Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.139
1.174
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
se non ricordo male la model3p ha 155kW
si la vecchia, che avevo, a libretto era 155kw, la nuova pare a libretto sia 190kw quindi soggetta a superbollo(5kw pero' sulle elettriche si paga meno e mi pare sia circa 50euro di superbollo), la model Y LR anche lei 190kw a libretto mentre la YP ne ha 185kw(misteri)
 
  • Like
Reactions: Vins213

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.722
1.424
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Guardato su Internet ma difficile per me capirci

qui dati model y (immagino dual Motor) a libretto punto p.2 post di settembre 2023 153 kw;
qui dati simili della Model 3: 153 kw long range e 155 kw Performance

Per cui se ho ben capito nessuna delle due paga superbollo ma, in Liguria pagherà
173kw x 2,84€ *25% = 122,84 € di bollo, non sarebbe male!!!

da ligure pessimista aggiungo: finché lo manterranno.....
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.139
1.174
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
io h
Guardato su Internet ma difficile per me capirci

qui dati model y (immagino dual Motor) a libretto punto p.2 post di settembre 2023 153 kw;
qui dati simili della Model 3: 153 kw long range e 155 kw Performance

Per cui se ho ben capito nessuna delle due paga superbollo ma, in Liguria pagherà
173kw x 2,84€ *25% = 122,84 € di bollo, non sarebbe male!!!

da ligure pessimista aggiungo: finché lo manterranno.....
attento che le nuove Y non hanno più 153kw ma ne hanno 190, mentre le nuove 3 non ho ancora visto i libretti quindi non ti so dire, ma questi sicuramente non hanno più quei kw a libretto
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.722
1.424
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io h

attento che le nuove Y non hanno più 153kw ma ne hanno 190, mentre le nuove 3 non ho ancora visto i libretti quindi non ti so dire, ma questi sicuramente non hanno più quei kw a libretto
Grazie per la precisazione, sarebbe da capite cone vengano calcolati i kw a libretto (magari sono una sorta dei vecchi cv fiscali )
In questo caso pagherà o no il superbollo?
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.139
1.174
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Grazie per la precisazione, sarebbe da capite cone vengano calcolati i kw a libretto (magari sono una sorta dei vecchi cv fiscali )
In questo caso pagherà o no il superbollo?
Se supera i 185kw paghi il superbollo (ridotto anche quello per le elettriche) dopo il 5 anno.
I kw a libretto sono calcolati come potenza max che la batteria/motori riescono a erogare mi pare in 30minuti continui
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Vins213

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
538
636
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
io h

attento che le nuove Y non hanno più 153kw ma ne hanno 190, mentre le nuove 3 non ho ancora visto i libretti quindi non ti so dire, ma questi sicuramente non hanno più quei kw a libretto
te lo dico io.. la nuova M3LR ha 153kW a libretto.. ce l'ho...
In trentino non paghi il bollo per 7 anni e poi paghi il 50% (quindi è come una macchina con 77kW, ovvero un bollo sotto i 200€)..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
826
563
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Viste oggi ai mondiali di trial un po' di moto elettriche in gara...beh, direi tanta roba, l'impressione è che se la giochino già alla pari con le migliori moto tradizionali. Considerando che il trial è una nicchia di mercato che certamente non fattura miliardi e quindi non può spendere fortune in R&D, essere già a questo livello significa che ancora qualche anno di sviluppo e per l'endotermico la sopravvivenza si farà assai dura (tenendo conto anche degli enormi vantaggi in termini di rumore e gas di scarico per uno sport che si pratica quasi esclusivamente nei boschi)
 
  • Like
Reactions: tostarello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.092
6.349
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Viste oggi ai mondiali di trial un po' di moto elettriche in gara...beh, direi tanta roba, l'impressione è che se la giochino già alla pari con le migliori moto tradizionali. Considerando che il trial è una nicchia di mercato che certamente non fattura miliardi e quindi non può spendere fortune in R&D, essere già a questo livello significa che ancora qualche anno di sviluppo e per l'endotermico la sopravvivenza si farà assai dura (tenendo conto anche degli enormi vantaggi in termini di rumore e gas di scarico per uno sport che si pratica quasi esclusivamente nei boschi)
Di che marca? EM?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.092
6.349
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
EM e gas-gas. So che esiste anche una Yamaha ma non l'ho vista
EM e Yamaha (TY-E) hanno a listino delle Trial elettriche. Quello di Gasgas mi risulta sia un prototipo. Altre Case non mi risultano. Certo le caratteristiche del motore elettrico si sposano in teoria col Trial dove è richiesta tanta coppia e la potenza conta poco. Ma restano il problema peso e durata batterie (almeno con quelle attuali) da capire se prenderanno piede.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
826
563
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Tieni conto che le normali moto da trial hanno serbatoi attorno ai 2-3 litri, quindi autonomia ridotta all'osso anche per quelle. Coi pesi più o meno dovremmo essere li, anche perché appunto non servono batterie enormi.