Consigli tour 2 giorni orobie/Valtellina

Herman 65

Ebiker novello
26 Giugno 2024
4
2
3
58
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bronson
Ciao, Premessa io non ho una EMTB, ma ci ho girato spesso in bici.
1) quest'anno si troverà molta neve sui pendi rivolti a nord fino a metà luglio
2) I sentieri delle Orobie sul versante Valtellinese vicino al confine con la Bergamasca sono scarsamente segnati , poco battuti e mal tenuti per un uso MTB ( ameno che non ti piacia Tribulare e Be......re )
3) il giro da tè proposto con la traccia è abbastanza fattibile, ma sussiste il problema esposto al n1
Per arrivare al Gianpace Puoi fare il 267 ( fatto almeno 6 "CON" la bici. per 1km è in piano poi ci sono gradoni fatti da massi con alcuni punti dei cavi ( io ho sempre tenuto la bici sullo zaino usando Hookabike , poi è un susseguirsi di sali scendi da rottura fino alla Madonnina da li sei in discesa fino al rifugio Gianpace, attenzione il rifugio è PRIVATO e non so se durante la settimana è aperto, di certo il sabato e ancora di più la domenica li è un bordello )
4) Dal lago Nero al lago Canali è una scalinata difficilmente si fa in bici, poi il pezzo dopo fino Bortolotti merita, ma ha un problema, processione di gente sia al sabato che alla domenica
Spero di esserti stato utile se ai qualche altro dubbio chiedi, Ciao
 

MarcoSer

Ebiker novello
14 Giugno 2024
8
1
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
C'è sempre il giro delle valli del bitto, Morbegno- sentiero del viandante-Sacco.Laveggiolo.lago di Trona. Pescegallo rifugio Salmurano. Bema.rifugio Ronchi.Garzino. Passo S.Marco.rifugio Alpe Piazza.Pitalone.Morbegno.
Se sei bravo,allenato e un poco spericolato in due giorni forse ce la fai.
Apppppperò. Molto interessante!
Non consco i posti, ma dalla cartina non riesco a capire come collegare il tratto rifugio Salmurano. Bema.rifugio Ronchi.Garzino. Passo S.Marco
Avresti una traccia? Ho trovato SanMarco-AlpePiazza-Salamona per la seconda metà del tour.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.565
9.240
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao, Premessa io non ho una EMTB, ma ci ho girato spesso in bici.
1) quest'anno si troverà molta neve sui pendi rivolti a nord fino a metà luglio
2) I sentieri delle Orobie sul versante Valtellinese vicino al confine con la Bergamasca sono scarsamente segnati , poco battuti e mal tenuti per un uso MTB ( ameno che non ti piacia Tribulare e Be......re )
3) il giro da tè proposto con la traccia è abbastanza fattibile, ma sussiste il problema esposto al n1
Per arrivare al Gianpace Puoi fare il 267 ( fatto almeno 6 "CON" la bici. per 1km è in piano poi ci sono gradoni fatti da massi con alcuni punti dei cavi ( io ho sempre tenuto la bici sullo zaino usando Hookabike , poi è un susseguirsi di sali scendi da rottura fino alla Madonnina da li sei in discesa fino al rifugio Gianpace, attenzione il rifugio è PRIVATO e non so se durante la settimana è aperto, di certo il sabato e ancora di più la domenica li è un bordello )
4) Dal lago Nero al lago Canali è una scalinata difficilmente si fa in bici, poi il pezzo dopo fino Bortolotti merita, ma ha un problema, processione di gente sia al sabato che alla domenica
Spero di esserti stato utile se ai qualche altro dubbio chiedi, Ciao
Ciao mongól comenvä?sèt tirât insêma? :kissing_heart: .Brakky
 

