Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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È più facile prendersela con il singolo che fa pochi km l'anno, e per cui dover cambiare l'auto può essere un problema, che riammodernare il parco autobus, che invece continuano a non essere soggetti a vincoli ecologici.

Tipico atteggiamento del politico: far gravare sul cittadino le inefficienze/debolezze del pubblico.
Da noi si dice far il buliccio col c__o degli altri…
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Avevo infatti parlato di articolo equilibrato, dove si menzionavano pregi (innegabili) e difetti (altrettanto non trascurabili) della conversione all'elettrico, concludendo che se non si cambia il modello di mobilità in maniera strutturale e definitiva, passare soltanto all'auto elettrica porterà agli effetti di una scoreggia in una giornata di bora a Trieste.
Ma purtroppo i limiti di chi guarda soltanto il dito, quando gli si indica la luna sono ben noti.
A riprova del fatto che la transizione all'elettrico funziona soltanto con un approccio strutturale, non limitato alle sole vetture.
 

sideman

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@tostarello a Milano è già così da un paio di anni


poi quello che dici tu dei 20mila km è corretto, però in ambito urbano dove bisogna tener conto anche dei pedoni, dei ciclisti e delle persone che ci abitano alla fine conta molto anche quello che si emette per andare da qui a lì (in altre parole i km percorsi sono comunque quelli, ma è ovvio che un veicolo ibrido moderno col motore che non rimane inutilmente acceso ai semafori, coi catalizzatori che funzionano meglio anche a basse temperature ecc ecc alla fine ti intossica molto meno di uno di venti anni fa). E lo dico da persona che usa abitualmente la bici in città e si trova quindi a convivere con gli scarichi dei motori endotermici.
Per fare un paragone è un po’ come organizzare la festa di compleanno: se sei isolato in piena campagna puoi fare tutto il casino che vuoi anche alle 4 di notte, se sei in un condominio magari a mezzanotte sarebbe forse meglio abbassare la musica. Quando gli spazi sono ristretti anche le libertà personali necessariamente finiscono a essere più limitate. E il tuo diritto di circolare con un vecchio catorcio si scontra col diritto a respirare degli altri.
tra abbassare la musica e vietarla ci passa un oceano... e tante persone che non sanno come fare e non hanno soldi x cambiare
 
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sideman

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La norma "solo auto elettriche dal 2035" la Ue probabilmente l'ha presa dagli States. La California per esempio, da lustri è molto avanti con le leggi anti inquinamento per i veicoli insieme ad alcuni stati (altri sono più indietro): e ha varato una norma simile l'anno scorso.
a proposito di California....

 

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A riprova del fatto che la transizione all'elettrico funziona soltanto con un approccio strutturale, non limitato alle sole vetture.
Le vetture sono diventate il capro espiatorio e come già detto puntare solo sulle vetture non basta se si vuole veramente inquinare meno. Emissioni industriali, Autocarri diesel da 16.000 di cilindrata, viaggi aerei e navi da crociera (che alla fine sono solo superflue). In questo caso nessun senso di colpa sul diritto di respirare del mondo ??. NO, quelli non si toccano perchè sono un bel business !! Perché alla fine è quello che interessa, altro che benaltrismo ! :no_mouth:
 
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29 Agosto 2023
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a proposito di California....

In realtà questo non è stato un vero problema e nemmeno lo sarà in futuro
In America l'auto elettrica è vissuta in maniera diversa che da noi

Quasi nessuno ha solo " l'auto elettrica "
Per loro è un giochino magari da sfoggiare o per farsi vedere in giro

Il 99% delle persone in garage ha altre 2/3 termiche rigorosamente a 6/8/12 cilindri

Lo so perchè mio zio non è tornato in Italia con i miei e vive tutt'ora a Sacramento
E quando legge di quello che stanno facendo in Europa si sbellica proprio dalle risa
 
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Le vetture sono diventate il capro espiatorio e come già detto puntare solo sulle vetture non basta se si vuole veramente inquinare meno. Emissioni industriali, Autocarri diesel da 16.000 di cilindrata, viaggi aerei e navi da crociera (che alla fine sono solo superflue). In questo caso nessun senso di colpa sul diritto di respirare del mondo ??. NO, quelli non si toccano perchè sono un bel business !! Perché alla fine è quello che interessa, altro che benaltrismo ! :no_mouth:
Ma non è vero dai... L'inquinamento a livello mondiale è verissimo con è prodotto in minima parte dalle auto e in minima parte dall'europa, però nelle nostre città il problema sono le PM10 e gli ossidi di azoto prodotti dal trasporto, quindi dalle auto principalmente (perchè ormai i riscaldamenti sono a metano per la maggior parte).
Non c'è solo il problema mondo e CO2 c'è anche il problema città e malattie causate dalle PM10 e li l'elettrico è la soluzione.. però ci vuole tempo
 

tostarello

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Non c'è solo il problema mondo e CO2 c'è anche il problema città e malattie causate dalle PM10 e li l'elettrico è la soluzione.. però ci vuole tempo
Giusto, ed è proprio nelle città che le auto elettriche aiuteranno a ridurre l'inquinamento, ma non mi sembra che l'industria automobilistica si stia concentrando sulle utilitarie, e soprattutto le amministrazioni locali fanno la cosa più semplice: scaricano il problema sul privato.
 

