Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.186
689
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
i sentieri dalle mie parti sono sempre più scassati e rovinati che per quanto mi riguarda preferisco avere qualcosa in più che qualcosa in meno.
È questo il punto, pensi che una bici più aperta e meno maneggevole possa andare per forza meglio in certe condizioni? Una 38 davanti va per forza meglio su un gradone?
Se parliamo di tecnico, lento e scassato io preferisco un'AM rispetto ad "avere qualcosa in più che qualcosa in meno".
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.006
3.616
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
È questo il punto, pensi che una bici più aperta e meno maneggevole possa andare per forza meglio in certe condizioni? Una 38 davanti va per forza meglio su un gradone?
Se parliamo ti tecnico, lento e scassato io preferisco un'AM rispetto ad "avere qualcosa in più che qualcosa in meno".
Una bici più precisa e rigida per me va meglio, se è lento e scassato meglio avere un avantreno bello preciso, anche perchè se si riesce a mantenere una certa velocità su radici e pietre si superano meglio che ad andatura lenta dove c'è il rischio di piantarsi. Anche perchè la maneggevolezza è inversamente proporzionale alla velocità.

Come detto vengo anche io dalla "vecchia scuola" che si faceva tutto anche con la 26" e la forcella da 60, ma ribadisco che con l' EVOLUZIONE delle bici attuali le cose si fanno meglio.
Con l'elettrico per me vale abbastanza che il peso in più è relativo e non guardo i 4 etti di una molla. Ovvio che non è il caso di esagerare, ma neppure di essere grammo maniaci.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.327
6.562
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Leggendo i vari interventi mi hanno incuriosito quelli di @toniobr che poneva quesiti tecnici e sull'affidabilità, e quelli di @marco in cui diceva che il motore Bosch può arrivare a 105nm ma Bosch si ferma a 85 per prudenza.
ho provato il nuovo Bosch a 105 nm durante una salita alpina, settato dall'app dev degli ingegneri Bosch con cui ero in giro. Non è detto che in futuro non offrano questa possibilità, magari nel race. I loro dubbi sono nell'usura della trasmissione e ovviamente nella durata della batteria. Tecnicamente è già tutto lì, a livello di motore.
E mi è venuto qualche dubbio. Ecco i dati dichiarati.

MOTORI
Sistema Avinox - Coppia 105 Nm, potenza di picco 850W (fino a 120 nm e 1.000W in Boost per 30 secondi) peso 2,52Kg.
Sistemi full a 85Nm (chi lo fa dichiara max 600W di picco). Bosch Race 2,75kg - Yamaha Pwxm: 2,6Kg - Shimano EP 801: 2,6Kg.
Sistemi full a 90-95nm - Brose Drive Peak e SMag: 2,9Kg - Polini MX: 2,96Kg - Oli Edge: 3 KG (e oltre)
Sistemi over 100Nm - ZF Sachs RS: 112nm, potenza picco 700W, 3,5kg - Edinamic EDC1: 108Nm per 2,85Kg
Dai dati emerge che Avinox è fra i motori più potenti in assoluto e insieme il più leggero.
La domanda è: si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta. Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato gli altri motori sono degli storditi?

BATTERIE
Avinox da 800W: 3,83Kg. Poi Marco ha detto che la nuova Bosch da 800 peserà 200 gr meno dell'attuale 750: quindi 4,1Kg - Giant da 800W: 4,4Kg. Brose Peak annunciata da 814W per 4,1Kg.
Come fa Avinox a risparmiare tutto quel peso? Si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta (le celle sono più o meno le stesse). Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato le altre batterie sono degli storditi?

CARICATORI
Tutte le Case prevedono caricatori da 2, 4, max 6A, mentre Avinox da ben 12A

Visti i dati a me il dubbio viene. Per ottenere quei numeri, non è che Avinox ha "tirato" motore e batteria al limte? Cosa che soddisferebbe le domande più gettonate dagli utenti: emtb potente, leggera, batteria grande, velocità di ricarica?
Se è così quale sarà l'affidabilità?
O ci sono altre risposte che da ignorante mi sfuggono?
 
  • Like
Reactions: hikomun

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
276
121
43
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Leggendo i vari interventi mi hanno incuriosito quelli di @toniobr che poneva quesiti tecnici e sull'affidabilità, e quelli di @marco in cui diceva che il motore Bosch può arrivare a 105nm ma Bosch si ferma a 85 per prudenza.

E mi è venuto qualche dubbio. Ecco i dati dichiarati.

