Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
d'accordo, ma con 100mila km annui non hai solo l'elettrico come scelta (per fortuna)

probabilmente io ho una concezione differente di auto e longevità, molto probabilmente dovuto al fatto che non seguo mode e che so povero :joy:


chiaro, ma a questo punto rigiro la domanda...hai una model Y oggi, tra 4 anni escono nuove batterie e nuove tecnologie di alimentazione, tu cambieresti la fidata model Y che non ti ha mai dato rogne contro un qualcosa di nuovo?

uno dei miei pareri sull'EV è che sono auto da sfruttare al massimo finchè campano, una model 3 attuale (secondo me) sarà ancora una buona auto nel 2030, come lo è una model s del 2017

che poi una model s del 2017 e 200mila km la si trovi a 30mila euro, è assurdo...quello sì
Risposta complessa. Comunque. Io non sono fra quelli che "è uscito il modello nuovo, aspetto perché potrebbe avere difetti": lo ritengo un concetto superato i modelli sono super testati e spesso hanno lunghe garanzie (non compro più auto con garanzia 2/3 anni da tempo). Un'auto elettrica si può anche tenere 10 anni e sfruttare (specie le Tesla che come dotazione e concept sono avanti alle altre). Ma il mercato elettrico a mio avviso non è ancora maturo come invece il termico, e i costi di certe soluzioni sono alti fuori garanzia. Non ho idea (e non so se qualcuno ce l'ha) della tenuta del valore delle ATTUALI auto elettriche fra 10 anni. Ecco perché oggi la cambierei quando scade la garanzia.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
384
150
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Risposta complessa. Comunque. Io non sono fra quelli che "è uscito il modello nuovo, aspetto perché potrebbe avere difetti": lo ritengo un concetto superato i modelli sono super testati e spesso hanno lunghe garanzie (non compro più auto con garanzia 2/3 anni da tempo). Un'auto elettrica si può anche tenere 10 anni e sfruttare (specie le Tesla che come dotazione e concept sono avanti alle altre). Ma il mercato elettrico a mio avviso non è ancora maturo come invece il termico, e i costi di certe soluzioni sono alti fuori garanzia. Non ho idea (e non so se qualcuno ce l'ha) della tenuta del valore delle ATTUALI auto elettriche fra 10 anni. Ecco perché oggi la cambierei quando scade la garanzia.
però per garanzia intendi quella 'totale' del veicolo, non batteria/motore

su questo lato almeno toyota mi sa che rimane imbattibile, 15 su praticamente tutte le parti meccaniche e ibride e 10 sulla batteria...è pur vero che non sono paragonabili tecnologicamente parlando, però la bz non credo sia scema come auto

il negativo? hai la garanzia solo se fai i tagliandi in toyota


pensando seriamente alla model3, facendo almeno 20mila km annui e potendo caricare a casa, con un suc a 5km e l'altro a 50 nei casi estremi, la terrei almeno 7 anni....e credo fortemente che nel 2031 una model 3 di 7 anni da 150mila km un 10mila euro puoi tirarli
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
però per garanzia intendi quella 'totale' del veicolo, non batteria/motore

su questo lato almeno toyota mi sa che rimane imbattibile, 15 su praticamente tutte le parti meccaniche e ibride e 10 sulla batteria...è pur vero che non sono paragonabili tecnologicamente parlando, però la bz non credo sia scema come auto

il negativo? hai la garanzia solo se fai i tagliandi in toyota


pensando seriamente alla model3, facendo almeno 20mila km annui e potendo caricare a casa, con un suc a 5km e l'altro a 50 nei casi estremi, la terrei almeno 7 anni....e credo fortemente che nel 2031 una model 3 di 7 anni da 150mila km un 10mila euro puoi tirarli
Sì totale. Toyota 15 anni? Mi sono perso qualcosa forse: mai letto. Se prendere una elettrica nel 2024 con quei km e uso è un conto che devi fare tu: dipende cosa vuoi, quanto la paghi ecc. Certo la Model 3 incentivata fa gola...ma guarderei anche la Y che ha un prezzo simile ed è incentivata: col restyling in programma forse 2024, forse 2025 non si sa ;)
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
384
150
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Sì totale. Toyota 15 anni? Mi sono perso qualcosa forse: mai letto. Se prendere una elettrica nel 2024 con quei km e uso è un conto che devi fare tu: dipende cosa vuoi, quanto la paghi ecc. Certo la Model 3 incentivata fa gola...ma guarderei anche la Y che ha un prezzo simile ed è incentivata: col restyling in programma forse 2024, forse 2025 non si sa ;)
la Y è fuori budget e anche fuori 'portata', mi piace solo lo spazio che ha e l'accessibilità del bagagliaio...famiglia non c'è e non c'è idea nel futuro, manca la materia prima e dubito che in 4-5 anni possa trovare non solo la 'moglie', ma pure figliare :joy:

