo curioso di affrettarmi a testarla in discesa oltre che salita...quindi, su a manetta, sentieri al contrario, salite tecniche, e via dicendo, per poi scendere & scendere & scendereeeee
 

cowboykite80

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Ma io dico, ci vuole così tanto a usare il motore da 105/120nm a piena potenzialità? Nessuno che lo abbia fatto? Esce una bici con un motore della madonna che non si è mai visto prima e tutti 50nm, e 70nm e...e.... Cristo santo usare la bici a piena potenza sarebbe la prima cosa che farei, per poi eventualmente spostarmi su basse potenze à la light per vedere consumi
92 minuti di applausi!
È da domenica che lo penso. Non ci credo che non l'abbiano fatto però non cielo dicono! È un gomblotto!
Scherzi a parte se metti Bosch a 60nm con l'assistenza abbassata con un buon allenamento di d+ ne fai 3500, sicuramente non alla stessa velocità visto il post precedente.
 
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conor

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6 Settembre 2022
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Ma io dico, ci vuole così tanto a usare il motore da 105/120nm a piena potenzialità? Nessuno che lo abbia fatto? Esce una bici con un motore della madonna che non si è mai visto prima e tutti 50nm, e 70nm e...e.... Cristo santo usare la bici a piena potenza sarebbe la prima cosa che farei, per poi eventualmente spostarmi su basse potenze à la light per vedere consumi

800wh di batteria non sono per niente pochi, non sarei parsimonioso con l'assistenza e sarei troppo curioso di affrettarmi a testarla in discesa oltre che salita...quindi, su a manetta, sentieri al contrario, salite tecniche, e via dicendo, per poi scendere & scendere & scendereeeee
Esatto, piu’ che altro non tanto per abbattere i tempi in risalita, non siamo alla pikes peak, ma per capire come, usando il motore al massimo della potenzialità, si comporta sulle salite impestate… come reagisce l’anteriore, se si riesce ad avere il controllo della bici… qui tanta potenza ma … sara’ gestibile ? Certo se si usa la bici solo a medio regime, non potremmo saperlo…
 

Northman57

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quando esce una emtb con il Bosch CX sistema intelligente o l'EP801 da 85nm i recensori provano la bici solo a 40mm o 70nm dato che il torque si può settare dall'app di turno? Poniamo, la Moterra SL con l'EP801 che potrebbe essere vista come una "rivale" dell'Amflow. Io una recensione di una bici con il CX o l'EP081 usata a motore "castrato" non l'ho mai vista o letta, francamente. Questo non succede solo perché si tratta di motori-arci noti? Tanto più allora varrebbe testare il motore dell'Amflow a pieno regime, visto che non lo conosce nessuno! Dai...
 

kilowatt

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Ma io dico, ci vuole così tanto a usare il motore da 105/120nm a piena potenzialità? Nessuno che lo abbia fatto? Esce una bici con un motore della madonna che non si è mai visto prima e tutti 50nm, e 70nm e...e.... Cristo santo usare la bici a piena potenza sarebbe la prima cosa che farei, per poi eventualmente spostarmi su basse potenze à la light per vedere consumi

800wh di batteria non sono per niente pochi, non sarei parsimonioso con l'assistenza e sarei troppo curioso di affrettarmi a testarla in discesa oltre che salita...quindi, su a manetta, sentieri al contrario, salite tecniche, e via dicendo, per poi scendere & scendere & scendereeeee
Mi hai rubbbato le parole... va bene che non sono tester professionisti, ma se i plus del sistema sono potenza, batteria grande e velocità di ricarica, quelli sono i primi da verificare e poi il resto. Se poi dici che l'hai usata a 70nm col 60% di assistenza e "va molto forte" mi scappa la risata. Molto forte? E le altre a pari nm e assistenza vanno "più piano"? O questa ha un telaio celestiale? Ma per favore. Grande Amflow ad avere dato i mezzi in prova "esclusiva" 1 anno prima a una serie di testate coinvolgendole. Come ho detto subito si è assicurata già il "60% di assistenza" nei commenti dei tester;) p.s. adesso scrivo a Quattroruote che vogliamo sapere solo come vanno le Ferrari in città e tangenziale
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
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Ma io dico, ci vuole così tanto a usare il motore da 105/120nm a piena potenzialità? Nessuno che lo abbia fatto? Esce una bici con un motore della madonna che non si è mai visto prima e tutti 50nm, e 70nm e...e.... Cristo santo usare la bici a piena potenza sarebbe la prima cosa che farei, per poi eventualmente spostarmi su basse potenze à la light per vedere consumi

800wh di batteria non sono per niente pochi, non sarei parsimonioso con l'assistenza e sarei troppo curioso di affrettarmi a testarla in discesa oltre che salita...quindi, su a manetta, sentieri al contrario, salite tecniche, e via dicendo, per poi scendere & scendere & scendereeeee

Non è un test scientifico ne tantomeno una prova al banco, ma nel test della salita assassina di circa 1 minuto fatto da EMBN dove sono stati testati precedentemente tutti i motori, ha performato alla grande. Fino ad oggi la Rockymountain con il motore Dynamee era la più veloce, il secondo motore era il Bosch CX che aveva preso 6“, poi tutti gli altri. Questa è stata 8 secondi più veloce della Rocky! Questo da una generica idea dei valori rispetto a due motori che conosciamo bene.

L’altra cosa interessante di questo video sono le impennare di potenza in uscita di curva… merito del tester che le fa anche con le altre bici, ma qui siamo ad un altro livello….sembra su ktm 125 o_O:joy::joy:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Beh se al 60% da 1 minuto al km agli altri mi vengono 2 cose in mente.
1) forse il 60% non è 60 nm (tipo i dati forniti da wv sui suoi veicoli).
2) non credo che avrei il coraggio di usarla al 100% in salita sui trail. :D
 
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CrisB

Ebiker normalus
25 Febbraio 2020
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Test
Ma io dico, ci vuole così tanto a usare il motore da 105/120nm a piena potenzialità? Nessuno che lo abbia fatto? Esce una bici con un motore della madonna che non si è mai visto prima e tutti 50nm, e 70nm e...e.... Cristo santo usare la bici a piena potenza sarebbe la prima cosa che farei, per poi eventualmente spostarmi su basse potenze à la light per vedere consumi

800wh di batteria non sono per niente pochi, non sarei parsimonioso con l'assistenza e sarei troppo curioso di affrettarmi a testarla in discesa oltre che salita...quindi, su a manetta, sentieri al contrario, salite tecniche, e via dicendo, per poi scendere & scendere & scendereeeee
Mi spieghi a cosa serve dare più potenza se stai salendo a 25 km/h (quindi al limite) su una salita?
nelle rampe oltre il 20% (con settori anche tecnici)ho usato il « turbo » ma poi devi anche fare i conti con il grip della gomma posteriore….
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Mi spieghi a cosa serve dare più potenza se stai salendo a 25 km/h (quindi al limite) su una salita?
nelle rampe oltre il 20% (con settori anche tecnici)ho usato il « turbo » ma poi devi anche fare i conti con il grip della gomma posteriore….
Magari per tornare a casa prima per portare la moglie all' Ikea !

...che ne sai tu...

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