Mahle x20

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Buongiorno, volevo sapere se qualcuno sa dirmi il range segnato su app mahle con ricarica 100% , dopo che ho cambiato in garanzia la batteria nel telaio mi segna un range di 52 km, mi sembrava di ricordare che con la sua originale fosse di 82 km o forse mi sbaglio? Grazie
A me indicava in prima assistenza, settata al 36%, 180 km, ma credo faccia poco testo se non si considera il dislivello e il fatto che la app "apprende" dagli utilizzi precedenti.
 
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jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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ciao a tutti, noto che ci sono varie situazioni di click, clack ecc.ecc... tutti abbiamo il classico clack di quando l'assistenza si inserisce (quindi quando si da coppia sui pedali) e il clack che entra quando sta per finire l'assistenza intorno ai 26-27 km/h... e questo è fisiologico di questo motore X20 perche lo stacca e attacca del motore genera dinamiche di tira e molla ma non è molto forte come rumore. Questo non lo ritengo un problema... il problema di cui vorrei avere soluzione è quello del clack.. o tac che dir si voglia che avviene sporadicamente che non si sincronizza ne la rotazione delle ruota , ne la rotazione di pedali, ne lo sbilanciamento del peso (quindi nulla che riguarda telaio canotto ecc.ecc.) e che avviene anche oltre i 30 km/h in pianura a motore che oramai non assiste... ma sempre quando si mette forza sui pedali sia essa leggera che forte....

p.s. dopo aver tirato i torx che avevo indicato nel mio precedente post dietro al pacco pignoni, tac tac ancora presente... aggiundo che a volte il tac è a gruppi di 3... (tac.tac.tac. pausa... tac.tac.tac. pausa...) poi, come detto, se smetto un attimo la pedalata e riprendo per un po' non si fa piu sentire... se potrò mettero un video con audio in futuro....
Credo che l'aggiornamento del firmware inviato in via privata da mahle non faccia altro che addolcire l'inserimento del motore cosi da non percepire piu il TAC quando l'assistenza sta per terminare intorno ai 26-27 km/h...
post un po' lunghetto ma cosi vediamo e focalizziamo i tipi di problemi...
p.,s. anche io ho una scott eride 20 del 2022 e a parte questo problema mi trovo molto bene.
 
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ZECCO

Ebiker novello
17 Giugno 2023
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Bo?
Buongiorno, sono molto interessato ad una gravel che monta questo motore, mi sto leggendo forum un po' ovunque che lamentano un sacco di problemi, ma c'è almeno qualcuno che ha percorso tantissimi chilometri ed è felice della sua Bike....
 

formercampy

Ebiker normalus
15 Dicembre 2023
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Scott Addict eRide 20
ciao a tutti, noto che ci sono varie situazioni di click, clack ecc.ecc... tutti abbiamo il classico clack di quando l'assistenza si inserisce (quindi quando si da coppia sui pedali) e il clack che entra quando sta per finire l'assistenza intorno ai 26-27 km/h... e questo è fisiologico di questo motore X20 perche lo stacca e attacca del motore genera dinamiche di tira e molla ma non è molto forte come rumore. Questo non lo ritengo un problema... il problema di cui vorrei avere soluzione è quello del clack.. o tac che dir si voglia che avviene sporadicamente che non si sincronizza ne la rotazione delle ruota , ne la rotazione di pedali, ne lo sbilanciamento del peso (quindi nulla che riguarda telaio canotto ecc.ecc.) e che avviene anche oltre i 30 km/h in pianura a motore che oramai non assiste... ma sempre quando si mette forza sui pedali sia essa leggera che forte....

