Aiuto per scelta definitiva Haibike o Cube????

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
noto che continuate a descrivere l'effetto muro del pw.
vorrei solo far notare che è un motore ormai "morto". yamaha lo ha di fatto sostituito con il pw-se che lo migliora porprio negli aspetti che criticate.
ormai il pw liscio è montato solo più su front base.
e pw-se e pw-x sono molto simili tra loro. e, credo, entrambi migliori del pw.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Leggi la comparativa ch
e ho linkato sopra..guarda la tabella..puoi mettere il rapporto che vuoi ma se uno ha gamba e fiato un bosch o uno shimano lo fa spingere al massimo anche con la cadenza e senza per forza salire di assistenza..
17 secondi su 600 mt sono un abisso e li' non ci fai niente...uso sportivo si intende..;)

Resterebbe da aggiungere che, visto che la prova è stata fatta utilizzando la massima assistenza, con un apporto muscolare di 150W ed alla cadenza ottimale dei singoli motori, la differenza nel tempo di ascesa sembra dovuta solo alla maggior potenza disponibile in tali condizioni:

- CX 150 + 450 (300%) = 600W totali
- PW 150 + 420 (280%) = 580W totali

se è così, come sarebbe con il PWX 150 + 480 (320%) = 630W totali ?:cool:

