OOLAB è il laboratorio di R&D di Orbea, lavorano indistintamente su progetti su tutta la loro gamma che vanno dalle hardtail, alla eBike e strada.
Nelle varie attività di R&D di OOLAB, Orbea ha deciso per 3 anni di fare anche un team Enduro in EWS e eEWS e questo specifico progetto era fatto con l'aiuto diretto di Shimano, tuttavia un rider correva con Wild e Bosch e l'altro con Rise e Shimano. Uno dei rider era (ed è) Damine Otton che è tutto fuorché un couch potato... (è lui che ha scattato la fotto e la prospettiva inganna)
Questa'anno quel team è stato chiuso e sembra che tutto sia stato traslato sulla coppa del mondo DH con il famoso progetto della Wild modificata, senza motore e pilota Martine Maes.
Riguardo la foto con coperta l'area del motore ( che ho preso dall'Instagram di Otton), concordo che fra tutte le marche che potrebbero adottare DJI nell'immediato, Orbea sia forse quella più improbabile, visto lo stretto rapporto con i motori Shimano ( sono gli unici ad aver strappato un Firmwere "custom", l'RS) ma penso anche che non possano precludersi l'opportunità di provare e testare il DJI fosse anche solo per conoscere meglio la concorrenza diretta.