MOTORI
Sistema Avinox - Coppia 105 Nm, potenza di picco 850W (fino a 120 nm e 1.000W in Boost per 30 secondi) peso 2,52Kg.
Sistemi full a 85Nm (chi lo fa dichiara max 600W di picco). Bosch Race 2,75kg - Yamaha Pwxm: 2,6Kg - Shimano EP 801: 2,6Kg.
Sistemi full a 90-95nm - Brose Drive Peak e SMag: 2,9Kg - Polini MX: 2,96Kg - Oli Edge: 3 KG (e oltre)
Sistemi over 100Nm - ZF Sachs RS: 112nm, potenza picco 700W, 3,5kg - Edinamic EDC1: 108Nm per 2,85Kg
Dai dati emerge che Avinox è fra i motori più potenti in assoluto e insieme il più leggero.
La domanda è: si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta. Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato gli altri motori sono degli storditi?

BATTERIE
Avinox da 800W: 3,83Kg. Poi Marco ha detto che la nuova Bosch da 800 peserà 200 gr meno dell'attuale 750: quindi 4,1Kg - Giant da 800W: 4,4Kg. Brose Peak annunciata da 814W per 4,1Kg.
Come fa Avinox a risparmiare tutto quel peso? Si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta (le celle sono più o meno le stesse). Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato le altre batterie sono degli storditi?

CARICATORI
Tutte le Case prevedono caricatori da 2, 4, max 6A, mentre Avinox da ben 12A

Visti i dati a me il dubbio viene. Per ottenere quei numeri, non è che Avinox ha "tirato" motore e batteria al limte? Cosa che soddisferebbe le domande più gettonate dagli utenti: emtb potente, leggera, batteria grande, velocità di ricarica?
Se è così quale sarà l'affidabilità?
O ci sono altre risposte che da ignorante mi sfuggono?
Già solo migliorare il case porta a un guadagno non indifferente di peso (come ha già fatto qualcuno nel forum). che poi "dalle foto" la batteria come dimensioni sembra molto più snella della concorrenza. Hanno sfruttato il loro know how e la passione per la mtb di qualche pezzo grosso ai piani alti secondo me. :joy:
Che poi per esempio prendendo il primo servomotore che ho sotto mano qui, 400w 4.5Nm 1.5kg 3000rpm cosi diretto senza nessun tipo di riduttore. le dimensioni le vedete.
 

Allegati

  • 20240918_125235.jpg
    20240918_125235.jpg
    288,5 KB · Visite: 43

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.006
3.616
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Leggendo i vari interventi mi hanno incuriosito quelli di @toniobr che poneva quesiti tecnici e sull'affidabilità, e quelli di @marco in cui diceva che il motore Bosch può arrivare a 105nm ma Bosch si ferma a 85 per prudenza.

E mi è venuto qualche dubbio. Ecco i dati dichiarati.

MOTORI
Sistema Avinox - Coppia 105 Nm, potenza di picco 850W (fino a 120 nm e 1.000W in Boost per 30 secondi) peso 2,52Kg.
Sistemi full a 85Nm (chi lo fa dichiara max 600W di picco). Bosch Race 2,75kg - Yamaha Pwxm: 2,6Kg - Shimano EP 801: 2,6Kg.
Sistemi full a 90-95nm - Brose Drive Peak e SMag: 2,9Kg - Polini MX: 2,96Kg - Oli Edge: 3 KG (e oltre)
Sistemi over 100Nm - ZF Sachs RS: 112nm, potenza picco 700W, 3,5kg - Edinamic EDC1: 108Nm per 2,85Kg
Dai dati emerge che Avinox è fra i motori più potenti in assoluto e insieme il più leggero.
La domanda è: si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta. Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato gli altri motori sono degli storditi?

BATTERIE
Avinox da 800W: 3,83Kg. Poi Marco ha detto che la nuova Bosch da 800 peserà 200 gr meno dell'attuale 750: quindi 4,1Kg - Giant da 800W: 4,4Kg. Brose Peak annunciata da 814W per 4,1Kg.
Come fa Avinox a risparmiare tutto quel peso? Si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta (le celle sono più o meno le stesse). Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato le altre batterie sono degli storditi?

