Consigli tour 2 giorni orobie/Valtellina

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
15
3
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Se vuoi ti posso consigliare un giro in alta valle Seriana
Partenza da Valbondione sali fino al rifugio Bardellino, da li sali per il Passo Caronella ( quello che so alcuni l'anno pedalata quasi tutta con EMTB ) dal passo scendi in Val Tellina , attenzione all'inizio c'è un piccolo nevaio poi il sentiero continua abbastanza stretto e tortuoso. Quando arrivi al rifugio Alpe Caronella se vuoi Bestemmiare parecchio prendi il GVO che parte sulla destra passando dal lago Lavazza e lago Nero e continui per arrivare al Rifugio Tagliaferri qui pernotti .
Il secondo giorno ai due scelte o scendi per la valle del Vò, o sali al passo Belviso qui di sicuro troverai neve il sentiero si trova a Nord e scendi nella valle della diga del Gleno, alla diga prendi il sentiero sulla destra che ti porta a Corne Strette per poi arrivare sulla strada prima di Bueggio Nona e passo Manina, per scendere su Lizzola.
Arrivati a Lizzola passi sotto la partenza degl'impianti e prendi il sentiero del Carbonai che ti deposita a Valbondione
Se poi vuoi complicare ancora di più
Quando sei al lago del Bardellino superiore fai il Passo Grasso di Pila la discesa è orrenda il sentiero o quel poco che c'è dentro un piccolo torrente, e risali sempre al Tagliaferri, il secondo giorno sempre risali al passo Belviso scendi verso la diga ma dopo risali verso il Passo Bondione .
Qui bisogna fare abbastanza attenzione ci sono tre tratti con le catene in salita poi una bella Scamellata fino al passo csendi per un altro piccolo passo che ti porta in val Cerviera sentiero 321,discesa al rifugio Curò
poi anche qui ai l'imbarazzo della scelta scendi subito verso Valbondione passando dalle baite di Maslana , o continui sul sentiero 304 e scendi su Lizzola e sentiero dei carbonai
Wow Wow questo devo studiarmelo con calma! Certo che il tratto Alpe Caronella-Tagliaferri sembra INFINITO!!

La salita al passo di aviasco è tutta a spinta/spalla. Dal passo conviene andare al passo di Valsanguinio e scendere da questa traccia fino al Gianpace. Giorno dopo scendi a valle e risali da alpe corte, branchino tutto pedalato. Per poi scendere da questa traccia roncobello completo.
L'ambiente è fantastico ma non è un giro da tutti, e alcune discesce sono molto tecniche. Valuta bene i gradi di difficoltà e le tue capacità

Comunque post molto interessante!
Ottima alternativa la discesa dal passo di Valsanguinio.
Più penso ad un giro di due giorni, più risulta evidente come il lago Branchino sia un punto focale di collegamento che permette sempre di rientrare verso Roncobello/Zambla/Valcanale/Gemelli
 

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
15
3
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Questa è una variante meno disagiata con tappa centrale al Calvi
Che parte è meno disagio? Il fatto che si evita la salita al passo di Valsanguinio o parli delle discese?
Personalmente adoro le discese tipo 211 su Carona :heart_eyes:

Davvero si riesce a salire da Carona lungo il sentiero della Polveriera? Non l'ho mai fatto, ma se è pedalabile mi interessa molto!
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
245
154
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Che parte è meno disagio? Il fatto che si evita la salita al passo di Valsanguinio o parli delle discese?
Personalmente adoro le discese tipo 211 su Carona :heart_eyes:

Davvero si riesce a salire da Carona lungo il sentiero della Polveriera? Non l'ho mai fatto, ma se è pedalabile mi interessa molto!
Cazz... Komoot mi sta facendo impazzire recentemente. No, non credo si pedali è un S4, ho appena corretto la traccia.

La parte meno disagiata che si evita è la salita al passo Valsanguinio. Comunque se ti piace ravanare fai la traccia che scende in Valsanguinio, è una discesa lunghissima.

La traccia del tagliaferri me la stavo studiando tempo fa e. mi sembra estremamente disagiata.
 
Ultima modifica:

MarcoSer

Ebiker ex novello
14 Giugno 2024
15
3
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Cazz... Komoot mi sta facendo impazzire recentemente. No, non credo si pedali è un S4, ho appena corretto la traccia.

La parte meno disagiata che si evita è la salita al passo Valsanguinio. Comunque se ti piace ravanare fai la traccia che scende in Valsanguinio, è una discesa lunghissima.

