Orbea Rise Official Thread

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Se per te è inutile o sei Shurter o lo hai settato a zero
Prova ad andare in salita in eco e mentre pedali spegni l’assistenza poi me lo sai dire
Non capisco cosa intendi, forse non hai letto bene...
Quello che volevo dire è che secondo me (e molti altri) il profilo 1 della Rise in versione H15 e H30 (che superano i 20kg) aiuta veramente poco! In eco direi inesistente, tanto vale tenerla spenta!
Io mi trovo bene con il secondo profilo, mi aiuta veramente e fino ad ora non ho avuto problemi di durata batteria
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.288
13.569
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

Domandona per la tenuta/salute della batteria:
E' giusto usare tutta la batteria in 2 uscite distinte, oppure ricaricarla tutte le volte???
Il BMS come numero calcola sempre una carica completa.
Esempio pratico: se hai il 50% di batteria, per portarla a completamento calcolerà 1/2 ricarica.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Il BMS come numero calcola sempre una carica completa.
Esempio pratico: se hai il 50% di batteria, per portarla a completamento calcolerà 1/2 ricarica.
OK, mi spiego meglio: per la salute di una batteria, si stressa meno ad essere ricaricata una volta in più ma con 1/2 carica, oppure ad evitare di ricaricarla e consumarla completamente (senza arrivare a 0%)?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.288
13.569
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
76
58
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Dopo il giro di sabato scorso posso anche io dire la mia sul discorso Rise vs. ebike full.

1500 di dislivello per 40 Km in compagnia di un gruppo tutte ebike full (Mondaker Level, Turbo Levo 2023 e chi più ne ha più ne metta). Per chi conosce il posto: Colazza con 5 discese e altrettante risalite dal sentiero tecnico per ebike. Alla sesta risalita mi sono staccato e ho fatto la meno ripida "panoramica". Mi stavo esaurendo sia io che la batteria a stare al ritmo indiavolato delle ebike full.

Il divario c'è e si vede.

In discesa però so solo io quanto mi sono divertito. La Rise parte in aria se si accenna un minimo a "pompare" sui salti.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.606
4.789
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Certo, cerco sempre di finire con qualche %, ma quella sera avevo fretta... brutta cosa la fretta :rolleyes:
Però io ho il mio problema che il sabato con gli amici muscolari, finisco i giri con ancora il 40/50% di batteria e con l'uscita infrasettimanale cerco di usare il rimanente, in modo da evitare un ciclo di ricarica.
Domandona per la tenuta/salute della batteria:
E' giusto usare tutta la batteria in 2 uscite distinte, oppure ricaricarla tutte le volte???
sarebbe bene usarle fra l'80 e il 20%.
Comunque il ciclo di ricarica non è ogni volta che la metti in carica. Il sistema considera una ricarica ogni volta che la somma delle ricariche parziali arriva a 100.
Cioè carico la betteria al 50% e torno con il 10%. Carico di nuovo fino al 100% e consumo il 60% il sistema considera una sola ricarica.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
676
420
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non capisco cosa intendi, forse non hai letto bene...
Quello che volevo dire è che secondo me (e molti altri) il profilo 1 della Rise in versione H15 e H30 (che superano i 20kg) aiuta veramente poco! In eco direi inesistente, tanto vale tenerla spenta!
Io mi trovo bene con il secondo profilo, mi aiuta veramente e fino ad ora non ho avuto problemi di durata batteria
No no letto bene .
Ripeto fai la prova settata come esce , vai eco in salita e mentre pedali metti off , che spinge meno che in trail o boost lo credo bene
Poi ovvio che su asfalto in pianura non la senti
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Dopo il giro di sabato scorso posso anche io dire la mia sul discorso Rise vs. ebike full.

1500 di dislivello per 40 Km in compagnia di un gruppo tutte ebike full (Mondaker Level, Turbo Levo 2023 e chi più ne ha più ne metta). Per chi conosce il posto: Colazza con 5 discese e altrettante risalite dal sentiero tecnico per ebike. Alla sesta risalita mi sono staccato e ho fatto la meno ripida "panoramica". Mi stavo esaurendo sia io che la batteria a stare al ritmo indiavolato delle ebike full.

Il divario c'è e si vede.

