Io ho una front muscolare enduro che ho fatto assemblare due anni fa. Dartmoor Primal con forca da 160mm
non ho mai misurato l'angolo di sterzo, ma deve essere illegale. In salita si pedala molto meglio della full muscolare (ho pure quella), in discesa non conosce limiti. Specialmente nel lento tecnico. Il problema è nello scassato veloce. Inoltre, scendere è decisamente più stancante. Molto più stancante. In due parole: tante pacche, tanto divertimento. Ma dovete essere un po' masochisti eheh
Che è l'esatta dimostrazione di quello che ho scritto io
ci fai tutto con quell'angolo di sterzo...chiaramente sul veloce scassato sarai molto penalizzato
Io non ne ho viste. Ma io infatti non voglio fare enduro. Sembra però che le front (detto da chi le vende) non servano più a una cippa se non a fare una strada bianca.
Chi vende bici non deve essere mai ascoltato, ha sempre un suo tornaconto o dei suoi fanatismi... ogni volta che parlo di bici con chi le vende, amici o mai visti prima, devo chiudere altrimenti si va a litigare...concepiscono solo quello che vendono e dove marginalizzano di più.
Il discorso sopra va perimetrato: si parla di front muscolari o elettriche?
Le front muscolari non moriranno mai, ad oggi sono le front che hanno ragione di essere, immediate, leggere scattanti a chi piace l'XC continuarà sempre a comprare la front muscolare, anche se ultimamente il marketing sta cercando di imporre sul mercato le XC biammortizzate. Poi ci sono le front da enduro, che erano una nicchia prima e restano una nicchia ora.
Front elettriche
In generale hanno meno senso, perchè avendo il motore la bici non risente del peso supplementare di un carro ammortizzato, qundi nella maggior parte le aziende propongono modelli semplici, montati basicamente che alla fine servono a fare le passeggiate.
Ma non tutti, mi vengono in mente Giant con la Fantom e Cube hanno delle front ben fatte, con un ottimo angolo e assolutamente ben montate. Ci fai gli stessi giri che ci fai con una full, anzi in salita ti diverti di più, mentre in discesa scenderei molto più piano, ma sono scelte, la bici pesarà di meno, e soprattutto costerà di meno anche come manutenzione.
Alle fine, è il mercato che decide cosa va e cosa non va... perchè tecnicamnete c'è posto per tutto
sid