GiGaX73
Ebiker velocibus
Io ho una ebike front (Giant Fathom del 2019) e per quello che ci devo fare mi va bene, non sono il tipo che si butta sulle PS da enduro e che fa cose spericolate, mi piace tornare a casa intero...
Ricordo che il negoziante a suo tempo non mi voleva vendere la front ma suggeriva una full (la Stance, che era una 27.5+), ma della mia sono stracontento anche col senno di poi.
Vero che di Front se ne vedono poche, anche perché i marchi ne fanno pochissimi modelli che sono spesso montati ultra basici: la mia Giant all'epoca invece usciva con telescopico, forca 120mm Revelation, cambio SLX-XT, motore versione SyncDrivePro, Forekaster da 2.35" e quindi se la cava abbastanza bene.
Per il futuro una ebike full devo confessare che mi piacerebbe quantomeno testarla in uno dei miei giri per capire quanto beneficio ne avrei e se ne vale davvero la pena. Mi attira soprattutto il comfort.
Ci fosse però in commercio qualche bella front in carbonio montata come dico io allora sarebbe un'opzione molto interessante...
A proposito: ci sono?
Anch'io mi diverto con una Fathom, però del 2020, migliorata con l'installazione di una forcella da 140 mm ad aria e di un reggisella telescopico.
Devo dire che spesso faccio tratti sia come difficoltà che come velocità che il mio compagno di uscita si stupisce perché secondo lui con una front in tanti punti è difficile andarci. Effettivamente la fatica nei tratti più scassati si sente e fa sentire la mancanza di un ammortizzatore posteriore, ma sono povero quindi questo mi tengo...