Elucubrazioni Vala: ma a cosa stava pensando Santa Cruz?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.943
1.557
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il motore conta anche per l'assistenza seguente all'acquisto.
Bosch ottima assistenza.
ottima osservazione: io avevo Brose su Turbo Levo, assistenza eccellente in due interventi mi hanno sostituito motore e batteria ed in entrambe i casi femo bici di 1 gg.
Per ora non so dire di Bosch ma per il cambio comando remoto bluetooth la cosa non è stata così immediata.
per me l'assistenza in primis dipende dal rivenditore, poi certo anche dalle case, e se devo essere onesto io le cose migliori le ho sentite (tramite amici) da Specy
Come dicevo sopra Specy e Brose su quello sono al top, almeno per la mia esperienza.

Io ho avuto una intense m16 (clone spiaccicato della v10) e sinceramente non l'ho trovato così entusiasmante, rispetto al altre bici che ho avuto con Horst o monocross, è vero che la sospensione copiava molto, ma l'ho sempre trovata anche parecchio "pigra" Infatti dopo una stagione l'ho venduta perché non mi ci trovavo molto
Il tuo post mi ha dato spunto per una piccola riflessione: per fare un raffronto tra i vari sistemi di sospensione bisognerebbe poterle paragonare con lo stesso ammortizzatore inoltre potrebbe anche essere che in base al biker (peso soprattutto, capacità tecnica e percorsi) ci sia una sospensione che meglio gli si addica, rispetto ad altre.
Mia esperienza limitata: con la Turbo levo 2020 comp (per cui horst) avevo ammortizzatore di serie un RockShox Deluxe Select+, non mi ci sono mai trovato bene. Se facevo il sag corretto pedalavo con ammortizzatore compresso ad oltre il 50%, se gonfiavo avevo una sospensione troppo rigida in discesa. Pensavo dipendesse dal sistema perchè in molti mi dicevano che il carro posteriore delle Specialized lavora bene con rider leggeri ed io sono pesante. Ho noleggiato una Turbo levo gen 3 con ammortizzatore Fox e devo dire che mi ci son trovato davvero bene. Ora ho una Mondraker con Ohlins ad aria (ma avevo provato anche una di un mio amico con Ohlins a molla) e mi ci trovo bene.









Riguardo al discorso meglio un motore di un altro penso che sarebbe utile scindere l’hardware (motore vero e proprio) dal software. Leggo sempre che Bosch è molto potente, mi ripeto dicendo che non ho vasta esperienza ma vengo da Brose. A mio avviso Brose è più potente di Bosch in maniera evidente ma se guardiamo la gestione tramite software è indubbio che le assistenze di Bosch siano più fruibili di mission control.
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.034
876
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
non ho resistito e sono uscito con la pioggia facendo una piacevole scoperta gommifera

Anche steve Jones dice che le MM radial sono paurose!!!

Le sto aspettando con ansia (le "rondini" mi hanno detto a partire da novembre). Dopo questo video mi hai tolto anche il dubbio se montarne due oppure MM front + Albert rear
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
663
403
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
non ho resistito e sono uscito con la pioggia facendo una piacevole scoperta gommifera

Ora diventerà superfluo fare i test in salita a mò di power stage , da quanto ho capito dal 2025 l'UCI ha sospeso le gare di E-Enduro !
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.071
2.564
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per l'assistenza secondo me conta anche dove si prende la bici.
Da me ci sono pochi negozio che trattano prevalentemente bdc, o al max qualche e-bike da passeggio.
Poi se un negoziante vende Bosch, Shimano, o Pinco pallino, e ha voglia di sbattersi con l'assistenza, una soluzione la trova, se invece può trattare pure le bici migliori del mondo ma dopo averle vendute non è in grado nemmeno di cambiare una gomma ci sarà da tribolare comunque
Io con Shimano per ora 5000e passa km, e mai avuto problemi fortunatamente, solo u a revisionata ai cuscinetti principali fatti da un amico tra l'altro è nemmeno da u negozio
Come ho già scritto nel mio caso non ho avuto bisogno di un negozio in fase di definizione della sostituzione motore.
Ho fatto personalmente contattando il servizio clienti Bosch.
Poi ho portato la bici in un negozio affiliato Bosch per la diagnosi e le pratiche di smontaggio e spedizione.
Se lasciavo fare al negozio(preventivamente contattato) il motore lo pagavo...invece lo hanno sostituito fuori garanzia di quasi un anno.....
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.147
3.783
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ora diventerà superfluo fare i test in salita a mò di power stage , da quanto ho capito dal 2025 l'UCI ha sospeso le gare di E-Enduro !