MarcoSer

Ebiker novello
14 Giugno 2024
8
1
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Ciao, Premessa io non ho una EMTB, ma ci ho girato spesso in bici.
1) quest'anno si troverà molta neve sui pendi rivolti a nord fino a metà luglio
2) I sentieri delle Orobie sul versante Valtellinese vicino al confine con la Bergamasca sono scarsamente segnati , poco battuti e mal tenuti per un uso MTB ( ameno che non ti piacia Tribulare e Be......re )
3) il giro da tè proposto con la traccia è abbastanza fattibile, ma sussiste il problema esposto al n1
Per arrivare al Gianpace Puoi fare il 267 ( fatto almeno 6 "CON" la bici. per 1km è in piano poi ci sono gradoni fatti da massi con alcuni punti dei cavi ( io ho sempre tenuto la bici sullo zaino usando Hookabike , poi è un susseguirsi di sali scendi da rottura fino alla Madonnina da li sei in discesa fino al rifugio Gianpace, attenzione il rifugio è PRIVATO e non so se durante la settimana è aperto, di certo il sabato e ancora di più la domenica li è un bordello )
4) Dal lago Nero al lago Canali è una scalinata difficilmente si fa in bici, poi il pezzo dopo fino Bortolotti merita, ma ha un problema, processione di gente sia al sabato che alla domenica
Spero di esserti stato utile se ai qualche altro dubbio chiedi, Ciao
Il piano è per il weekend 13-14 o 20-21 luglio, quindi spero che la neve si sia sciolta abbastanza...
Lo scavalco Gemelli-Aviasco mi ha sempre affascinato, però mi state dando più ragioni per evitare che provarci, soprattutto con una eMTB che spingo volentieri, ma spallo con poco stile
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.565
9.240
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il piano è per il weekend 13-14 o 20-21 luglio, quindi spero che la neve si sia sciolta abbastanza...
Lo scavalco Gemelli-Aviasco mi ha sempre affascinato, però mi state dando più ragioni per evitare che provarci, soprattutto con una eMTB che spingo volentieri, ma spallo con poco stile
Allora fai la valle dei frati x il passo di aviasco :joy: :joy: :joy: :joy: quel pirla li sopra ride ancora x quando ce la fece fare...la discesa a branzi poi nn vedevamo il sentiero...temporale..era un ruscello di 20 cm d acqua...speravo che un fulmine lo inceneriva...invece col culo che ho a momenti mi centra a mè:D:D:D:D.Brakky
 

Herman 65

Ebiker novello
26 Giugno 2024
4
2
3
58
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bronson
Il piano è per il weekend 13-14 o 20-21 luglio, quindi spero che la neve si sia sciolta abbastanza...
Lo scavalco Gemelli-Aviasco mi ha sempre affascinato, però mi state dando più ragioni per evitare che provarci, soprattutto con una eMTB che spingo volentieri, ma spallo con poco stile
Premessa io uso la bici per andare in montagna , se riesco sia a pedalare in salita e fare una discesa ben venga .
Tutto sta in quanto vuoi Spintare Portare Tribulare e Bestemmiare
 

Herman 65

Ebiker novello
26 Giugno 2024
4
2
3
58
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bronson
Allora fai la valle dei frati x il passo di aviasco :joy: :joy: :joy: :joy: quel pirla li sopra ride ancora x quando ce la fece fare...la discesa a branzi poi nn vedevamo il sentiero...temporale..era un ruscello di 20 cm d acqua...speravo che un fulmine lo inceneriva...invece col culo che ho a momenti mi centra a mè:D:D:D:D.Brakky
Allora per me la valle dei Frati è il Migliore giro, per fare i laghi gemelli con discesa su Branzi se vuoi tribulare scendi verso Carona sul sentiero n211
 
  • Like
Reactions: MarcoSer

MarcoSer

Ebiker novello
14 Giugno 2024
8
1
3
39
Bergamo
Visita Sito
Bici
Spectral ON
Ormai Brakky mi ha messo il tarlo... Mi sto scervellando per trovare una buona traccia che scavalchi le due valli Brembana/Valtellina... Mi servirebbe una discesa bella che scenda in Valtellina, avete consigli? C'è qualcosa dal passo Verrobbio verso il Pescegallo?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
630
367
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Apppppperò. Molto interessante!
Non consco i posti, ma dalla cartina non riesco a capire come collegare il tratto rifugio Salmurano. Bema.rifugio Ronchi.Garzino. Passo S.Marco
Avresti una traccia? Ho trovato SanMarco-AlpePiazza-Salamona per la seconda metà del tour.
Hai toccato il punto dolente di tutto il giro, Salmurano,lago di pescegallo bema che penso sia ancora in via di realizzazione a meno che farlo a piedi, sul vecchio sentiero.
Il pezzo dal rifugio Ronchi al passo s.marco l'ho fatto l'anno scorso e ho dovuto all'ultimo km fare dietrofront per la stanchezza, ma era già realizzato, poi è tutto fattibile fino a valle.
Comunque è un giro da oltre 100 km, giusto sarebbe poterlo fare con la giusta calma in almeno tre giorni, tre rifugi e relativa ricarica.