THOK MIG

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Bici
Girando sul web, trovato altre info (che magari ci aiutano a capire come diavolo l'han fatto questo Steps :joy:) ...
Tratto da https://www.shimano-steps.com/e-bikes/italy/it/product-information/mtb/E8000-firmware-update :

" MIGLIORAMENTI MODALITÀ TRAIL
Il firmware STEPS MTB comprende un miglioramento intuitivo della modalità Trail. Il livello di assistenza si adatta automaticamente alla pressione del pedale. Quanto più forte è la pedalata, tanto maggiore sarà l'assistenza fornita alla stessa.
La centralina, in pratica, si autoregola in modo rapido e fluido per adattarsi allo stile di guida. Può passare da un supporto low su terreni tecnicamente impegnativi a una coppia massima di 70Nm per farvi librare lungo i valichi montani più ripidi.
Considerato che il livello di assistenza si autoregola, non sarà necessario cambiare fra i livelli impostati sulla modalità Trail. Questo permette al ciclista di concentrarsi completamente sul tracciato che lo attende, con la consapevolezza di avere supporto completo e controllo ottimale della bicicletta ... "


Quindi pare che anche con Trail in high, tiri fuori tutta la potenza disponibile del Boost
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Girando sul web, trovato altre info (che magari ci aiutano a capire come diavolo l'han fatto questo Steps :joy:) ...
Tratto da https://www.shimano-steps.com/e-bikes/italy/it/product-information/mtb/E8000-firmware-update :

" MIGLIORAMENTI MODALITÀ TRAIL
Il firmware STEPS MTB comprende un miglioramento intuitivo della modalità Trail. Il livello di assistenza si adatta automaticamente alla pressione del pedale. Quanto più forte è la pedalata, tanto maggiore sarà l'assistenza fornita alla stessa.
La centralina, in pratica, si autoregola in modo rapido e fluido per adattarsi allo stile di guida. Può passare da un supporto low su terreni tecnicamente impegnativi a una coppia massima di 70Nm per farvi librare lungo i valichi montani più ripidi.
Considerato che il livello di assistenza si autoregola, non sarà necessario cambiare fra i livelli impostati sulla modalità Trail. Questo permette al ciclista di concentrarsi completamente sul tracciato che lo attende, con la consapevolezza di avere supporto completo e controllo ottimale della bicicletta ... "


Quindi pare che anche con Trail in high, tiri fuori tutta la potenza disponibile del Boost

Non convintissimo ma alla prossima uscita verifico, spingo di brutto in trail e poi commuto su boost, vediamo se percepisco cambiamenti o no.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non convintissimo ma alla prossima uscita verifico, spingo di brutto in trail e poi commuto su boost, vediamo se percepisco cambiamenti o no.

Non li percepirai, perché riuscirai a ottenere la massima potenza di picco dal motore anche in Trail. Invece percepirai le differenze tra trail e boost se imprimi poca potenza muscolare sui pedali.
Succede anche per Bosch e Yamaha.
 
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velocipede

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Una piccola rettifica ... anche con Trail in Medium la barra d'assistenza sale al 100%. Quindi come diceva Teo, il 100% è riferito al settaggio adottato. Rimane sempre valida la storia che trail in high pesta fuori più potenza di un boost in medium.

E aggiungo che quella coda d'assistenza (che si ha solo in boost quando smetti di pedalare) è una figata pazzesca :D ... imparata ad usarla è quel tocco in più per le porcate a mò di trial!
 
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Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
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Thok MIG
Report 2 uscita con la MIG

Come già anticipato ieri ho lasciato la macchina a 1000 mt di dislivello vicino al monte Bisbino (sopra Cernobbio - Como) sulla carta dovevo fare circa 20km con un dsl+ di 1500/1600 mt.

Primo step
parto verso le ore 11 dal parcheggio e arrivo fino al rifugio Prabello tra il sasso gordona e l'alpe bonello molto tranquillamente e molto in off (è il mio eco+ !!!!!) godendo di una strada forestale con paesaggi molto suggestivi. arrivo dopo 12km e circa 400 mt di dislivello tacche ancora tutte (mio settaggio TRAIL e BOOST entrambi low). Mangio al rifugio, e faccio due chiacchiere con un sedicente maestro di MTB e avventori vari che mi prendono in giro per la bici elettrica.