La traccia del tagliaferri me la stavo studiando tempo fa e. mi sembra estremamente disagiata.
La traccia Gemelli-Valsanguinio mi gusta parecchio! Ho sentito il Gianpace e si fa ricarica e ricovero delle bici la notte.

Adesso mi serve qualche volontario perchè le due persone a cui l'ho proposto mi hanno mandato a stendere :D
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.585
9.266
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Parlavo di quella che scende dal Caronella e poi risale dal Belviso
Caronella nn so quale sia...noi fatto dal passo belviso la discesa e risaliti dalla valle dove c ë il lago omonimo...avevo capito quando ne parlavamo che avevate fatto quella anche voi...passati laghetti venerocolo...fatto una volta la variante alta...da suicidio..in due a passarsi la bici ogni 50 cm.Brakky
 

Herman 65

Ebiker novello
26 Giugno 2024
9
2
3
58
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bronson
Questa è una variante meno disagiata con tappa centrale al Calvi, altriment potresti seguire una delle mie tracce zona Passo Val Cervia e cercare dove dormire sopra a Foppolo
Ti do alcune varianti per arrivare a Foppolo senza fare la strada
Quando sei al bivio per Sansimone sali fino al ristorante Baita del Camoscio continui fino ad incrociare il sentiero 116 ( con una Ebike dovresti pedalarla all 80%, arrivati al passo di Lemma non fare il sentiero che rimane sulla cresta ( qui la bici la porti fino alla cima di Lemma ) , ma prendi il sentiero che rimane 100m di dislivello più basso ( versante Valtellinese ), li dovresti pedalare per un lungo tratto.
Arrivati alla cima di Lemma c'è una bella discesa prima al passo Tartano ( occhio che gl'ultimi metri ,per la presenza delle trincee )
da li prendi il sentiero che ti porta al Baitone Saline scendi a sinistra attraversi il ruscello per Conasso, Foppolo .
Per salire ai laghi Gemelli io Sconsiglierei il sentiero della Polveriera , pedalerai poco anzi niente, penso che sia preferibile continuare con il 213 . Quando sei al passo Laghi Gemelli piuttosto di andare verso il passo di Mezzeno ( la discesa in quesi ultimi anni si è molto deteriorata ) sali alla Cima di Mezzeno Orientale e poi Momnte delle Galline ( discesa S2 S3 su cresta )fino alle baite Mezzeno 270a
Risali e prendi il sentiero dei Rocoli fino al Roccolo Verroppio, Roccolo Pisunto , Tieni ls destra scendendo fino ad incrociare la mulattiera in piano che ti porta al passo del Vendulo ( attenzione alle piante cadute verso la fine dell sentiero )
e discesa classica su Fondra
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
245
154
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Ti do alcune varianti per arrivare a Foppolo senza fare la strada
Quando sei al bivio per Sansimone sali fino al ristorante Baita del Camoscio continui fino ad incrociare il sentiero 116 ( con una Ebike dovresti pedalarla all 80%, arrivati al passo di Lemma non fare il sentiero che rimane sulla cresta ( qui la bici la porti fino alla cima di Lemma ) , ma prendi il sentiero che rimane 100m di dislivello più basso ( versante Valtellinese ), li dovresti pedalare per un lungo tratto.
Arrivati alla cima di Lemma c'è una bella discesa prima al passo Tartano ( occhio che gl'ultimi metri ,per la presenza delle trincee )
da li prendi il sentiero che ti porta al Baitone Saline scendi a sinistra attraversi il ruscello per Conasso, Foppolo .
Per salire ai laghi Gemelli io Sconsiglierei il sentiero della Polveriera , pedalerai poco anzi niente, penso che sia preferibile continuare con il 213 . Quando sei al passo Laghi Gemelli piuttosto di andare verso il passo di Mezzeno ( la discesa in quesi ultimi anni si è molto deteriorata ) sali alla Cima di Mezzeno Orientale e poi Momnte delle Galline ( discesa S2 S3 su cresta )fino alle baite Mezzeno 270a
Risali e prendi il sentiero dei Rocoli fino al Roccolo Verroppio, Roccolo Pisunto , Tieni ls destra scendendo fino ad incrociare la mulattiera in piano che ti porta al passo del Vendulo ( attenzione alle piante cadute verso la fine dell sentiero )
e discesa classica su Fondra
La prima variante di cui parli l'inserita in questo giro ho evitato al posto di proporla perché è già arrivare al Calvi è 2.300 + dislivello

