Mahle x20

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Fantastico!
Nel caso lo step1 venisse superato e tu volessi passare anche al livello successivo, alla fine di tutto una bella guida (sopratutto per la parte delle lavorazioni meccaniche sulla ruota tradizionale) ad uso e consumo di noi proseliti non sarebbe male!!
L’ultimo e definitivo step sarebbe poi quello di eliminare tutto il cablaggio ed il joystic sul tubo magari replicandolo con una stampa in 3D con gli stessi ingombri..
La modifica al mozzo non ha senso che la posti in quanto tutti gli end caps sono diversi in base alla marca di ruote. Io ho dovuto diminuire il diametro del lato disco di pochissimi decimi e di circa 1mm quello lato cassetta. Ricordo che le sedi del telaio ospitante X20 fanno si che il “mozzo motore “ si incastri e non giri sul telaio. Quindi gli end caps dei mozzi standard devono avere un diametro massimo pari alla misura minima della sede!
 

Jonjon89

Ebiker normalus
25 Dicembre 2022
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Versilia
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Scott Genius e-ride 910
Si, sono assolutamente d’accordo.
Beh. Vorrei chiarire una cosa. Logico che ha completamente zero senso comprare una eroad per farla diventare una muscolare ( ragionandoci bene è una bestemmia) ma come sempre tutto va contestualizzato. Non avendo problemi “ biologici “ gravi ( ma solo un problema di usura ipotetica) posso permettermi di pedalare ( oso dire per fortuna) anche una “ semplice” muscolare. Di certo la eroad mi ha permesso di riprendere un minimo di forma post protesi con gradualità. Ma oggi mi sta stretta, più che si testa che di fisico. Rispetto alla ebike i ragionamenti sono decisamente diversi ( per esempio non sarei mai ritornato su una mtb muscolare pur avendo fatto anni di fare a discreti livelli). Aggiungo che sto X20 è veramente un altro mondo rispetto a X35 ma come scritto sopra non ne ho neanche bisogno nei giri basici che ho fatto fino ad oggi. Proviamo questo step, ovvero avere la possibilità di scegliere quando serve il motore e quando no. Uno step che alla fine mi costa “ solo” una ruota posteriore. Non nascondo che se uscissi da solo non avrei dubbi…motore sulle salite e via ma in gruppo mi trovo a dover fare i conti con diverse variabili che non sempre dipendono da me e quindi la possibilità di scegliere in base alla situazione l’ho trovata furba. Le cose ibride non mi son mai piaciute ma anche vero che già la eroad lo è e come per la ebike l’idea è furba! Avere un’ennesima possibilità di scelta pur usando la stessa bici non mi sembra una idea malvagia. Sicuramente mi aiuterà a capire se sarà stata la scelta giusta, se tornare indietro o se ritornare su una muscolare pura( che a dir il vero visto il peso di 8kg che andrò a raggiungere manco servirà). Vediamo….
Si, sono assolutamente d’accordo.
La mia curiosità nasce dalla possibilità, in futuro, di non dover acquistare una nuova bici avendo invece la possibilità di “trasformare” questa X20 se volessi passare al lato oscuro della forza..
Anche io ho acquistato l’elettrica, sia la MTB precedente che questa, a causa di una limitazione alla caviglia che spero via via di veder rientrare..ho ad esempio dovuto lasciare la MTB per l’impossibilità di sostenere le sollecitazioni dell’ offroad.
La scelta di questa X20, rispetto alla Solace che volevo acquistare inizialmente, oltre all’incertezza sulle tempistiche, nasce anche dalla possibilità che il motore nel mozzo offre in tal senso, rispetto al motore centrale.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Cannondale Supersix evo neo 1
La modifica al mozzo non ha senso che la posti in quanto tutti gli end caps sono diversi in base alla marca di ruote. Io ho dovuto diminuire il diametro del lato disco di pochissimi decimi e di circa 1mm quello lato cassetta. Ricordo che le sedi del telaio ospitante X20 fanno si che il “mozzo motore “ si incastri e non giri sul telaio. Quindi gli end caps dei mozzi standard devono avere un diametro massimo pari alla misura minima della sede!
Quindi qualsiasi ruota si compri bisogna poi limarla e adattarla ad hoc per il telaio con x20, giusto?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
La modifica al mozzo non ha senso che la posti in quanto tutti gli end caps sono diversi in base alla marca di ruote. Io ho dovuto diminuire il diametro del lato disco di pochissimi decimi e di circa 1mm quello lato cassetta. Ricordo che le sedi del telaio ospitante X20 fanno si che il “mozzo motore “ si incastri e non giri sul telaio. Quindi gli end caps dei mozzi standard devono avere un diametro massimo pari alla misura minima della sede!
Mi raccomando il connettore che è la cosa più delicata lasciato così non protetto….
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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a mio avviso trasformare una eroad in muscolare ha poco senso, troppi sbattimenti per togliere 1/1,5kg di motore? togliere anche la batteria essendo integrata all'interno non penso che sia una cosa proprio veloce da fare, nel migliore delle ipotesi si pedalerebbe sempre una bici da 9kg e a mio avviso la differenza con una tradizionale rimarrebbe, conviene comprarsi magari una bici usata e tenersi 2 bici.
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
a mio avviso trasformare una eroad in muscolare ha poco senso, troppi sbattimenti per togliere 1/1,5kg di motore? togliere anche la batteria essendo integrata all'interno non penso che sia una cosa proprio veloce da fare, nel migliore delle ipotesi si pedalerebbe sempre una bici da 9kg e a mio avviso la differenza con una tradizionale rimarrebbe, conviene comprarsi magari una bici usata e tenersi 2 bici.
Sullo sbattimento concordo, se si vuole fare la conversione full (motore e batte) a mio avviso è per sempre. O per la stagione almeno.
Sul risultato sono un pelo meno d’accordo, togliendo i 3,qlcs kg ottieni una bici di circa 8 kg che non è poi malaccio.
Ovvio la partenza deve essere una full carbon tra i 10/11 kg se parti da un cancello da 14kg ti resta sempre un cancello, a spinta invece che elettrico…..
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Personalmente la rivenderei oppure la terrei così com’è senza muovere una rondella, comprando una tradizionale ex novo. Smantellare una e-road è assurdo.
Vero ma leggi i post sopra per contestualizzare il perché! Detto ciò ho messo in vendita ( avevo) il mezzo. Nessuna offerta, nessuna proposta, nessuna trattativa in 15gg. Visto che l’ho pagata ed upgradata perché non provare….non sto facendo nulla di irreversibile, anzi!
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Eboli
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Salsa
Sì ho letto ed hai le tue ragioni, per carità. Purtroppo sai già di dover subire delle perdite monetarie con questa operazione. Potresti valutare una permuta con una tradizionale? Non so mi sembra una cosa talmente complicata oppure sono io che preferisco le cose originali come nascono. Tutte le volte che ho upgradato una bici ci ho rimesso solo le penne. Quello di cui noi siamo orgogliosi di aver realizzato, per altri non ha nessun valore o almeno non è importante come lo è per noi. Per me dovresti rivedere le tue scelte.
 
