Leggendo i vari interventi mi hanno incuriosito quelli di
@toniobr che poneva quesiti tecnici e sull'affidabilità, e quelli di
@marco in cui diceva che il motore Bosch può arrivare a 105nm ma Bosch si ferma a 85 per prudenza.
E mi è venuto qualche dubbio. Ecco i dati dichiarati.
MOTORI
Sistema Avinox - Coppia 105 Nm, potenza di picco 850W (fino a 120 nm e 1.000W in Boost per 30 secondi) peso 2,52Kg.
Sistemi full a 85Nm (chi lo fa dichiara max 600W di picco). Bosch Race 2,75kg - Yamaha Pwxm: 2,6Kg - Shimano EP 801: 2,6Kg.
Sistemi full a 90-95nm - Brose Drive Peak e SMag: 2,9Kg - Polini MX: 2,96Kg - Oli
Edge: 3 KG (e oltre)
Sistemi over 100Nm - ZF Sachs RS: 112nm, potenza picco 700W, 3,5kg - Edinamic EDC1: 108Nm per 2,85Kg
Dai dati emerge che Avinox è fra i motori più potenti in assoluto e insieme il più leggero.
La domanda è: si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta. Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato gli altri motori sono degli storditi?
BATTERIE
Avinox da 800W: 3,83Kg. Poi Marco ha detto che la nuova Bosch da 800 peserà 200 gr meno dell'attuale 750: quindi 4,1Kg - Giant da 800W: 4,4Kg. Brose Peak annunciata da 814W per 4,1Kg.
Come fa Avinox a risparmiare tutto quel peso? Si è inventata qualcosa di nuovo? Non risulta (le celle sono più o meno le stesse). Le centinaia di ingegneri delle multinazionali che hanno progettato le altre batterie sono degli storditi?
CARICATORI
Tutte le Case prevedono caricatori da 2, 4, max 6A, mentre Avinox da ben 12A
Visti i dati a me il dubbio viene. Per ottenere quei numeri, non è che Avinox ha "tirato" motore e batteria al limte? Cosa che soddisferebbe le domande più gettonate dagli utenti: emtb potente, leggera, batteria grande, velocità di ricarica?
Se è così quale sarà l'affidabilità?
O ci sono altre risposte che da ignorante mi sfuggono?