per toyota è il cavallo di battaglia, la garanzia si chiama toyota relax plus
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.076
602
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
bella botta degli ecoincentivi, dei 240mln sono rimasti attualmente 165mln

così senza fare calcoli direi almeno 5000 nuove immatricolazioni per il parco EV
Sono partiti da 201 milioni, stanno procedendo a passo più spedito delle termiche.
Di questo passo non arriveranno a stasera, chissà se gli ordini accumulati siano superiori ai fondi stanziati? Comunque è voce comunque che non supereranno la settimana.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
384
150
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Sono partiti da 201 milioni, stanno procedendo a passo più spedito delle termiche.
Di questo passo non arriveranno a stasera, chissà se gli ordini accumulati siano superiori ai fondi stanziati? Comunque è voce comunque che non supereranno la settimana.
ah ok, pensavo da 240

secondo me rimangono comunque, è il classico boom di concessionarie che aspettano da mesi...infatti la picchiata si è già ammorbidita rispetto a mezzora fa, che viaggiava più o meno a 1,5mln a minuto...ora siamo a 159mln e sono passati 15 minuti da quando era a 165mln
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.076
602
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ah ok, pensavo da 240

secondo me rimangono comunque, è il classico boom di concessionarie che aspettano da mesi...infatti la picchiata si è già ammorbidita rispetto a mezzora fa, che viaggiava più o meno a 1,5mln a minuto...ora siamo a 159mln e sono passati 15 minuti da quando era a 165mln
Guarda, in realtà hanno viaggiato sempre a mezzo milione al minuto, forse 1,5 milioni lo hai contato considerando che partissero da 240.
 
  • Like
Reactions: Vins213

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.147
1.175
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
e da gennaio che molti aspettano per sostituire l'auto quindi mi pare normale il boom in questa settimana vediamo se li finiscono o no perche' a mio parere chi era intenzionato lo sta facendo ora.
 
  • Like
Reactions: Vins213

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.076
602
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@Vins213 intanto sono passate 2 ore e i fondi richiesti sono 58 milioni, si continua ad andare allo stesso ritmo, 1 milione ogni 2 minuti!
Sono curioso di vedere se faranno pausa pranzo a questo punto :joy:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.147
1.175
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
sono tra quelli ma sto ponderando l'acquisto della model 3 rwd/mg4 extended col bilancino
saro' di parte ma non mi porrei manco il dubbio! La 3 rwd nuova e' assolutamente l'auto migliore in commercio a quel prezzo, considera anche il fattore ricariche con i chiari di luna che ci sono attualmente con tesla viaggi tranquillo senza spendere più di un diesel
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
384
150
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
saro' di parte ma non mi porrei manco il dubbio! La 3 rwd nuova e' assolutamente l'auto migliore in commercio a quel prezzo, considera anche il fattore ricariche con i chiari di luna che ci sono attualmente con tesla viaggi tranquillo senza spendere più di un diesel
infatti il peso grossissimo sulla bilancia da parte della m3 è proprio la rete suc.....il peso 'medio-piccolo' per la mg4 è lato bagagliaio, molto più comodo e accessibile

ma sinceramente preferisco stare sereno con le cariche che avere un baule comodo :)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.147
1.175
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
infatti il peso grossissimo sulla bilancia da parte della m3 è proprio la rete suc.....il peso 'medio-piccolo' per la mg4 è lato bagagliaio, molto più comodo e accessibile

ma sinceramente preferisco stare sereno con le cariche che avere un baule comodo :)
io sulla 3 ci caricavo tranquillamente una ebike e in vacanza in 3 mai avuto problemi di spazio e mia moglie fa il trasloco tutte le volte che si va via anche solo per un weekend!! :joy:
P.s. pero' ora sono passato alla Y dove ci carico anche 2 ebike!!