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adp80

Ebiker velocibus
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Cannondale Supersix evo neo 1
Sì ho letto ed hai le tue ragioni, per carità. Purtroppo sai già di dover subire delle perdite monetarie con questa operazione. Potresti valutare una permuta con una tradizionale? Non so mi sembra una cosa talmente complicata oppure sono io che preferisco le cose originali come nascono. Tutte le volte che ho upgradato una bici ci ho rimesso solo le penne. Quello di cui noi siamo orgogliosi di aver realizzato, per altri non ha nessun valore o almeno non è importante come lo è per noi. Per me dovresti rivedere le tue scelte.
Io non lo trovo così assurdo. Se ho comprato una bici ed ho speso 4000/5000 euro e poi man mano mi accorgo che potrei anche spingere una muscolare la prima cosa che farei è mettere in vendita l eroad. Non avendo alcun acquirente se volessi una muscolare decente dovrei spendere altri 4000/5000 euro. A quel punto provo a rendere muscolare la mia eroad, considerando che il peso di partenza è già ottimo e posso comunque sempre tornare indietro se non sono soddisfatto del risultato.
In più stebrusca da quello che ho capito può farselo più o meno da solo visto che ha dimestichezza nella parte meccanica.
 
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adp80

Ebiker velocibus
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Comunque anche questo periodo accentua molto i limiti delle eroad perché visto il freddo si è costretti a fare molta più pianura e molto meno dislivello quindi il supporto del motore è molto meno richiesto e nei falsopiani e rilanci si soffre il peso della bici. Con l arrivo della bella stagione i ragionamenti potrebbero cambiare
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Comunque anche questo periodo accentua molto i limiti delle eroad perché visto il freddo si è costretti a fare molta più pianura e molto meno dislivello quindi il supporto del motore è molto meno richiesto e nei falsopiani e rilanci si soffre il peso della bici. Con l arrivo della bella stagione i ragionamenti potrebbero cambiare
Ciao. Su questo concordo al 100% ed è un aspetto che ho considerato. Sicuramente dovessi andare allo Stelvio ci andrei motorizzato anche se fossi in forma. Me lo godrei sicuramente di più ( Stelvio per fare un esempio)! E detto ciò confermo che faccio tutto da me a costo zero e relativamente in poco tempo. Ps…4000/5000 le balle perché ho su 1400 euro di ruote , Ultegra Di2 e manubrio carbon non di serie. Tenerla ferma nel box per andare in giro con un rottame muscolare anche no…
 
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Ciao. Su questo concordo al 100% ed è un aspetto che ho considerato. Sicuramente dovessi andare allo Stelvio ci andrei motorizzato anche se fossi in forma. Me lo godrei sicuramente di più ( Stelvio per fare un esempio)! E detto ciò confermo che faccio tutto da me a costo zero e relativamente in poco tempo. Ps…4000/5000 le balle perché ho su 1400 euro di ruote , Ultegra Di2 e manubrio carbon non di serie. Tenerla ferma nel box per andare in giro con un rottame muscolare anche no…
Ops, dimenticavo qualche upgrade da altri 3000 euro.