Rumors modelli 2024

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.288
13.563
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ripeto... sono usciti molti modelli di cosiddette light con motore full power a 85nm, che mantengono la stessa leggerezza delle light precedenti…
Sempre e solo il tuo orticello della Rise?
Light con motore e batteria light (cioè un paio di kg meno dei motori full, anche se spompati… e batteria 3-400Wh) ne esistono e si sta sui 18kg totali. Queste sono Light, le full da 20/21Kg esistevano già 5 anni fa.
 

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
262
141
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Sempre e solo il tuo orticello della Rise?
Light con motore e batteria light (cioè un paio di kg meno dei motori full, anche se spompati… e batteria 3-400Wh) ne esistono e si sta sui 18kg totali. Queste sono Light, le full da 20/21Kg esistevano già 5 anni fa.
Con che montaggi si sta su 18kg totali? E' una domanda di vera curiosità non leggerci malizia o accusa
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sempre e solo il tuo orticello della Rise?
Light con motore e batteria light (cioè un paio di kg meno dei motori full, anche se spompati… e batteria 3-400Wh) ne esistono e si sta sui 18kg totali. Queste sono Light, le full da 20/21Kg esistevano già 5 anni fa.
Eh niente... Ormai per qualcuno le light sono come la politica. La testa gli si riempie di preconcetti e utopie tanto che tralasciano la realtà. Fortuna che per le emtb sono pochi, al contrario che in politica... (p.s. e sono stato buono a non scrivere anche invidia e frustrazioni) :sob:
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.288
13.563
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 8Grunf

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
144
124
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Ok tutto, ma esistono selle comode anche più leggere...e non di poco :D
Sicuro però per trovare una sella che non mi dia problemi ho tribolato e non la cambio...per il resto sono d'accordo la mia bike pesa 24Kg con mono a molla
ah beh allora, grazie
Ragazzi a parità di montaggio oggi un motore full pesa 2.8kg mediamente, un motore e-light 2.2kg.
La tecnologia delle batterie è la medesima, quindi il risparmio di peso si traduce in minore range.
Se ipotizziamo una bici con Bosch Sx e batteria da 400wh rispetto ad una full Bosch Cx e batteria da 750wh siamo a 3Kg di differenza effettivo con metà autonomia.
Se andiamo a pareggiare le autonomia installando il Power more 1.5Kg e allo stesso tempo montiamo la batteria da 625wh sullo Smart questa differenza si ridurrebbe. soli 800gr.
Ergo per me le Light hanno poco senso e lo dico dopo averne avute, specie ora che sono in uscita le nuove batterie 600wh Bosch e il CX4 aggiornato che peserà qualcosina meno, verranno cannibalizzate se non per scelte oggettive delle case di differenziarle nei montaggi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.111
2.868
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In pratica stiamo ritornando a 4/5 anni fa, ricordo che la mia presa a fine 2020 tirata fuori dalla scatola e pesata con il pesabagagli senza pedali stava di poco sotto i 23Kg, con batteria da 630Wh e motore da 90Nm, e per allora era da considerare una enduro full con i controcaxxi.
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
503
418
63
Lombardia
Visita Sito
Questa non la sapevo, da 600? Ma che senso avrebbero rispetto alle attuali 625? Non credo che (a pari tecnologia) possano pesare molto meno!:neutral:
La generazione passata di batterie Bosch stava sui 180 Wh a Kg. Ora con l'introduzione delle nuove, a partire da quella da 400 Wh del Bosch SX si attestano sui 200 Wh/kg. Di conseguenza se la batteria da 625 Wh pesava 3,5 kg quella nuova da 600 Wh dovrebbe pesare sui 3,0 kg con un risparmio di mezzo kg. Tutte supposizioni...

Come riferimento la nuova batteria della Orbea Rise da 630 wh pesa 2.9 kg con una densità energetica di 217 Wh/kg
 
  • Like
Reactions: tostarello

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
153
140
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io comunque continuo a non comprendere com'è possibile che stiano tutti a pubblicizzare fantomatici super studi di alleggerimento e buona parte delle ebike degli ultimi 2 anni pesino 26 e passa kg, quando ebike più "datate" con stessa capienza di batteria o leggermente inferiore stessero tranquillamente sotto i 23 kg.....
Potere del marketing.....:rolleyes:
 

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
262
141
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Io comunque continuo a non comprendere com'è possibile che stiano tutti a pubblicizzare fantomatici super studi di alleggerimento e buona parte delle ebike degli ultimi 2 anni pesino 26 e passa kg, quando ebike più "datate" con stessa capienza di batteria o leggermente inferiore stessero tranquillamente sotto i 23 kg.....
Potere del marketing.....:rolleyes:
I montaggi facilmente, è aumentato tutto, 10 anni fa le enduro normali erano abbondantemente sotto i 15kg, ora su certi telai ci vogliono montaggi da paura per stare su quei pesi...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io comunque continuo a non comprendere com'è possibile che stiano tutti a pubblicizzare fantomatici super studi di alleggerimento e buona parte delle ebike degli ultimi 2 anni pesino 26 e passa kg, quando ebike più "datate" con stessa capienza di batteria o leggermente inferiore stessero tranquillamente sotto i 23 kg.....
Potere del marketing.....:rolleyes:
stavano sui 23kg con forcelle da 34....
adesso mettono le 38.. e poi batterie da 750wh.. montaggi economici col 51 dietro (4 anni fa sulla levo avevo il 42).. aggiungi bici più lunghe, gomme più pesanti, e fai presto a prendere 3-4kg