Consiglio su Haibike AllTrail 8 con motore Bosch

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.476
1.315
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non vado ad avere una bici meno impattante sul corpo nello sterrato o sconnesso?
manco troppo, passi da una forcella entry level a qualcosa di livello simile, ma poco di piu'.

Ad un amico con una bici simile ho messo spugnette ed olio sugli steli sulla sua xcr34 air ed e' migliorata notevolmente, spesa 20 euro incluso paraolio nuovi... questi sono gli upgrade economici che puoi considerare.

Un ammortizzatore qualcosa te la fa, ma poi nel tempo devi:
- revisionare il mono una volta l'anno
- revisonare i cuscinetti del carro periodicamente (di solito 1 volta l'anno)

Se lo fai te e' un conto, se lo fai fare sono 250 euro l'anno bene o male. O vai in giro con cuscinetti e mono inchiodati a lungo andare.

Hai considerato sta cosa?

Come dicevo mi sto focalizzando su una bici meno impattante sul corpo, da tenere nel tempo e vendo la mia fin che vale qualcosa, sbaglio?
considerando che una bici nuova come la tua si trova sui 2mila nuova, quanto ci vorresti fare?

Aggiungi che molti come te vogliono la full a tutti i costi (e poi non gli fanno manutenzione).. auguri a venderla..

Oltre al nuovo vedo usato AllMtn 2 di 2 anni a 2100euro in su.
beh loro ci provano a chiedere quelle cifre.. sta a vedere se trovano chi glieli da..

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.255
8.240
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok chiaro.
Ma se tengo tutto in ordine e regolato e passo dalla mia front che ha una SR Suntour XCM34 da 120mm ad una full con forcella RockShox Domain R o RockShox 35 gold e al posteriore RockShox Deluxe Select Plus (che sono le combinazioni più comuni che trovo nelle fascia di prezzo che guardo) non vado ad avere una bici meno impattante sul corpo nello sterrato o sconnesso?
Come dicevo mi sto focalizzando su una bici meno impattante sul corpo, da tenere nel tempo e vendo la mia fin che vale qualcosa, sbaglio?
Oltre al nuovo vedo usato AllMtn 2 di 2 anni a 2100euro in su.
Mirko
se regolata bene molto probabilmente da nuova si, ma non perchè hai componenti migliori, dato che sono solo leggermente migliori, ma perchè hai componenti nuovi e regolati bene

Chiaro, il carro non ti rimbalzera' come sulla front ma seguira' le sconnessioni dandoti sensazioni di stabilità e sicurezza maggiori, ma sempre in piedi sui pedali devi cmq guidare in discesa sullo sconnesso.

Io non contesto il tuo voler cambiare bici, ci sta c'è la scimmia ed in un momento come ora bisogna approfittare (io stesso ne ho approfittato, altrimenti restavo con la mia), ti ritrovi cmq con una bici full che in qualche caso ti aiuta.
Però non focalizziamoci su alcune cose... i montaggi sono cmq medo bassi, sufficienti per quello che la bici ti deve far fare ma vanno comunque manutenuti, soprattutto le forcelle altrimenti diventano delle stecche

Io sulla bici precedente montavo (la ho ancora) una Factory Kashima fit4 ovvero insieme alla grip2 il top di gamma del tempo... forcella strepitosa... eppure arrivavo ad ottobre e in fondo alle discese avevo mal di braccia... e sentivo meno sicurezza, la facevo revisionare (con il mono dietro) da uno tosto...poi quando rimontavo in bici era una goduria assurda...sembrava di avere le bici nuova... invece avevi solo revisionato le sospensioni e la forcella.
Anche una Kashima se non revisionata diventa una merda... dopo un tot di ore di lavoro

• Love
Reactions: fear_factory84

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ok, per la manutenzione ho messo in conto la spesa annuale se questo mi consente di ridurre i problemi creati dall'andare su sterraro in emtb, che di per se non sarebbe uno sport indicato alle mie spalle; per capirci stiamo parlando di 3 o 4 giri al mese di 30/40km su sentieri o sterrato montano più giri vari su strade bianche, roba da 500km/anno ma quelli ho tempo di fare.
Preciso che la mia ha forcella a molla.
Salendo sui 2900euro ci sono Allmtn 2 o 4 con RockShox Psylo gold o Yary Rc, cambia niente rispetto a quanto dite?
La mia Alltrack 6 proverei a venderla sui 1500/1600euro, è ancora in garanzia fino a 4/2026.
So che rispetto a com'era partita la discussione ho virato molto sull'aspetto fisico ma tutta sta pippa per capire se posso attrezzarmi per fare giri in montagna senza dovermi fare infiltrazioni tutte le settimane :)

mirkogd

Ebiker ex novello
8 Luglio 2024
46
9
8
53
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
questa era gia stata messa ???