Secondo step
riparto, costeggio una cresta sotto il monte gordona e sotto la linea cadorna dove dopo pochi metri devo scendere per non finire in un dirupo di 300 metri e più ... dopo 30 minuti di trasporto a mano (la funzione walk nel mio caso non è servita a nulla oppure sono io che non so come usarla)discesa molto tecnica in un sentiero che dai prati mi ha infilato in un bosco dove non ho incontrato nessuno. Le gomme plus sono fantastiche cose che prima non avrei mai fatto adesso sono state possibili, sono sceso dalla bici sono in quei passaggi davvero impossibili una decina di volte ma solo per ritornare subito in sella. Quasi tutto il tempo in off scendo per boschi e piccole risalite per circa 17 km e con un dislivello di 300 metri (siamo alla prima tacca consumata). Freni sono potenti con il disco da 200 ma non trovo molto modulabili le leve del freno shimano forse i magaura MT3 /MT4 o i Guide sarebbero stati migliori???? Prima avevo gli elixir e mi trovavo davvero bene.

Terzo step
Poi alle ore 16 inizia la tragedia. Sono sconfinato in Svizzera ma sul garmin non ho la cartina svizzera e le mulattiere su cui avevo disegnato a casa il percorso erano indistinguibili in un dedalo di sentieri, passaggi, mulattiere, non erano segnate e non c'era anima viva, mi sono perso. Pertanto dopo numerosi tentativi e con la paura che mi prendesse il buio (ero solo) decido di scendere a valle a Chiasso (siamo alla seconda tacca consumata sulla batteria), e ritornare quindi a Como (180 mt di altezza) e andare sul monte Bisbino dove avevo l'auto a 1000 mt...bene quindi distrutto altri 15 km e 1000 mt di dislivello per arrivare all'auto, tutta la salita la faccio incazzato (avevo altre tre tacche per fortuna) la faccio prima in trail e poi in boost poi a 4 km dall'arrivo rimango ovviamente in eco recovery che lampeggia, bene ultimi km un po' a spinta e un po' in off arrivo alle 18, 30 all'auto. Totale 44 km dislivello 1700 mt dsl+ batteria esaurita prima della fine del giro anche questa volta!
 

Teo66

Ebiker grandissimus
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Thok Mig + 1 a gamba
Qualcosa non mi quadra però, 1700 metri dei quali 400 off (i primi) alla fine sono 1300 (che bene o male ho fatto anch'io (e arrivato con 1 tacca +1 consumata non so quanto) pur essendo piuttosto pesante (in assetto 95 kg +).
Forse dipende da come sali, se tranquillo o ad andature sostenute. Il boost dalla mia esperienza meglio evitarlo quando hai solo un paio di tacche.
Il walk a me funziona bene, vado nella modalità e poi tengo premuto il manettino - dell'assistenza, se è troppo lento cambia rapporto.
 

velocipede

Ebiker celestialis
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... (la funzione walk nel mio caso non è servita a nulla oppure sono io che non so come usarla) ...
Tieni premuto il tasto di decremento assistenza fin che compare in blu la funzione walk, poi lasci il pulsante (modalità pronta all'utilizzo) e quando ti serve l'assistenza premi e tieni premuto sempre lo stesso tasto (la bici inizia a muoversi). Quando molli smette di camminare. Per disattivare la funzione premi il tasto incremento assistenza e ricompare l'ultimo livello utilizzato
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
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Devinci AC NX
Una piccola rettifica ... anche con Trail in Medium la barra d'assistenza sale al 100%. Quindi come diceva Teo, il 100% è riferito al settaggio adottato. Rimane sempre valida la storia che trail in high pesta fuori più potenza di un boost in medium.

E aggiungo che quella coda d'assistenza (che si ha solo in boost quando smetti di pedalare) è una figata pazzesca :D ... imparata ad usarla è quel tocco in più per le porcate a mò di trial!
A me la barra non arriva al 100% in medium, manca poco però.

Concordo con la coda di assistenza, in salita tecnica quando ti abitui, aiuta e non poco.
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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A me la barra non arriva al 100% in medium, manca poco però.

Concordo con la coda di assistenza, in salita tecnica quando ti abitui, aiuta e non poco.
Avevo visto anche io che in medium Trail non arrivava al 100%, poi oggi invece ci sono arrivato :confused:
Ecco perchè ho rettificato. Ora con quello che scrivi mi hai rimesso il dubbio :( ... devo riprovare
 
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LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
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28
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Torino
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Report 2 uscita con la MIG

Come già anticipato ieri ho lasciato la macchina a 1000 mt di dislivello vicino al monte Bisbino (sopra Cernobbio - Como) sulla carta dovevo fare circa 20km con un dsl+ di 1500/1600 mt.

Primo step
parto verso le ore 11 dal parcheggio e arrivo fino al rifugio Prabello tra il sasso gordona e l'alpe bonello molto tranquillamente e molto in off (è il mio eco+ !!!!!) godendo di una strada forestale con paesaggi molto suggestivi. arrivo dopo 12km e circa 400 mt di dislivello tacche ancora tutte (mio settaggio TRAIL e BOOST entrambi low). Mangio al rifugio, e faccio due chiacchiere con un sedicente maestro di MTB e avventori vari che mi prendono in giro per la bici elettrica.

