Al di là del valore una macchina termica dopo 10 anni potrebbe andare ancora avanti senza dare problemi, e nel caso di guasto o la si ripara con una spesa non esorbitante oppure, visto che ormai vale poco, si decide di rottamarla.
Un'auto elettrica dopo 10 anni può ancora andare avanti con un'autonomia accettabile senza dover cambiare la batteria?
Certo che potrebbe andare avanti, mica per forza di cose si deve rompere tassativamente, quello che penso io è che in ogni caso va valutato il fatto che potrebbe accadere, così come per le auto termiche ovviamente da considerare che, se cambi la macchina dopo 8/10 anni ti potresti trovare nella condizione di doverla rottamare (anche qui con che costi) perché il costo di riparazione non è giustificato - vedi l'esempio che ho fatto sopra.
L'invecchiamento della batteria chiaramente non interessa chi tiene l'auto pochi anni.
Beh, in realtà il prezzo di mercato dovrebbe tener conto di tutte queste variabili oltre che della domanda e dell'offerta. Un bene che si svaluta molto rispetto ad un analogo potrebbe aver insiti dei decadimenti maggiori. Esempio cambio l'auto ogni due anni ma quel tipo di auto è soggetto alla rottura del cambio automatico (ed è un caso concreto non un esempio) mi aspetto che anche il prezzo dell'usato di quel modello scenda.
In un certo senso quindi anche se cambi auto ogni anno dovresti avere una maggiore svalutazione se le batterie durassero meno rispetto alla concorrenza.
Per fare un raffronto ho preso macchine di 10 anni del segmento F: Tesla Model S, Bmw serie 7 diesel e Mercedes serie S diesel
Tesla model S 2013/14 P85 (unica che ho trovato
offerte su autoscout
Prezzo nuovo 88.800 - prezzo medio 29.614 - km medi 186.857,14 - km/anno medi 19316 svalutazione media 66,65% svalutazione media /anno 6,91
Bmw serie 7 diesel 2013/14
Autoscout
Prezzo nuovo medio 101950 - prezzo medio 29.614 -km medi 184633 km/anno medi 18515 svalutazione media 79,16% svalutazione media /anno 7,97
Mercedes serie S diesel 2013/14
Autoscout
Prezzo nuovo medio 127653 - prezzo medio 28550 - km medi 186500 km/anno medi 19374 svalutazione media 77,39% svalutazione media /anno 8,13
Il pacco batterie è riparabile. Tesla non lo ripara per scelta, ma fuori garanzia puoi appoggiarti ai pochi (per ora) che lo riparano a cifre nettamente inferiori. E comunque non c'è solo tesla, le batterie in generale sono tutte sostituibili o riparabili.
Ok il pacco batterie è riparabile ma fintanto che ci saranno pochi riparatori in Italia c'è da considerare anche il costo dello smontaggio pacco batterie e trasporto presso il riparatore oppure il trasporto di tutta l'auto, domani (e spero molto presto) il meccanico sotto casa sarà anche lui in grado di metterci mano ed allora sarà un'altra musica.
Il confronto che fai, motore preso su ebay e fatto montare dal cugino meccanico, è un paragone non corretto. Un meccanico non ti cambia il motore completo per 1000€..
Non è il cugino meccanico, mi son basato sulla casistica che ho con gli artigiani meccanici con cui lavoro giornalmente con auto, fuoristrada mezzi movimento terra, autocarri e mezzi d'opera, ho preso un valore su ebay come raffronto al volo su un motore usato con garanzia, poi ho anche scritto che per esser corretti bisognerebbe avere un prezzo di sostituzione motore in bmw per esempio ma vale sempre il concetto che se l'auto non è in garanzia la porto dove voglio se posso risparmiare a parità di servizio.
Oltre al fatto che in una termica chilometrata non c'è solo il motore.. c'è il turbo, c'è la frizione, ci sono le pompe varie, c'è comunque l'elettronica, tutta una serie di componenti che può rompersi in più rispetto ad una elettrica..
giusto non c'è solo il motore, io ho preso quello perché è una delle voci più dispendiose in una macchina: cambiare un disco frizione piuttosto che una turbina o altro non costerà mai come sostituire un intero motore.
Mi sembra che ci sia una battaglia ideologica sul degrado della batteria che poi nella realtà non è poi così facile avere problemi fuori garanzia con la batteria..
Da parte mia nessuna battaglia ideologica, come ho scritto fino allo sfinimento in questa discussione espongo i miei dubbi a riguardo e li argomento.
succede invece che per problemi di elettronica sostituiscano (in garanzia) pacchi batteria che poi vengono rigenerati e installati nuovamente. e questo lo fanno un po' tutte le case. Sono problemi che emergono i primi anni normalmente, come per i difetti delle termiche. Il degrado nel tempo invece è paradossalmente molto meno importante per una macchina elettrica rispetto ad una termica che invece il peso degli anni lo sente di più avendo parti lubrificate ed in genere una quantità di componenti 10 volte maggiore
Vero sulle termiche ci sono più componenti, quindi più punti che possono rompersi / usurarsi ma non credo una termica abbia 10 volte i componenti di una elettrica: togli motore, trasmissione cambio e frizione, mettiamoci anche serbatoio ma molti pezzi soggetti ad usura penso siano gli stessi: i cuscinetti sui bracci delle sospensioni e sui mozzi ruota ci sono da entrambe le parti, gli stessi motori elettrici gireranno su cuscinetti o brozine o boccole e anche queste non saranno eterne.
Ci vorrebbe uno studio con dati che hanno solo le case madri (parziali) che ovviamente non danno dove si potesse vedere quanto ho speso di pezzi di ricambio per usure o rotture su auto con 200.000 o più e la stessa analisi fatta su un elettrica.
Ho letto su questa intervista su
Teslari un utente con 4 anni e 180.000 km di Model S soddisfatto, come vedi non sono avverso ne a Tesla ne all'elettrico, anzi nomino Tesla perché sarebbe la prima scelta in caso di elettrica.
Se dai un'occhiata alle medie messe sopra vedi che Tesla deprezza un poco meno rispetto alle concorrenti ma non ci sono abissi, poi ovvio se non hai bisogno di manutenzioni quelli sono tutti soldi risparmiati!