CARICATORI
Tutte le Case prevedono caricatori da 2, 4, max 6A, mentre Avinox da ben 12A

Visti i dati a me il dubbio viene. Per ottenere quei numeri, non è che Avinox ha "tirato" motore e batteria al limte? Cosa che soddisferebbe le domande più gettonate dagli utenti: emtb potente, leggera, batteria grande, velocità di ricarica?
Se è così quale sarà l'affidabilità?
O ci sono altre risposte che da ignorante mi sfuggono?
No dai, non ti ci mettere anche tu che questa bici è perfetta, vietato avere dubbi !!! o_O ;)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.476
3.159
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Secondo me non farà il botto di vendite. La maggior parte degli utenti è assolutamente disinformata e compra Brand per sentito dire, non sa niente e neanche vuole sapere niente sulle caratteristiche del prodotto. Quindi…solite marche…
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.186
689
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Una bici più precisa e rigida per me va meglio, se è lento e scassato meglio avere un avantreno bello preciso, anche perchè se si riesce a mantenere una certa velocità su radici e pietre si superano meglio che ad andatura lenta dove c'è il rischio di piantarsi. Anche perchè la maneggevolezza è inversamente proporzionale alla velocità.

Come detto vengo anche io dalla "vecchia scuola" che si faceva tutto anche con la 26" e la forcella da 60, ma ribadisco che con l' EVOLUZIONE delle bici attuali le cose si fanno meglio.
Con l'elettrico per me vale abbastanza che il peso in più è relativo e non guardo i 4 etti di una molla. Ovvio che non è il caso di esagerare, ma neppure di essere grammo maniaci.
Beh dai, non sto dicendo di scendere con una Sid e le gomme da 6 etti, parliamo sempre di una bici bella carrozzata.
Poi anche io sulla mia da 25kg non ho badato a quel mezzo kg in più di un ammo a molla, ma se dovessi avere una bici concepita per essere light ed essere a suo modo maneggevole e agile beh... ci bado eccome!

È vero che al peso dell'ebike ci si abitua, ma fare un bel trail con una EMTB è castrante rispetto a farlo con una MTB. Quindi se dovessi investire su un mezzo che si avvicina alla maneggevolezza di una bici da 16kg non sto a buttarci su roba inutile. Anzi... fosse per me sceglierei la batteria da 600 che mi basta e mi avanza.
 
  • Like
Reactions: bostik and yura

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.006
3.616
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Secondo me non farà il botto di vendite. La maggior parte degli utenti è assolutamente disinformata e compra Brand per sentito dire, non sa niente e neanche vuole sapere niente sulle caratteristiche del prodotto. Quindi…solite marche…
Esattamente, come risaputo in tanti entrano in negozio e chiedono solo il BOSCHO ;) !

Per questo dicevo che forse avrebbe avuto più successo in una versione più "'incazzata" perché alla fine tira di più anche questo, indipendentemente se poi la bici la usano sui sentieri o al bar. Non sono tutti appassionati come su questo forum.

Ma in primis l' assistenza, questo si che è un aspetto molto importante, come già detto.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.186
689
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Esattamente, come risaputo in tanti entrano in negozio e chiedono solo il BOSCHO ;) !

Per questo dicevo che forse avrebbe avuto più successo in una versione più "'incazzata" perché alla fine tira di più anche questo, indipendentemente se poi la bici la usano sui sentieri o al bar. Non sono tutti appassionati come su questo forum.

Ma in primis l' assistenza, questo si che è un aspetto molto importante, come già detto.
Magari è la stessa gente che se gli proponi il drone in omaggio ti prendono la bici :joy:
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.006
3.616
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Beh dai, non sto dicendo di scendere con una Sid e le gomme da 6 etti, parliamo sempre di una bici bella carrozzata.
Poi anche io sulla mia da 25kg non ho badato a quel mezzo kg in più di un ammo a molla, ma se dovessi avere una bici concepita per essere light ed essere a suo modo maneggevole e agile beh... ci bado eccome!

È vero che al peso dell'ebike ci si abitua, ma fare un bel trail con una EMTB è castrante rispetto a farlo con una MTB. Quindi se dovessi investire su un mezzo che si avvicina alla maneggevolezza di una bici da 16kg non sto a buttarci su roba inutile.

Certo, ma il futuro va già in questa direzione. Anche Bosch avrà batterie nuove e nuovo motore più leggero, poi vediamo la nuova Levo.

DJI sono usciti per primi ma ci sono diverse altre novità in arrivo. Vedremo.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.186
689
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Certo, ma il futuro va già in questa direzione. Anche Bosch avrà batterie nuove e nuovo motore più leggero, poi vediamo la nuova Levo.

DJI sono usciti per primi ma ci sono diverse altre novità in arrivo. Vedremo.
Ma che in DJI non si siano inventati nulla non lo metto in dubbio, non siamo di fronte alla nuova era di ebike ma siamo davanti a un progetto (motore e software) e una proposta (Un'emtb trail/AM).
Non c'è molto altro da discutere.