In discesa però so solo io quanto mi sono divertito. La Rise parte in aria se si accenna un minimo a "pompare" sui salti.
Ho ben presente Colazza, anche se sono diversi mesi che non ci vado, ma io per ora uso la Rise "come una muscolare", mi faccio sempre la risalita panoramica, per ora ho fatto al massimo (con la H) anche io 5 risalite in nemmeno tre ore, avevo ancora un 20% di batteria. Ho provato un paio di volte la risalita ebike ma a Colazza mi interessa onestamente farmi le salite in pace per poi godermi le discese.
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
sarebbe bene usarle fra l'80 e il 20%.
Comunque il ciclo di ricarica non è ogni volta che la metti in carica. Il sistema considera una ricarica ogni volta che la somma delle ricariche parziali arriva a 100.
Cioè carico la betteria al 50% e torno con il 10%. Carico di nuovo fino al 100% e consumo il 60% il sistema considera una sola ricarica.
Quindi se uno consuma il 45/50% in un'uscita, è meglio ricaricarla piuttosto che farne un altro ed arrivare al 2/3/4/5%... (Sempre fatti 2 giri, mannaggia ).
D'ora in poi la ricarico ad ogni uscita!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
No no letto bene .
Ripeto fai la prova settata come esce , vai eco in salita e mentre pedali metti off , che spinge meno che in trail o boost lo credo bene
Poi ovvio che su asfalto in pianura non la senti
Per chiudere il discorso: che in profilo 1 settato originale orbea dice che in eco il motore aiuta il tanto da non farti sentire il peso della bike posso essere d'accordo, lo senti che qualcosa ti aiuta, ma dal mio punto di vista quel "qualcosa " è talmente ridicolo che tanto valeva tenersi la muscolare invece di spendere più di 5000€ !
 
  • Like
Reactions: ACE-65

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
76
58
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ho ben presente Colazza, anche se sono diversi mesi che non ci vado, ma io per ora uso la Rise "come una muscolare", mi faccio sempre la risalita panoramica, per ora ho fatto al massimo (con la H) anche io 5 risalite in nemmeno tre ore, avevo ancora un 20% di batteria. Ho provato un paio di volte la risalita ebike ma a Colazza mi interessa onestamente farmi le salite in pace per poi godermi le discese.

Anche io Rise H. 6 risalite più andata e ritorno dal mio punto di appoggio e ho chiuso col 8% batteria e stanco da muscolare

Devo dire che questo tipo di uscita "Shuttle ride" per me è l'eccezione. Esco spesso con amici con MTB e giri alpini di ampio respiro da godersi con la dovuta calma.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ricaricala fino all'80%. E poi ogni 10 ricariche la ricarichi del tutto per fargli fare il bilanciamento delle celle
Sull'auto elettrica faccio sempre le cariche a 80% e so il loro beneficio, ma li ho l'impostazione per fermare la carica, sulla eBike come faccio? Non mi pare di aver visto da nessuna parte sull'app shimano questa opzione.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
289
182
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Quello che volevo dire è che secondo me (e molti altri) il profilo 1 della Rise in versione H15 e H30 (che superano i 20kg) aiuta veramente poco! In eco direi inesistente, tanto vale tenerla spenta !
Io non condivido questa tua analisi dell’assistenza nel Profilo 1
Premetto che non sono agonista peso 83 kg senza optional, H10 con gomme 2.4 media aggressività…
Trovo il profilo 1 molto valido per giri in solitaria quando voglio fare anche un po’ di attività fisica, ho solo alzato di un pallino i Nm, trovo la pedalata molto adeguata almeno fino al 10% poi sopra si sente abbastanza lo sforzo ma accettabile con un po’ di gamba se son tratti brevi riesci a salire senza troppe pretese.
Se spegni l’assistenza anche su salite dolci 6% senti di pacca un aumento dello sforzo la bici si pianta o perdi metà velocità!
Non so se sia la mia bici che funziona male, se mi sottovaluto per potenza, ma….. “sono una pippa in confronto a tanti che conosco”
Per il mio gusto e punto di vista profilo 1 ottimo per giri senza cronometro ed avere la sensazione di pedalare una bici leggera…. cosa che apprezzo tantissimo della Rise, poi discesa se ne è già parlato.

Diverso se si viaggia con Fullpower e gente che tira…. la profilo 2 pompato al max…
Ciao
 
  • Like
Reactions: guapo73

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
una volta ho finito la batteria: sotto dal 5% il led rosso lampeggia e vai solo in ECO. poi ad un certo punto il motore non spinge più, 0% di batteria ma i led erano accesi ed ancora comunicava col Garmin. pensavo morisse come fanno i telefonini, invece è furba ed il led lampeggiante mi ha fatto compagnia fino a casa
È furba perché quando segna zero non è mai zero: in realtà mantiene un minimo di carica per salvaguardare appunto la salute della batteria. Molto meno furbo è mantenerla ancora accesa con collegato il Garmin o altro: così si "drena" anche la carica residua e non le fa certo bene.
 
  • Haha
Reactions: boic