First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
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Friuli
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Orbea Wild FS M10
io però non capisco il problema. 630 Wh sono già tanti, andare per gli 840 con l'extender vuol dire aver ciccato la scelta della bici, o che si gira solo in turbo.
Al solito dipende dalle esigenze e dai casi :) io peso 84 nudo e giro con zaino, sacca idrica, protezioni, etc. La 625 della mia Wild vecchia si scaricava "in fretta". Pensavo fosse in buona parte a causa della batteria, cosa che si è rivelata falsaa. Adesso ho una batteria nuova di pacca e i consumi sono gli stessi di quella vecchia. L'ultimo giro (il secondo con la nuova batteria) che ho fatto con amico, beh in cima lui era al 40% io al 17%. Abbiamo usato le stesse assistenze e per andare su abbiamo frullato come criceti in tour. Entrambi abbiamo la biga settata da guerra - DD, etc. Forse la mia leggermente più corazzata di gomme. Ma io ho Fox 36 lui ZEB (Moterra vecchia). Lui nudo pesa 20 e passa kili in meno di me...ecco la differenza, che continua a stupirmi non poco, unita ai sui 23,xx della sua bici in taglia S vs i 25.6 della mia Wild.

...e ricordiamoci che il turbo serve molto a per chi esplora e fa un sacco di sentieri assassini al contrario. Ovvero, il sottoscritto yeee. Quindi si, watt della batteria mi servono! Ad occhio i 750Wh farebbero al caso mio visto che con la 625 arrivo quasi sempre al limite o al secco. Gimme more watts
 
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gargasecca

Ebiker novello
4 Agosto 2017
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Rocky Mountain MSL790 RE
io però non capisco il problema. 630 Wh sono già tanti, andare per gli 840 con l'extender vuol dire aver ciccato la scelta della bici, o che si gira solo in turbo.

concordo…credo che la filosofia dell' extender sia quella di riportarti in tranquillità alla macchina…non quella di far diventare la Rise una Full power…:rolleyes:

comunque poi ora costa quasi 500€ in più mica poco…con quello che paghi la bici speravo lo regalassero insieme.

Domanda… secondo te @marco per esperienza diretta o indiretta, può essere una bici sottodimensionata per 1 quintale?

non ho velleità di fare i sentieri al contrario, non è mio interesse, farei sempre i soliti giri “standard” ma potrei togliermi lo sfizio dei 2k di dislivello, quello sicuro…;)
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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concordo…credo che la filosofia dell' extender sia quella di riportarti in tranquillità alla macchina…non quella di far diventare la Rise una Full power…:rolleyes:

comunque poi ora costa quasi 500€ in più mica poco…con quello che paghi la bici speravo lo regalassero insieme.

Domanda… secondo te @marco per esperienza diretta o indiretta, può essere una bici sottodimensionata per 1 quintale?

non ho velleità di fare i sentieri al contrario, non è mio interesse, farei sempre i soliti giri “standard” ma potrei togliermi lo sfizio dei 2k di dislivello, quello sicuro…;)
Beh, 630Wh per 85nm direi che non sono sottodimensionati per fare 2k D+ neanche per un quintale.
Basta sfruttare per bene l'eco e ti avanza anche batteria
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
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colline romagnole
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Mondraker Crafty carbon RR 2020
Ok ammetto che è una bella bici intrigante, ma con i prezzi non ci siamo proprio, TROPPO ALTI , la vogliamo capire o no ,che questi prezzi non sono giustificati e non hanno ragione di esistere.....
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
una bella fregatura nell'ottica full Power. Che poi non capisco la limitazione nell' ottica di preservare la batteria, con l'extender la corrente assorbita si distribuisce su entrambe le batterie, limitando così picchi ed assorbimenti dannosi
Probabilmente per qualche ragione tecnica (immagino di bilanciamento) le batterie non lavorano in parallelo. Prima si ciuccia l'extender (coi suoi limiti in termini di ampere erogabili) e poi si passa a quella principale.
Non sarebbe male invece poter scegliere dalle impostazioni la modalità di scarica, e avere anche l'alternativa (ammesso sia tecnicamente possibile) delle due batterie in parallelo per disporre sempre del massimo amperaggio
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
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Santa Cruz Bullit 2024
Bella biga, due note un po' stonate come qualcuno ha già rilevato. Se qualcuno ha più info, dica pure!