io lo so.......:innocent:
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
io comprerò Mondraker , SEX FREE, ohps ses free
ora ho yamaha pw ed esco sempre con un amico con bosch CX....in effetti spesso "mi va via" nelle salite impestate perchè più di tanto non posso frullere, altrimenti il motore mi abbandona: dovrei salire con un rapporto più duro ma, come facevano notare, dovrei conoscere a menadito il percorso spesso non è così...rispetto a lui, però, consumo meno batteria a parità di giro ...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Mah... lì c'è scritto che la velocità di uscita dipende fortemente dalla cadenza, che è quello che si diceva, poi se il "pollame" che pedala non riesce ad estrarre il max da quello che sta pedalando e anche lo scrive qualcosa significa, su una salita costante ai giusti RPM il pw non ha nessun problema rispetto ad altri motori, altra cosa su rampe improvvise se non prepari il rapporto.
Hai letto male...prendi il.solito rider e gli dai tutti i motori il mezzo con cui arriva su prima sulla stessa salita non solo e' il motore piu' potente ma anche quello che asseconda la salita di cadenza ( fiato) e il cambio di rapporto fino al piu' lungo possibile ( gamba) ..scientifico e senza tanti fronzoli..
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Hai letto male...prendi il.solito rider e gli dai tutti i motori il mezzo con cui arriva su prima sulla stessa salita non solo e' il motore piu' potente ma anche quello che asseconda la salita di cadenza ( fiato) e il cambio di rapporto fino al piu' lungo possibile ( gamba) ..scientifico e senza tanti fronzoli..
600 m di salita costante al 11% se conosci i motori e la loro coppia max/rpm il gioco è fatto "senza fronzoli";) se invece devi scrivere quello che vogliono gli sponsor allora va bene quell'articolo.
Abbiamo visto tutti i grafici (peraltro vecchiotti) sulla coppia/potenza dei motori in questione mi sembra che il PW a 80 rpm sia all'altezza del Bosch, quindi deduco che se un biker test non riesce a pedalare su una salita costante di 600 m 11% alla coppia max di quel motore, i casi sono 2: o si sta guadagnando la pagnotta e quindi viene imboccato o è un biker con il pieno di grappa friulana.
Anche mia moglie riesce a pedalare su quella salita tenendo la coppia max del suo PW ed è al limite dello stacco motore, la differenze possono essere di qualche mezza ruota, dipende dalle capacità del biker di tenere la max coppia.
Per chi conosce Vicenza, la salita di Monte Berico, arrivo di una tappa del giro d'Italia: ultimo tratto sono circa 600 di rettilineo all'11% .
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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600 m di salita costante al 11% se conosci i motori e la loro coppia max/rpm il gioco è fatto "senza fronzoli";) se invece devi scrivere quello che vogliono gli sponsor allora va bene quell'articolo.
Abbiamo visto tutti i grafici (peraltro vecchiotti) sulla coppia/potenza dei motori in questione mi sembra che il PW a 80 rpm sia all'altezza del Bosch, quindi deduco che se un biker test non riesce a pedalare su una salita costante di 600 m 11% alla coppia max di quel motore, i casi sono 2: o si sta guadagnando la pagnotta e quindi viene imboccato o è un biker con il pieno di grappa friulana.
Anche mia moglie riesce a pedalare su quella salita tenendo la coppia max del suo PW ed è al limite dello stacco motore, la differenze possono essere di qualche mezza ruota, dipende dalle capacità del biker di tenere la max coppia.
Per chi conosce Vicenza, la salita di Monte Berico, arrivo di una tappa del giro d'Italia: ultimo tratto sono circa 600 di rettilineo all'11% .
Non e' cosi..mettiamo che viaggiamo affiancati con lo stesso rapporto duro al limite della gamba , se scali rapporto devi aumentare la cadenza alcuni motori ti supportano altri no..e perdi 10 mt e poi non li riprendi piu'..
In ogni caso e' un dato che tutti sanno..andando piano son tutti i buoni i motori..
Alla gara di e-enduro di Massa Marittima tutti i rider buoni ( anche qualche pro) con specialized si lamentavano di questo fatto i loro tempi erano piu' alti nella frazione in salita rispetto ad altri rider forti su Bosch e Shimano e non si capacitavano..per yamaha piu' o meno e' cosi'
Per inciso in tutto il campionato un brose ( yamaha non contemplato anche se un paio di Giant le ho viste) non e' riuscito a superare il settimo posto ( a parte nella categorie donne ma li gareggiavano in 3 e una era Giovanna Bonazzi che in discesa un po di esperienza la ha... ;) e Mary Wrag Moncorge' con Bosch quando ha partecipato gli ha levato un bel po')
Bosch e Shimano metti emtb o turbo o high e te ne vai via ..:innocent:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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600 m di salita costante al 11% se conosci i motori e la loro coppia max/rpm il gioco è fatto "senza fronzoli";) se invece devi scrivere quello che vogliono gli sponsor allora va bene quell'articolo.
Abbiamo visto tutti i grafici (peraltro vecchiotti) sulla coppia/potenza dei motori in questione mi sembra che il PW a 80 rpm sia all'altezza del Bosch, quindi deduco che se un biker test non riesce a pedalare su una salita costante di 600 m 11% alla coppia max di quel motore, i casi sono 2: o si sta guadagnando la pagnotta e quindi viene imboccato o è un biker con il pieno di grappa friulana ...
E' da diversi interventi che tentano di farti capire che non è una questione di potenza /coppia del PW ma di range (troppo limitato rispetto agli altri motori) in cui riesce a donare ciò che ha.
Non mi sembra così difficile dai ...
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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E' da diversi interventi che tentano di farti capire che non è una questione di potenza /coppia del PW ma di range (troppo limitato rispetto agli altri motori) in cui riesce a donare ciò che ha.
Non mi sembra così difficile dai ...
Non è nemmeno difficile capire che mi riferivo a quel test... ma hai letto quello che ho scritto ?
Sul limite degli RPM sono d'accordo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mi pare che stia venendo a mancare un po' di onestà intellettuale: un conto sono le valutazioni personali (anche per me Bosch Cx è il motore globalmente più performante) altro sono le analisi tecniche che dovrebbero essere asettiche. Come ho già fatto notare, la comparativa con limiti ben definiti, è sufficientemente chiara: salita e pendenza costante, cadenza ideale, 150w muscolari costanti.
Quindi non c'entrano differenze di fiato né di gambe.....:rolleyes:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Non è nemmeno difficile capire che mi riferivo a quel test... ma hai letto quello che ho scritto ?
Sul limite degli RPM sono d'accordo.
Mi son permesso di scrivere ciò perchè prima che Auanagana postasse il link, te avevi già espresso l'idea che il PW non pecca in caratterisctiche ma richiede uno stile di guida diverso.
Riutilizzando il paragone motociclistico, questo non è un caso del genere: qui non siamo davanti ad un bicilindrico (il PW) che richiede di essere guidato sotto dove la schiena la fa da padrona e ad un 4 cilindri (il Bosch) che vuole giri. Qui siamo davanti a 2 bicilindrici con la stessa schiena che chiedono lo stesso stile di guida ... peccato che uno si ferma 1500 giri prima dell'altro.
Quindi per il PW non serve la giusta tecnica ... serve solo più prudenza per non rimanere a mezza rampa
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Mi son permesso di scrivere ciò perchè prima che Auanagana postasse il link, te avevi già espresso l'idea che il PW non pecca in caratterisctiche ma richiede uno stile di guida diverso.
Riutilizzando il paragone motociclistico, questo non è un caso del genere: qui non siamo davanti ad un bicilindrico (il PW) che richiede di essere guidato sotto dove la schiena la fa da padrona e ad un 4 cilindri (il Bosch) che vuole giri. Qui siamo davanti a 2 bicilindrici con la stessa schiena che chiedono lo stesso stile di guida ... peccato che uno si ferma 1500 giri prima dell'altro.
Quindi per il PW non serve la giusta tecnica ... serve solo più prudenza per non rimanere a mezza rampa
Non me ne intendo di moto... poi va chiarito se per un utilizzo race o per il 95% degli utenti, io non mai avuto prudenza nelle rampe, solo una giusta preparazione quindi non so dirti se quando utilizzavo il PW mi mancavano 1500 giri, so che per giusta tecnica mi riferivo all'utilizzo del cambio, pedalata ecc, per me sono 2 stili di guida diversi.
Ho attaccato quel test sottolineando la caratteristica dello stesso, il quale risponde perfettamente per una pedalata ideale a tenere gli rpm necessari per la max coppia, evidentemente il tizio frullava spesso sopra la cadenza "ideale" del Yamaha, non credo che i 20w di differenza del Bosch su 600 m abbiano portato i 17 secondi di differenza e visto che sono stati portati ad esempio come "abissali" la curiosità era tanta....
 
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