La polveriera è un errore , ho poi sostituito la traccia, ora è corretta

Dal passo gemelli esiste un sentiero che taglia di traverso e si ricongiunge con la discesa dal passo di mezzeno ma non l'ho mai fatta quindi ho preferito non proporla. Ho individuato anche una discesa dalla zona del monte delle galline ma non esiste la traccia quindi vorrei prima provare. Mentre proseguendo verso il passo di Marogella le discese sono tutte impraticabili

Al posto del roccolo del Verroppio è un piú bello scendere dalla mia traccia, fidati, conosco bene la zona.
 

arcwalter

Ebiker ex novello
10 Agosto 2017
31
8
8
48
lecco
Visita Sito
Bici
giant
giro2 giorni. partenza Grosio (So)
Val grosina, Eita, Arnoga, val viola, svizzera, pontresina, s-chanf, passo cassana, val federia livigno. pernottamento in qualsiasi hotel o bed brekfast con tantissimi ristoranti e quant'altro. 2 Giorno, val alpisella, cancano, boscopiano e bormio, santacaterina, passo dell'alpe, val rezzalo e si scende sino a grosio.
 

arcwalter

Ebiker ex novello
10 Agosto 2017
31
8
8
48
lecco
Visita Sito
Bici
giant
giro2 giorni. partenza Grosio (So)
Val grosina, Eita, Arnoga, val viola, svizzera, pontresina, s-chanf, passo cassana, val federia livigno. pernottamento in qualsiasi hotel o bed brekfast con tantissimi ristoranti e quant'altro. 2 Giorno, val alpisella, cancano, boscopiano e bormio, santacaterina, passo dell'alpe, val rezzalo e si scende sino a grosio.
 

Herman 65

Ebiker novello
26 Giugno 2024
9
2
3
58
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bronson
La prima variante di cui parli l'inserita in questo giro ho evitato al posto di proporla perché è già arrivare al Calvi è 2.300 + dislivello

La polveriera è un errore , ho poi sostituito la traccia, ora è corretta

Dal passo gemelli esiste un sentiero che taglia di traverso e si ricongiunge con la discesa dal passo di mezzeno ma non l'ho mai fatta quindi ho preferito non proporla. Ho individuato anche una discesa dalla zona del monte delle galline ma non esiste la traccia quindi vorrei prima provare. Mentre proseguendo verso il passo di Marogella le discese sono tutte impraticabili

Al posto del roccolo del Verroppio è un piú bello scendere dalla mia traccia, fidati, conosco bene la zona.
Allora il sentiero che collega i due passi ( Laghi Gemelli e Mezzeno ) non riesci a farlo in bici sia in un senso che nell'altro.
Come da foto il il sentiero che passa al monte delle Galline è mappato S2 , la discesa dal passo di marogella verso le baite di Mezzeno si fa enso che sia anche questo su s2 , invece il sentiero che dal passo Marogella scende verso Alpe Corte la prima parte è abbastanza cattivo poi continua nella parte finale su fondo abbastanza mosso con presenza di grossi sassi.
L'unico sentiero che non ho fatto è quello che dal passo Marogella ti porta diretto al rifugio Passo Branchino .
Comunque siamo in due a conoscere bene la zona visto che è dal 2005 che ci giro in bici e dalla fine dei anni 80 che ci giro a piedi
E nel 2021 sono salito pure al Pietra Quadra
 

Allegati

  • Schermata 2024-07-04 alle 05.59.08.png
    Schermata 2024-07-04 alle 05.59.08.png
    1,9 MB · Visite: 4
  • WhatsApp Video 2024-07-04 at 06.20.38.mp4
    4,4 MB · Visite: 0

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
245
154
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Dal Marogella sapevo che entrambe le discese ovest e est fossero impraticabili interessante quanto scrivi.
Io ho provato a fare la diretta verso branchino, si spalla 70m su sentiero non molto simpatico, poi si porta a spasso la bici fijo al branchino per un sentiero tipo ghiaione inpedalabile. Quando l'ho fatto mi è sembrato di notare una discesa non tracciata che ho indicato in blu in questa foto ma ormainero troppo avanti e cotto per provarla.

A piedi ero salito dalle baite verso il monte delle galline (ci sono anche dei passaggi sulle heatmaps di strava) e penso che si possa scendere anche in bici

Quest' estate proverò quello che ho segnato in verde che se fosse valido sarebbe il più interessante di tutti, vista la possibilità di ricollegarsi alla zona dei roccoli evitando la parte più rognosa alta del passo di mezzeno
1000059648.jpg