Consigli tour 2 giorni orobie/Valtellina

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
23
5
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Allora il sentiero che collega i due passi ( Laghi Gemelli e Mezzeno ) non riesci a farlo in bici sia in un senso che nell'altro.
Come da foto il il sentiero che passa al monte delle Galline è mappato S2 , la discesa dal passo di marogella verso le baite di Mezzeno si fa enso che sia anche questo su s2 , invece il sentiero che dal passo Marogella scende verso Alpe Corte la prima parte è abbastanza cattivo poi continua nella parte finale su fondo abbastanza mosso con presenza di grossi sassi.
L'unico sentiero che non ho fatto è quello che dal passo Marogella ti porta diretto al rifugio Passo Branchino .
Comunque siamo in due a conoscere bene la zona visto che è dal 2005 che ci giro in bici e dalla fine dei anni 80 che ci giro a piedi
E nel 2021 sono salito pure al Pietra Quadra
Su Trailforks sono segnati sia il sentiero del monte delle Galline, dato 80% pedalabile, che quello più a est che scende all'Alpe Corte, dato come 30% pedalabile.
Sono affidabili le tracce su Trailforks per vostra esperienza?

PS. interessantissima questa disanima della zona Gemelli :heart:
PPS. Herman sulla nord del Pietra Quadra ho arrampicato spesso, e mi è capitato di dover scendere dalla cresta verso il laghetto del Pietra Quadra anche d'inverno. Con la bici mi sembra ancora più pericoloso :dizzy:
 

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
23
5
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Intanto sto affinando il giro che scende in Valtellina...

Giorno 1: salita da Olmo ai Laghetti di Ponteranica, poi Valmora e passo San Marco; lungo traverso da poco sotto al passo fino all'Alpe Piazza (questo tratto ha solo una leggera scia Strava, quindi da verificare la fattibilità)
[2450D+/1150D- 33km]

Giorno 2: discesa dall'Alpe Piazza a Morbegno, risalita della Val Gerola fino al rif. Salmurano e quindi all'omonimo passo; discesa nella valle Salmurano (traccia garantita dal Cape)
[1900D+/3200D- 47km]
 

Allegati

  • SueGiuValtellinaOrobie_v2.gpx
    1,5 MB · Visite: 5
  • Like
Reactions: bertoperto

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
280
179
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Su Trailforks sono segnati sia il sentiero del monte delle Galline, dato 80% pedalabile, che quello più a est che scende all'Alpe Corte, dato come 30% pedalabile.
Sono affidabili le tracce su Trailforks per vostra esperienza?

PS. interessantissima questa disanima della zona Gemelli :heart:
PPS. Herman sulla nord del Pietra Quadra ho arrampicato spesso, e mi è capitato di dover scendere dalla cresta verso il laghetto del Pietra Quadra anche d'inverno. Con la bici mi sembra ancora più pericoloso :dizzy:
Sono segmenti che ho creato apposta per condividere la zona. Sto tenendo aggiornato trailfork, openstreetmaps.

Su training camp trovi la traccia del giro al laghetto di pietra quadra, se ne hai ancora puoi aggiungerlo al giro.

Oltre alla zona del lago in bici non val la pena andare, conosco chi è salito anche al madonnino, portata in up e in down
 

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
280
179
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Intanto sto affinando il giro che scende in Valtellina...

Giorno 1: salita da Olmo ai Laghetti di Ponteranica, poi Valmora e passo San Marco; lungo traverso da poco sotto al passo fino all'Alpe Piazza (questo tratto ha solo una leggera scia Strava, quindi da verificare la fattibilità)
[2450D+/1150D- 33km]

Giorno 2: discesa dall'Alpe Piazza a Morbegno, risalita della Val Gerola fino al rif. Salmurano e quindi all'omonimo passo; discesa nella valle Salmurano (traccia garantita dal Cape)
[1900D+/3200D- 47km]
Quel traverso in quota fino a Alpe piazza mi sa tanto di passeggiata in quota, in alternativa potresti scendere a dosso chierico e poi salire da quella che sembra una strada più pedalabile.

La discesa da passo di Salmurano dovresti trovarla su tf e tc.
Detto ciò se vuoi evitare l'asfalto valuta le tracce che ti abbiamo suggerito.

Comunque se sei della zona e ti piace ravanare ci si potrebbe organizzare per qualche altro giro
 

Herman 65

Ebiker novello
26 Giugno 2024
10
2
3
59
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bronson
Sono segmenti che ho creato apposta per condividere la zona. Sto tenendo aggiornato trailfork, openstreetmaps.

Su training camp trovi la traccia del giro al laghetto di pietra quadra, se ne hai ancora puoi aggiungerlo al giro.

Oltre alla zona del lago in bici non val la pena andare, conosco chi è salito anche al madonnino, portata in up e in down
Salire al Madonnino è un giro classico si sale dal lago Cernello ( si pedala fino a 1700m presso un Baitone poi si spalla fino alla cima cosi faccio io ), per poi fare il Portula e scendere verso Gromo.
Il pezzo in discesa si è un pò deteriorato con gl'anni ma si fa benissimo S3.
Riscendere verso il lago Cernello non vale la pena si porta in lunghi tratti anche un po esposti.
Così viene un giro ad anello
 

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
280
179
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Salire al Madonnino è un giro classico si sale dal lago Cernello ( si pedala fino a 1700m presso un Baitone poi si spalla fino alla cima cosi faccio io ), per poi fare il Portula e scendere verso Gromo.
Il pezzo in discesa si è un pò deteriorato con gl'anni ma si fa benissimo S3.
Riscendere verso il lago Cernello non vale la pena si porta in lunghi tratti anche un po esposti.
Così viene un giro ad anello
Si quello mi manca, mi sono spiegato male, intendevo la madonnina sopra al pietra quadra
 

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
23
5
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Quel traverso in quota fino a Alpe piazza mi sa tanto di passeggiata in quota, in alternativa potresti scendere a dosso chierico e poi salire da quella che sembra una strada più pedalabile.

La discesa da passo di Salmurano dovresti trovarla su tf e tc.
Detto ciò se vuoi evitare l'asfalto valuta le tracce che ti abbiamo suggerito.

Comunque se sei della zona e ti piace ravanare ci si potrebbe organizzare per qualche altro giro
Ho sentito il rif. Alpe Piazza.
Hanno definito il tratto di sentiero in quota una ciclovia. Dice che lo stanno sistemando e hanno già rinnovato il tratto tra Alpe Piazza e Alpe Lago. Per la parte restante, mi hanno detto che dovrebbe essere ciclabile senza disagio estremo.

Se vuoi andiamo insieme a provare quel collegamento passo-Gemelli discesa su baite Mezzeno. A luglio ho i weekend liberi.
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
780
727
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ho sentito il rif. Alpe Piazza.
Hanno definito il tratto di sentiero in quota una ciclovia. Dice che lo stanno sistemando e hanno già rinnovato il tratto tra Alpe Piazza e Alpe Lago. Per la parte restante, mi hanno detto che dovrebbe essere ciclabile senza disagio estremo.

Se vuoi andiamo insieme a provare quel collegamento passo-Gemelli discesa su baite Mezzeno. A luglio ho i weekend liberi.
Ciao, avete testato i sentieri? opinioni? Grazie!