Le front sono morte?

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
710
370
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Altra front traileggiante light dopo la Rose Bonero Plus col TQ.

Questa è firmata Corratec e monta il Bosch SX. Geometrie nel catalogo, abbastanza interessanti (66 sterzo):


 

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
260
165
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dal 2016 ho preso una full am muscolare da affiancare al frontino in carbonio da XC. Ora ho una moterra e sempre un frontino da XC. L'uso della full mi ha fatto perdere sicurezza con la front. Passaggi che una decina di anni fa chiudevo con la front oggi sono per me fattibili solo con la full. La front ormai la uso come fosse una gravel, sterrati semplici e bitume, la uso quando I boschi, causa meteo, sono impraticabili. Ho praticamente disimparato a condurre una front sullo scassato veloce.
 

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
260
165
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Gli incentivi sulle bici sono perlopiu fondi europei, non sono soldi pubblici sprecati perché se da una parte vengono elargiti, dall altra vengono recuperati anche solo per il fatto che vanno ad eliminare il nero che spesso e volentieri veniva fatto dai vari negozianti di bici di alta gamma.
Be' i fondi europei non nascono dal nulla, ogni stato membro versa una sua quota. Non sono contro gli incentivi, anzi li reputo una buona politica economica, il problema è che da noi vengono elargiti, quasi sempre, senza discrimini. Basterebbe avessero regole ferree che incentivino a intraprendere lavori di ristrutturazione o di sostituzione dove ce n'è veramente bisogno, e sempre con un limite isee.
Poi i soldi dati come incentivo alle bici a pedalata assistita avrei preferito fossero stati spesi per la costruzione di vere piste ciclabili, senza quelle la mobilità sostenibile è un utopia.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Altra front traileggiante light dopo la Rose Bonero Plus col TQ.

Questa è firmata Corratec e monta il Bosch SX. Geometrie nel catalogo, abbastanza interessanti (66 sterzo):


Light? Con il telaio di alluminio... hai trovato il peso?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dal 2016 ho preso una full am muscolare da affiancare al frontino in carbonio da XC. Ora ho una moterra e sempre un frontino da XC. L'uso della full mi ha fatto perdere sicurezza con la front. Passaggi che una decina di anni fa chiudevo con la front oggi sono per me fattibili solo con la full. La front ormai la uso come fosse una gravel, sterrati semplici e bitume, la uso quando I boschi, causa meteo, sono impraticabili. Ho praticamente disimparato a condurre una front sullo scassato veloce.
infatti secondo me la bici perfetta da affiancare ad una enduro elettrica è una gravel muscolare
 
  • Like
Reactions: fermos

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
710
370
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
420
221
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
19,6Kg per una front.... non è light!
Rivaluto il peso della mia Focus Raven2 da 17kg allora.... dove in più posso anche farla diventare 13,5Kg mettendo la cover al posto del motore/batteria...
 
Ultima modifica:

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
710
370
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
se lo dici tu... le ebike front in alluminio che ho visto, compresa la Scott Aspect e-Ride di mia madre, pesano 5 kg suonati in più.

E' sostanzialmente lo stesso scarto tra biammortizzata light e biammortizzata full power...
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
710
370
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Hai editato successivamente, non avevo visto.

Hai una front carbon con Fazua 50 e batteria da 250wh da XC con forca da 100mm e steli da 32. Quella Corratec è alu da trail e forca da 130mm consteli da 35 con batteria da 400wh. Sono due bighe a destinazione diversa, con geometrie diverse, con materiali diversi, per intenderci è come se paragonassi una full da xc carbon e una full da trail alu. Il motore SX non è esattamente tra i più leggeri light, anche
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
710
370
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Beh certo non è leggerissima la front Corratec su cui stiamo discutendo. Tra questa e la corrispettiva full Corratec con SX sempre in alu dovrebbe ballare mezzo kilo. Non sono sicuro comunque, non ho trovato i pesi della full a parte un post FB di Corratec in cui dice che pesa "around 20kg". Difficile quindi dire qualcosa di definito, stiamo parlando di mosche...anche perché altre front alu col Bosch SX non mi risulta esistano.

Le bighe con il Bosch SX sembrano pesare mediamente di più rispetto a quelle con altre motorizzazioni light (+- 1kg). Dovresti confrontare la tua Focus con la Rose Bonero Plus che ha il TQ, batteria più piccola (ma più grande della tua) ed è full carbon...16.9 a quanto pare