Gare a parte, come abbiamo sempre detto: Il divertimento con E-BIKE è anche fare quello che non riesci a fare con la bici normale, che vuol dire anche questo tipo di salite, quindi ben venga ugualmente ! :p
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
663
403
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Gare a parte, come abbiamo sempre detto: Il divertimento con E-BIKE è anche fare quello che non riesci a fare con la bici normale, che vuol dire anche questo tipo di salite, quindi ben venga ugualmente ! :p
Certamente , la mia osservazione ironica era per sottolineare il fatto che l'Enduro sarebbe diventata una disciplina per mezzi prevalentemente assistiti , mentre per quanto riguarda le competizioni ( E-Enduro ) quella "elettrica" rimarrà una categoria a parte open racing .
Probabilmente in ambito racing la pedalata assistita non incontra particolari interessi , un pò come tutto ciò che riguarda l'Elettrico racing !
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.428
1.955
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Già c'è una moria di iscrizioni nelle non assistite per le defezioni di molte Case Costruttrici e del regolamento che penalizzava i piccoli team e gli atleti singoli, figuriamoci se possono mettere su un giro con 20 partenti.

"È stata presa una decisione comune, in accordo con tutte le parti interessate coinvolte nel formato della Coppa del Mondo UCI Enduro, di mettere in pausa la Coppa del Mondo UCI E-enduro per lavorare con l’industria verso un formato futuro. Tuttavia, l’E-enduro manterrà il suo status di Campionato del Mondo UCI e rimarrà una categoria Open Racing nella Coppa del Mondo UCI Enduro."

Comunque per ora il format è sempre loro.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.626
3.082
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Già c'è una moria di iscrizioni nelle non assistite per le defezioni di molte Case Costruttrici e del regolamento che penalizzava i piccoli team e gli atleti singoli, figuriamoci se possono mettere su un giro con 20 partenti.

"È stata presa una decisione comune, in accordo con tutte le parti interessate coinvolte nel formato della Coppa del Mondo UCI Enduro, di mettere in pausa la Coppa del Mondo UCI E-enduro per lavorare con l’industria verso un formato futuro. Tuttavia, l’E-enduro manterrà il suo status di Campionato del Mondo UCI e rimarrà una categoria Open Racing nella Coppa del Mondo UCI Enduro."

Comunque per ora il format è sempre loro.

se non fanno il monomarca (motori) con le stesse batterie, non ha senso come serie di gare.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
663
403
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Già c'è una moria di iscrizioni nelle non assistite per le defezioni di molte Case Costruttrici e del regolamento che penalizzava i piccoli team e gli atleti singoli, figuriamoci se possono mettere su un giro con 20 partenti.

"È stata presa una decisione comune, in accordo con tutte le parti interessate coinvolte nel formato della Coppa del Mondo UCI Enduro, di mettere in pausa la Coppa del Mondo UCI E-enduro per lavorare con l’industria verso un formato futuro. Tuttavia, l’E-enduro manterrà il suo status di Campionato del Mondo UCI e rimarrà una categoria Open Racing nella Coppa del Mondo UCI Enduro."

Comunque per ora il format è sempre loro.
Il fatto è che qualcuno , non ricordo chi, pronosticava che l'enduro sarebbe stato fagocitato dalle assistite ( e probabilmente è così) , ma in ambito race è accaduto il contrario : sopravvive il tradizionale e viene sospeso l'elettrico .
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.479
6.686
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se non siete abbonati a Bloomberg non potrete leggerlo probabilmente, ma questo è il triste destino della bike industry se non si dà una svegliata sui prezzi.

Riassumendo:

Wang’s battery and manufacturing innovations, cushioned by China’s EV-friendly government policies and the scale of its domestic auto market, have helped BYD do what Tesla Inc., Ford Motor Co. and the rest of the auto industry haven’t: build an affordable electric car for the masses and make money doing it.
È ciò che dicono adesso gli analisti, le banche, le industrie e i governi di mezzo mondo: questi di Bloomberg sono stati anche buoni. Concorrenza sleale (manodopera e tutela ambientale) + laute sovvenzioni governative: 800 miliardi di dollari solo per il settore "eco" (batterie, auto elettriche, pannelli solari + probabilmente ebike, monopattini...) fonte Sole24ore. Il governo cinese (chiamiamolo così) lavota da anni quatto quatto per espandere la sua influenza (Asia, Africa soprattutto) e controllare mercati strategici come il litio, le terre rare, il magnesio... E i governi americani e soprattutto europei a guardare (anzi qualcuno ci ha fannno anche forti accordi...). Non va bene per niente specie per il futuro e non lo dico io. E c'è poco da svegliarsi sui prezzi: il problema è più ampio. Per di più con Amflow/Dji i cinesi hanno seguito l'onda: altro che prezzi più bassi come potrebbero, uguali agli altri per fare lauti margini.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.858
5.097
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
non ho resistito e sono uscito con la pioggia facendo una piacevole scoperta gommifera

Devo cambiare copertoni per l'inverno. Dici che aspetto e prendo le schwalbe radiali?