1- il motore è di base un EP801 85nm ma a piena potenza pare non raggiunga i 600wh di picco dell EP801 normale, ma meno: 5xx wh. E' stato settato così di fabbrica

2- la batteria aggiuntiva non lavora in parallelo e se attivata fa sì che il motore sia sensibilmente meno potente. In caso di strappi assassini, e se la batteria aggiuntiva è già montata, pare che basti staccarla con un colpetto per avere il motore di nuovo al 100% della potenza erogata, per poi riattacarla al bisogno. Non esattamente la cosa più comoda

Peccato che la Moterra SL non abbia un range extender
Anch’io preferisco la Moterra sl a parte il range extender
 
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whisket123

Ebiker velocibus
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io però non capisco il problema. 630 Wh sono già tanti, andare per gli 840 con l'extender vuol dire aver ciccato la scelta della bici, o che si gira solo in turbo.
Perché? se uno in media fa giri da 1350 dislivello, con 601 wh della moterra e 630 della rise ci arriva a pelo, e rischia di spingere. Il tutto con assistenza media e non in turbo, visto vari test su biker di 80 kg..
 

marco

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Perché? se uno in media fa giri da 1350 dislivello, con 601 wh della moterra e 630 della rise ci arriva a pelo, e rischia di spingere. Il tutto con assistenza media e non in turbo, visto o vari test..

Mi auto cito da qui:

Ho avuto modo di provarla in anteprima sui sentieri di Braga, in Portogallo, e vi posso già dire che ho percorso più di 1300 metri di dislivello usando l’assistenza Trail, la seconda dopo l’Eco delle 4 disponibili, finendo la giornata con 2 tacche su 5 residue. Qui e qui trovate i giri che ho fatto. Io peso 71 kg svestito, sono alto 179cm, con una distanza sella-movimento centrale di 74 cm, e ho usato una taglia L.
 

marco

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non ho velleità di fare i sentieri al contrario, non è mio interesse, farei sempre i soliti giri “standard” ma potrei togliermi lo sfizio dei 2k di dislivello, quello sicuro…;)

2000 metri di dislivello portando su 1 quintale direi che li puoi fare solo in eco con la batteria da 630, ma temo anche se ci aggiungi l'extender non è detto che ci arrivi.
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Perché? se uno in media fa giri da 1350 dislivello, con 601 wh della moterra e 630 della rise ci arriva a pelo, e rischia di spingere. Il tutto con assistenza media e non in turbo, visto vari test su biker di 80 kg..
Se non si vuol tirare fuori nemmeno una goccia di sudore... Altrimenti il potenziale di una batteria da 630Wh è molto più elevato.
 
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Confermo, l’hanno detto ieri alla presentazione.
Posso dire che mi sembra una “cagata pazzesca” ??? Vorrei tanto parlare coi progettisti e capire se è una scelta tecnica obbligata o una delle loro migliaia di seghe mentali.
Perche ‘ magari è l’ideona di uno , e non una necessità del software.
Gli extender non nascono oggi e non mi pare nessuna altra ebike abbia limiti di potenza durante il loro utilizzo.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Per me è la mia modesta esperienza, il peso a tutt'oggi e’ il fattore che maggiormente influenza la resa “economica “ delle ebike..se le si vuole usare soprattutto per divertirsi.
piu’ dell’assistenza e di tutte le regolazioni del caso..
Se poi c’è chi si diverte a salire a passo di lumaca in eco al minimo solo per la soddisfazione di dichiarare di aver fatto 2500 dsl+ col 70% residuo , bontà loro.:innocent:

e mi sembra che anche qui,
con la nuova Rise,
che dalle prime letture mi aveva entusiasmato, il problema è stato solo tamponato.

Per noi cinghiali, direi dagli 80/85 kg in su, il problema rimane
E pare insolubile.allo stato attuale della tecnica.
 

marco

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Posso dire che mi sembra una “cagata pazzesca” ??? Vorrei tanto parlare coi progettisti e capire se è una scelta tecnica obbligata o una delle loro migliaia di seghe mentali.
Perche ‘ magari è l’ideona di uno , e non una necessità del software.
Gli extender non nascono oggi e non mi pare nessuna altra ebike abbia limiti di potenza durante il loro utilizzo.

ho appena chiesto ad Orbea: il limite lo si ha al boost 115%, cioé alla massima potenza possibile del motore, per evitare il surriscaldamento e il malfunzionamento del range extender.
 
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