Aiuto per scelta definitiva Haibike o Cube????

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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ducams4r

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Se vogliamo Yamaha pw ha un approccio più immediato, semplice adatto ad un rider meno sportivo, Bosch cx permette prestazioni maggiori a rider sportivi più preparati fisicamente.
Ma a queste conclusioni erano già arrivati i tester di un magazine tedesco che avevano fatto una comparativa di potenza, mi sbaglio?
 

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Ebiker grandiosus
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Ti sbagli.. In un singletrack tortuoso con curve cieche e rampette anche di 20 mt col pw ti pianti se non conosci a menadito il sentiero..e in uso sportivo prendi 20 mt da un bosch o uno shimano..provato e riprovato piu' volte..dipende dal sentiero e dall' uso ovviamente..:innocent:

Per me è troppo soggettivo,uno preparato fisicamente e che sa dove mettere le ruote,attacca la salita nella posizione giusta sulla bici ,sale senza problemi anche con un pw in eco.



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Per me è troppo soggettivo,uno preparato fisicamente e che sa dove mettere le ruote,attacca la salita nella posizione giusta sulla bici ,sale senza problemi anche con un pw in eco.



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Si, se si chiama Marco Aurelio Fontana o Nino Schulter:cool:

Ho visto salire una rampa a Stefano Migliorini, che non credevo ai miei occhi!:dizzy:
Ma chissà perché l'ha presa con molto slancio mulinando per poi sfoderare tutta la potenza delle gambe, in piedi aggrappato al manubrio per arrivare in cima.:scream: Io ci passo spesso in quel punto, ma evito quell'ostacolo per la paura di ribaltarmi.
Chiaramente su Thok con motore Shimano.
 
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Si, se si chiama Marco Aurelio Fontana o Nino Schulter:cool:

Ho visto salire una rampa a Stefano Migliorini, che non credevo ai miei occhi!:dizzy:
Ma chissà perché l'ha presa con molto slancio mulinando per poi sfoderare tutta la potenza delle gambe, in piedi aggrappato al manubrio per arrivare in cima.:scream:

Ecco appunto.


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Auanagana

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Se vogliamo Yamaha pw ha un approccio più immediato, semplice adatto ad un rider meno sportivo, Bosch cx permette prestazioni maggiori a rider sportivi più preparati fisicamente.
Ma a queste conclusioni erano già arrivati i tester di un magazine tedesco che avevano fatto una comparativa di potenza, mi sbaglio?
Si. Su una salita costante da 600mt il pw prendeva quasi una ventina di secondi da un bosch...ecco la comparativa http://ebike-mtb.com/en/what-is-the-best-e-mtb-of-2017-14-models-in-test/
erano dati oggettivi a parita' di rider..
Questo non vuol dire che il pw non sia un buon motore.. Ma per l' uso allegro e' l' ultimo della fila..gia' un brose con tanta gamba e fiato ti da' meno problemi anche se ha poca potenza allunga di piu'
Poi non avrebbero fatto il.pw-x se non fosse stato cosi'..@CORSARO ha avuto tutti e tre i motori pw , pwx e bosch e ci puo' dire qualcosa..;)
 
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Non duri, ma giusti... la mia tecnica di guida mi porta a guardare molto più avanti della ruota anteriore, questa "lettura" del terreno mi prepara anche al giusto rapporto, sicuramente richiede un utilizzo più frequente del cambio, attualmente il mio pignone max è il 40 di serie ed è sufficiente per arrampicarmi dove voglio e questo perchè non ho bisogno di frullare, per la verità vorrei provare anche il 46....
Con il PWX ho trovato il "giusto" motore che con 5 assistenze ti permette di salire ovunque senza frullare, se vuoi portarlo a 100 rpm lo puoi fare con EXP, parco nei consumi, molto potente e prontissimo nella pedalata, ad oggi non ho trovato nessun motore con queste caratteristiche, per la verità Bosch mi piace molto e se togliessero quel rinvio... ma questo lo sappiamo.

Certo Emilio che da come ne parli qui nel Forum (del PWX, nonostante la Boltron:cool:) Haibike dovrebbe regalarti almeno la nuova Nduro 9.0............:innocent:

Tieni conto che questi(;)) non l'hanno mai provato e parlano del diesel PW.............:p
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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Quando ci scambiammo la bici qua a Livorno...ricordo una rampetta che il motore pw mi mollo' a tre quarti..:confused:

Per mollato intendi che la spinta finiva perché eri oltre gli 85 rpm? Che livello eri?high?e il rapporto era il più corto? Se avessi tenuto un rapporto appena più lungo non saresti salito con gli rpm sotto gli 85?
Troppe variabili ragazzi,la differenza siamo noi,il nostro approccio,la nostra preparazione .


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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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eccomi... confermo che il pw è MOLTO limitante e gli strappetti te li scordi... anzi ti cascano ibballe se ci provi... come si è accorto subito @Auanagana quando ci scambiammo le bici in quel di livorno.

il pw-x è un po meglio ma gira fino a 110 rpm solo in modalità epw che è eccessiva in termini di potenza ... consumo.. e scarsissima naturalezza.
n.b il fatto che yamaha stessa abbia lavorato (secondo me male dato che non è cambiato molto) sul range degli rpm del pw la dice lunga che sia effettivamente un bel "difettuccio" specialmente in una guida sportiva.

ricordiamoci che yamaha ha fatto oltre al pw-x anche il pw SE (second edition) lavorando proprio sul regime di rotazione... forse ci sono arrivati anche loro?

sia chiaro che il pw non è un pacco di motore... è potente.. coppia in basso e si usa bene... ma non è sportivo... tutto qui

poi c'è il bosch... che dire.... va come un treno... gira alto... strappi improvvisi sempre supportati dal motore.... l'unico neo (per quelli come me che non hanno la EMTB è la poca naturalezza in sport e turbo)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Per mollato intendi che la spinta finiva perché eri oltre gli 85 rpm? Che livello eri?high?e il rapporto era il più corto? Se avessi tenuto un rapporto appena più lungo non saresti salito con gli rpm sotto gli 85?
Troppe variabili ragazzi,la differenza siamo noi,il nostro approccio,la nostra preparazione .


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Leggi la comparativa che ho linkato sopra..guarda la tabella..puoi mettere il rapporto che vuoi ma se uno ha gamba e fiato un bosch o uno shimano lo fa spingere al massimo anche con la cadenza e senza per forza salire di assistenza..
17 secondi su 600 mt sono un abisso e li' non ci fai niente...uso sportivo si intende..;)
 

Emils

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3 Dicembre 2017
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Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
Lo sblocco della velocità non è assolutamente doveroso, ne tantomeno da consigliare se si fa un utilizzo in aree pubbliche della emtb.

ovviamente ne devi fare un uso in aree dove la circolazione pubblica è interdetta come immagino facciano tutti quelli che usano un ebike sbloccata.
 

em_1958

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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Si. Su una salita costante da 600mt il pw prendeva quasi una ventina di secondi da un bosch...ecco la comparativa http://ebike-mtb.com/en/what-is-the-best-e-mtb-of-2017-14-models-in-test/

Mah... lì c'è scritto che la velocità di uscita dipende fortemente dalla cadenza, che è quello che si diceva, poi se il "pollame" che pedala non riesce ad estrarre il max da quello che sta pedalando e anche lo scrive qualcosa significa, su una salita costante ai giusti RPM il pw non ha nessun problema rispetto ad altri motori, altra cosa su rampe improvvise se non prepari il rapporto.