p.s. dopo aver tirato i torx che avevo indicato nel mio precedente post dietro al pacco pignoni, tac tac ancora presente... aggiundo che a volte il tac è a gruppi di 3... (tac.tac.tac. pausa... tac.tac.tac. pausa...) poi, come detto, se smetto un attimo la pedalata e riprendo per un po' non si fa piu sentire... se potrò mettero un video con audio in futuro....
Credo che l'aggiornamento del firmware inviato in via privata da mahle non faccia altro che addolcire l'inserimento del motore cosi da non percepire piu il TAC quando l'assistenza sta per terminare intorno ai 26-27 km/h...
post un po' lunghetto ma cosi vediamo e focalizziamo i tipi di problemi...
p.,s. anche io ho una scott eride 20 del 2022 e a parte questo problema mi trovo molto bene.
Mi sento di sottoscrivere in pieno quello che dici; quando dicevo che Mahle dovrebbe porre maggiore attenzione al SW, mi riferivo a casistiche tipo spegnimenti improvvisi o (come capitato a me un paio di volte) forte limitazione dell’erogazione di potenza. Penso anche io che l’aggiornamento del FW, inviato in via privata da Mahle (la cosa mi incuriosisce...), possa solo intervenire su disinserimento/reinserimento dell’assistenza, e non risolvere il problema dello “scricchiolio” (come lo chiamo io) o del tac-tac-tac (come lo chiamano altri), che nel mio caso avviene in maniera irregolare e comunque solo imprimendo una certa forza sui pedali.

P.S Anche io ho una Scott eRide 20 2022 di cui sono abbastanza soddisfatto anche se un po' di problemi (oltre al questo) li ho avuti (vedasi sostituzione Range Extender e sporadici episodi di potenza limitata inspiegabilmente a circa 30 W). Piuttosto mi trovo malissimo con i freni a disco (SRAM): già cambiati 2 set di pastiglie originali, poi ho messo un set di Barbieri che costano poco ma valgono ancor meno, al punto che dopo sole 2 uscite mi hanno “annerito” irrimediabilmente i dischi che, a questo punto, penso di dover sostituire, tornando anche alle pastiglie originali.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Buongiorno, sono molto interessato ad una gravel che monta questo motore, mi sto leggendo forum un po' ovunque che lamentano un sacco di problemi, ma c'è almeno qualcuno che ha percorso tantissimi chilometri ed è felice della sua Bike....
Ciao Zecco sinceramente per un utilizzo gravel forse il sistema al mozzo posteriore non è proprio il top, ho avuto una gravel con X35 e sinceramente causa la scarsa coppia non si riusciva ad utilizzare molto bene sui percorsi.
Credo che per uso gravel sia meglio la tipologia Fazua o TQ, ovviamente tutto ciò per mi esperienza.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Mi sento di sottoscrivere in pieno quello che dici; quando dicevo che Mahle dovrebbe porre maggiore attenzione al SW, mi riferivo a casistiche tipo spegnimenti improvvisi o (come capitato a me un paio di volte) forte limitazione dell’erogazione di potenza. Penso anche io che l’aggiornamento del FW, inviato in via privata da Mahle (la cosa mi incuriosisce...), possa solo intervenire su disinserimento/reinserimento dell’assistenza, e non risolvere il problema dello “scricchiolio” (come lo chiamo io) o del tac-tac-tac (come lo chiamano altri), che nel mio caso avviene in maniera irregolare e comunque solo imprimendo una certa forza sui pedali.

P.S Anche io ho una Scott eRide 20 2022 di cui sono abbastanza soddisfatto anche se un po' di problemi (oltre al questo) li ho avuti (vedasi sostituzione Range Extender e sporadici episodi di potenza limitata inspiegabilmente a circa 30 W). Piuttosto mi trovo malissimo con i freni a disco (SRAM): già cambiati 2 set di pastiglie originali, poi ho messo un set di Barbieri che costano poco ma valgono ancor meno, al punto che dopo sole 2 uscite mi hanno “annerito” irrimediabilmente i dischi che, a questo punto, penso di dover sostituire, tornando anche alle pastiglie originali.
Anche io ho Sram e avendo anche su altra bici Ultegra 8100 posso certificare che fanno veramente schifo. Ho un sacco di amici con sram e solo chi ha il red si trova ( dicono loro) bene. Tutti con consumo precoce, leve che non danno feeling, rumori e vibrqzioni. Il bello è che lo sapevo ancora prima di acquistarla ma ci ho provato. Solo il cambio lo trovo ottimo. Il resto da buttare
 
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stebrusca

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Ciao Zecco sinceramente per un utilizzo gravel forse il sistema al mozzo posteriore non è proprio il top, ho avuto una gravel con X35 e sinceramente causa la scarsa coppia non si riusciva ad utilizzare molto bene sui percorsi.
Credo che per uso gravel sia meglio la tipologia Fazua o TQ, ovviamente tutto ciò per mi esperienza.
Concordo. Uso gravel ed off road propenderei per motore centrale ( TQ).
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Trek e Scott e Cervelo... Per affetto una Scott non mi dispiacerebbe però anche Cervelo mi attira...