Si è una di quelle che sto valutando, assieme alla Alltrail 8 (RockShox, 35 Gold RL + RockShox Deluxe Select Plus) a 2585 che è da 27,5 e batteria da 625, tra le 2 forse più la Trailray.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.255
8.240
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si è una di quelle che sto valutando, assieme alla Alltrail 8 (RockShox, 35 Gold RL + RockShox Deluxe Select Plus) a 2585 che è da 27,5 e batteria da 625, tra le 2 forse più la Trailray.
assolutamente anche solo per il fatto della batteria...

47% di sconto veri non si trovano tutti i giorni... è il prezzo di un usato di 2 anni fuori garanzia a mercato normale

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
e ma te il salto di qualità lo faresti pure passando ad una ebike front da trail di qualità e con una buona forca...
Non direi ... con una front da trail di qualità se rimango senza sospensione posteriore ergo + tratti da fare sui pedali ergo piu ginocchi sollecitati. Ho già provato e visto la differenza, ognuno si ritrova col fisico che ha e con cui deve fare i conti , quindi il punto non è decidere se acquistare una front o una full , ma eventualmente quale full acquistare che possa fare al caso suo.

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
porto la pressione a 1bar su Magic mery e senti il confort e le braccia ringraziono
sicuramente una pressione dei pneumatici bassa aiuta il confort , poi dipende da quel che si deve fare. Ad occhio sui percorsi che ci ha fatto vedere mirko si dovrebbe poter scendere anche senza arrivare a questi estremi . Personalmente preferisco una pressione maggiore delle gomme , quando la gomma ha una pressione così bassa avverto una certa indeterminatezza dell'avantreno....

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
full o front in discesa si sta sui pedali non certo a sedere su una bike... se si sta a sedere abbiamo sbagliato sport...

riguardo ai problemi alle braccia e alle mani ... dipende dalla forcella, potete montare una 180 ma se fa schifo oppure se non è revisionata avrete sempre problemi...
Meglio starci , ma se sei stanco anche no , dipende da tanti fattori e dai tipi di percorsi che fai . Ora non mi vorrete dire che per affrontare i percorsi che mirko ci ha fatto vedere bisogna stare sui pedali , suvvia ... andare in ebike può essere alternativamente uno sport come un passatempo rilassante ... io ormai ho visto , devo alternare , e lo voglio fare liberamente senza costringermi ad aspettare di arrivare al tratto + scorrevole . Tanto l'alternativa è solo uscire una volta ogni 10 gg perchè gli altri gg sei a recuperare dolori in ogni dove... tralasciando il fatto che possono passare anche delle mesate ...

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
114
22
18
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
non sbagli non sbagli .. quelle montate sulla alltrail 8 sono sopsensioni + se lo scopo è preservare il fisico ... se invece uno vuole fare il fenomeno , non sono esattamente LA SOLUZIONE.

Ambro69

Ebiker normalus
24 Novembre 2023
85
111
33
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Il vantaggio di una full lo si ha anche in termini di sicurezza, io non sono un endurista esperto, ma spesso nelle mie escursioni percorro discese impegnative e tecniche, forcella e ammo perdonano errori di guida e di posizioni errate in sella.
Ho una haibike allmountain 4 e ne sono più che soddisfatto sotto tutti i punti di vista

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
228
93
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
sicuramente una pressione dei pneumatici bassa aiuta il confort , poi dipende da quel che si deve fare. Ad occhio sui percorsi che ci ha fatto vedere mirko si dovrebbe poter scendere anche senza arrivare a questi estremi . Personalmente preferisco una pressione maggiore delle gomme , quando la gomma ha una pressione così bassa avverto una certa indeterminatezza dell'avantreno....
Sai mi stupisco anche io ma con quella pressione non avverto nessuna instabilità anche se nelle curve tornando dal giro su asfalto non piego per precauzione la bici ma dato il mio peso ti assicuro mi sento sicuro e a casa controllo la pressione e resto a bocca aperta da cosa le Schwalbe sopportano, o fatto circa 4 km per tornare a casa con la posteriore esplosa senza nessun problema al cerchio con 95 kg sopra.

Rispondi scrivendo qui...