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Ma non è vero dai... L'inquinamento a livello mondiale è verissimo con è prodotto in minima parte dalle auto e in minima parte dall'europa, però nelle nostre città il problema sono le PM10 e gli ossidi di azoto prodotti dal trasporto, quindi dalle auto principalmente (perchè ormai i riscaldamenti sono a metano per la maggior parte).
Non c'è solo il problema mondo e CO2 c'è anche il problema città e malattie causate dalle PM10 e li l'elettrico è la soluzione.. però ci vuole tempo
Lo so bene, vivo a Torino. Però come già detto le amministrazioni alla fine non sanno fare nulla di veramente valido se non fermare le vecchie auto tanto per dire che hanno fatto qualcosa. Si parla tanto di tecnologia, hanno installato diversi controlli semaforici e autovelox, ma non è possibile magari anche sincronizzare i semafori sui corsi a maggior scorrimento ?? (Ti assicuro che non lo sono). Questo no perchè non porta nulla alle casse comunali, invece multare anche solo chi ad esempio sbaglia corsia, SI (anche se alla fine non causa nessun vero pericolo):


Non parliamo poi di varie piste ciclabili che sono più pericolose che utili considerando anche che hanno tagliato alberi e ristretto le corsie in alcune zone che erano già caotiche.


Si ritorna sempre al punto di partenza. Invece di fare qualcosa di veramente utile, si fa solo qualcosa che genera denaro e business. :no_mouth:
 
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Giusto, ed è proprio nelle città che le auto elettriche aiuteranno a ridurre l'inquinamento, ma non mi sembra che l'industria automobilistica si stia concentrando sulle utilitarie, e soprattutto le amministrazioni locali fanno la cosa più semplice: scaricano il problema sul privato.
appunto
oggi di elettriche utilitarie si contano sulle punte delle dita... mentre abbondano le medie ed i suv...
mi pare un gran controsenso... se si guarda l'inquinamento...

ma si torna li, alla fine dell'inquinamento vero frega poco a tutti ...
importano i profitti e i fanatismi (che giustificano agli oggi di tanhti i profitti)
 
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A riprova del fatto che la transizione all'elettrico funziona soltanto con un approccio strutturale, non limitato alle sole vetture.
un articolo interessante, ovviamente penso anch'io che le agevolazioni sulle elettriche non dureranno in eterno anche perché lo Stato con le accise sui carburanti ci marcia.



a proposito di California....

Gli americani, popolo per certi versi fantastico, hanno un grandissimo difetto: sono degli spreconi e fanno del consumismo sfrenato il loro stile di vita.
Sono stato più volte negli Usa ed in California, tanto per rendere l'idea dello spreco Death Valley con più di 40° entri nei negozi a Fornace Creeck e ti sparano aria condizionata a 18° con le porte rigorosamente aperte.
Idem negli alberghi: in piena estate in qualsiasi posto sono stato sempre 18/19° ti temperatura e poi letti col piumino.
Non credo sia la ricarica della auto elettriche il loro problema. Il nostro invece è che se continuano a infischiarsene dell'inquinamento, come stanno facendo, gli sforzi dell'Europa saranno vani.
 

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appunto
oggi di elettriche utilitarie si contano sulle punte delle dita... mentre abbondano le medie ed i suv...
mi pare un gran controsenso... se si guarda l'inquinamento...

ma si torna li, alla fine dell'inquinamento vero frega poco a tutti ...
importano i profitti e i fanatismi (che giustificano agli oggi di tanhti i profitti)
Qualcuno deve pur pagare la ricerca e sviluppo... Non puoi pensare che d'un tratto si mettono a produrre milioni di macchine elettriche.. non ci sono le batterie, non c'è la filiera, non ci sono le catene di montaggio.. Quindi si parte a produrre con le auto che costano di più e che fanno meno numeri e con quello si finanzia il resto. Tesla per prima ha fatto così, è partita con la roadster, poi model S e model X, tutte vetture di lusso con pochi numeri.. è arrivata alla model 3 10 anni dopo e la model 3 non è una macchina per tutti, lo sarà la model 2 - forse - e farà 4/5 milioni di macchine l'anno.
E' molto difficile partire con la produzione di massa di un nuovo tipo di veicolo..
 

azetaelle

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tra abbassare la musica e vietarla ci passa un oceano... e tante persone che non sanno come fare e non hanno soldi x cambiare
Infatti non è vietato circolare, è vietato farlo con un veicolo ad elevate emissioni. Peraltro nelle grandi città se uno ha un’auto vecchia e fa pochi km tra bollo, assicurazione, manutenzione e altro magari finirebbe anche a risparmiare passando al car sharing.
E da questo punto di vista secondo me avrebbe più senso fare campagne di rottamazione nuda&cruda piuttosto che favorire il passaggio a un veicolo nuovo come fatto sino ad ora. Hai un veicolo vecchio e inquinante? Lo stato ti da un contributo per rottamarlo e passare quindi alla bici, ai mezzi pubblici o al car sharing. In questo modo favorirebbero anche chi non si può permettere un’auto nuova, e contribuirebbero (minimamente ma meglio di nulla) alla riduzione del parco circolante
 

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E da questo punto di vista secondo me avrebbe più senso fare campagne di rottamazione nuda&cruda piuttosto che favorire il passaggio a un veicolo nuovo come fatto sino ad ora. Hai un veicolo vecchio e inquinante? Lo stato ti da un contributo per rottamarlo e passare quindi alla bici, ai mezzi pubblici o al car sharing. In questo modo favorirebbero anche chi non si può permettere un’auto nuova, e contribuirebbero (minimamente ma meglio di nulla) alla riduzione del parco circolante

Questo può andare bene per la città, ma se uno vuole andare fuori città, come fare ?? Il car sharing conviene se lo usi per poche ore, ma se devi noleggiare tutto il giorno si va a spendere come un quarto dell'assicurazione.

In ogni caso finirebbe che chi non se lo può permettere resta obbligato a stare in città, chi ha i soldi va dove vuole, in auto, aereo o nave. Bel progresso ed eguaglianza sociale. :confused:
 
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