Secondo step
riparto, costeggio una cresta sotto il monte gordona e sotto la linea cadorna dove dopo pochi metri devo scendere per non finire in un dirupo di 300 metri e più ... dopo 30 minuti di trasporto a mano (la funzione walk nel mio caso non è servita a nulla oppure sono io che non so come usarla)discesa molto tecnica in un sentiero che dai prati mi ha infilato in un bosco dove non ho incontrato nessuno. Le gomme plus sono fantastiche cose che prima non avrei mai fatto adesso sono state possibili, sono sceso dalla bici sono in quei passaggi davvero impossibili una decina di volte ma solo per ritornare subito in sella. Quasi tutto il tempo in off scendo per boschi e piccole risalite per circa 17 km e con un dislivello di 300 metri (siamo alla prima tacca consumata). Freni sono potenti con il disco da 200 ma non trovo molto modulabili le leve del freno shimano forse i magaura MT3 /MT4 o i Guide sarebbero stati migliori???? Prima avevo gli elixir e mi trovavo davvero bene.

Terzo step
Poi alle ore 16 inizia la tragedia. Sono sconfinato in Svizzera ma sul garmin non ho la cartina svizzera e le mulattiere su cui avevo disegnato a casa il percorso erano indistinguibili in un dedalo di sentieri, passaggi, mulattiere, non erano segnate e non c'era anima viva, mi sono perso. Pertanto dopo numerosi tentativi e con la paura che mi prendesse il buio (ero solo) decido di scendere a valle a Chiasso (siamo alla seconda tacca consumata sulla batteria), e ritornare quindi a Como (180 mt di altezza) e andare sul monte Bisbino dove avevo l'auto a 1000 mt...bene quindi distrutto altri 15 km e 1000 mt di dislivello per arrivare all'auto, tutta la salita la faccio incazzato (avevo altre tre tacche per fortuna) la faccio prima in trail e poi in boost poi a 4 km dall'arrivo rimango ovviamente in eco recovery che lampeggia, bene ultimi km un po' a spinta e un po' in off arrivo alle 18, 30 all'auto. Totale 44 km dislivello 1700 mt dsl+ batteria esaurita prima della fine del giro anche questa volta!

Ciao! Intanto sono contento che sia finita bene! È sempre pericoloso andare in posti che non si conoscono da soli.

Volevo fare una considerazione sulla autonomia. Tutti quelli che conosco e che hanno e-mtb, con batterie da 500wh, per fare dislivelli di più di 1.500 metri devono usare sempre e solo il livello di assistenza più basso. Inoltre il peso del rider ha una grandissima influenza sui consumi, quindi credo che la tua percorrenza sia da considerarsi normale.

Non dimentichiamoci che giri da 1.500 metri senza il motore sono già molto impegnativi... le nostre e-mtb ci permettono di farli anche se non siamo molto allenati, ma mi pare che ci stiamo abituando tutti troppo bene...
 
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21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Oggi ho provato a spingere in salita portando il trail al massimo e poi messo in boost e...non cambia niente, provato consecutivamente più volte e confermo che trail e boost medium offrono la stessa assistenza alla massima potenza. Prossimamente provo a mettere il boost su high e rifaccio la prova, vediamo come si comporta.
 
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dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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THOK MIG-R
Oggi ho provato a spingere in salita portando il trail al massimo e poi messo in boost e...non cambia niente, provato consecutivamente più volte e confermo che trail e boost medium offrono la stessa assistenza alla massima potenza. Prossimamente provo a mettere il boost su high e rifaccio la prova, vediamo come si comporta.

Ciao! Secondo me erogano la stessa potenza, quello che cambia è il livello di spinta sui pedali che devi applicare per ottenerla. In Eco invece, per quanto spingi, non da più di "tot" potenza, non arriva al massimo. La differenza fra TRAIL e BOOST è che in TRAIL se spingi poco, il motore eroga poca potenza, mentre in BOOST anche "appoggiando" i piedi sui pedali, la potenza erogata è maggiore, si nota molto con BOOST in HIGH
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Oggi ho provato a spingere in salita portando il trail al massimo e poi messo in boost e...non cambia niente, provato consecutivamente più volte e confermo che trail e boost medium offrono la stessa assistenza alla massima potenza. Prossimamente provo a mettere il boost su high e rifaccio la prova, vediamo come si comporta.
Teo... hai notizie sull'indicatore d'assistenza con trail in medium? Ti va al 100% o ti si ferma qualcosina prima? Devo ancora fare la riprova e la curiosità è tanta...