Anche io ho Sram e avendo anche su altra bici Ultegra 8100 posso certificare che fanno veramente schifo. Ho un sacco di amici con sram e solo chi ha il red si trova ( dicono loro) bene. Tutti con consumo precoce, leve che non danno feeling, rumori e vibrqzioni. Il bello è che lo sapevo ancora prima di acquistarla ma ci ho provato. Solo il cambio lo trovo ottimo. Il resto da buttare
Forse un po estrema come sentenza ma globalmente concordo....Ho sempre utilizzato Shimano in tutte le sue varianti riscontrando complessivamente una omogeneità di comportamento ....attualmente ho Sram Force AXS : frenata più lunga, consuma di più ed é piu soggetto a cigolii...per la parte relativa al cambio elettronico lo trovo puntuale e preciso ,forse un po più ...scattoso [ ma si può dire ??].Se avessi potuto scegliere avrei decisamente preferito il precedente Durace ma questa opzione non era disponibile
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Forse un po estrema come sentenza ma globalmente concordo....Ho sempre utilizzato Shimano in tutte le sue varianti riscontrando complessivamente una omogeneità di comportamento ....attualmente ho Sram Force AXS : frenata più lunga, consuma di più ed é piu soggetto a cigolii...per la parte relativa al cambio elettronico lo trovo puntuale e preciso ,forse un po più ...scattoso [ ma si può dire ??].Se avessi potuto scegliere avrei decisamente preferito il precedente Durace ma questa opzione non era disponibile
Ciao. Sarà anche estrema ma questa estate mi son portato la Scott in Val tellina ed avevo paura a frenare. Io meccanicamente faccio sempre da me. Ho sempre le bici al top dell’efficienza ma sti freni ( io ho i Rival, sono imbarazzanti. E confermo che i miei soci che hanno Force la pensano uguale. Poi…forse sono io pretenzioso
 

Paolo tury

Ebiker ex novello
13 Giugno 2024
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Gazzaniga BG
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Scott foil muscolare ed eraide 10
Anche oggi test funzionamento sulla mia salita comoda Selvino a 12 km da casa mia, dopo che ieri il mio meccanico ha provato il mio identico giro con le mie stesse modalità di utilizzo assistenza tutto in turbo e scelta rapporti facendo più o meno il mio tempo di salita tranne che per l'utilizzo del bryton non presente sulla bici senza riscontrare nessuna anomalia, oggi riprovato fino a s.vito a circa 2 km inizio salita con bryton attivo disattivata assistenza spento display viola autonomamente poi dopo un minuto riacceso in bianco riprendendo la salita attivando ancora assistenza viola senza accendere bryton tutto bene fino in cima alla fontana, ma dopo nella fase di pianura quando ho smesso di pedalare, sempre in autonomia, spento display come precedentemente
 

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jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Cuneo
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ciao, per quanto riguarda i freni Sram Rival AXS anche io sto avendo qualche problemino, mi trovo bene comunque con le pastiglie originali trovate in versione bulk a 13 euro online la coppia.... ma la cosa importante per non avere rumori e centrare molto bene la pinza e pulire spesso i pistoncini di modo che rientrino nella loro sede in modo identico cosi da consumare entrambe le pastiglie ugualmente. Poi ogni 6 mesi lo spurgo perche la leva del freno posteriore piano piano aumenta di corsa a vuoto e si avvicina al manubrio anche se non ha mai creato problema di non frenare...... tutti questi lavori me li faccio da solo, se no sai che palle a lasciare la bici sempre dal mecca... confermo avevo gli ultegra 8000 11v a disco una bomba... sia come frenata che come manutenzione...
per quanto riguarda il problemnino TAC TAC oggi ho fatto dei video devo solo metterli sul "tubo" e cerco di condividerli... si sente bene il rumore...
 
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jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Allego 2 video, nel secondo faccio anche la prova di smettere di pedalare per mezzo giro e il rumore smette, poi cambio anche rapporto...poi dopo qualche minuto anche non interrompendo piu la pedalata il rumore torna...
Sperando possa essere di aiuto per risolvere, abbiate pazienza se sto tediando questo thread...