una combinazione di cose.. oltre ad avere il bosch alla fine ci ho messo su un millino sopra per avere:
- sospensioni fox di media gamma invece delle rockshox/fox entry level che avevo
-
ruote e mozzi migliori (le ruote giant entry level fan cagare come scorrevolezza), anche se vedi sotto alla fine le ho dovute cambiare
- freni migliori (da mt420 a xt8020)
Quel che a posteriori ho valutato male al momento del cambio (per inesperienza) e' stato il livello di usura generale della bici che poi a gennaio di quest'anno mi e' costato dopo averci fatto circa altri 2500 km, quindi anche usura mia):
- ruote nuove dtswiss (dopo aver spaccato la ruota
mavic edeemax posteriore, l'anteriore l'ho venduta usata)
- trasmissione nuova, pignoni, catena corona
- ho crepato lo spider in alluminio, messo nuovo in acciaio.
- pulizia e cambio di alcuni cuscinetti del carro.
- revisione completa sospensioni (e dopo 1 anno e mezzo ci stava comunque farlo!)
Siccome non sono ricco, i lavori me li sono fatti quasi tutti da solo tranne la revisione sospensioni. E mi ci diverto pure. Quindi metti in conto anche qualche attrezzo che mi sono dovuto comprare..
In ogni caso ora ho una signora bici con la stramaggioranza dei componenti di usura seminuovi, che ovviamente non vendero' mai usata, vista la notevole recente svalutazione generale delle ebike, visti gli sconti sul nuovo.
La prossima grossa spesa sara' eventualmente fra qualche anno una batteria nuova, ma vista la diffusione non credo sara' difficile trovare un bosch powertube 625 (e si spera' sara' anche calato di prezzo nel frattempo).
Ecco sulla batteria spezzo una lancia in favore di giant (anche se i consumi di quel motore erano anomali)... ti vendono la batteria da 800 con retrocompatibilita' sulle bici fino al 2019... non e' poco.