Mahle x20

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Angelino

Ebiker ex novello
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Ci mancherebbe è la bellezza del forum, ho un Oppo con Android 13.

Qualche minuto fa mi ha risposto Mahle che mi ha detto di disinstallare e reinstallare la app perché sembra sia tutto risolto.
Allora forse non è un problema di versione Android. Ma casualmente ho installato l'applicazione sul vecchio telefonino e magicamente tutto funziona al meglio. Almeno per ora. Certo che questi geni del Mahle.... sono imprevedibili!!!
Grazie ancora.
 
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Allora forse non è un problema di versione Android. Ma casualmente ho installato l'applicazione sul vecchio telefonino e magicamente tutto funziona al meglio. Almeno per ora. Certo che questi geni del Mahle.... sono imprevedibili!!!
Grazie ancora.
Ci fu un lungo periodo nel quale ha funzionato davvero poco, ma ora tranne qualche piccolo bug sembra filare tutto liscio
 

stebrusca

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Ciao. Allora. Mi sono procurato dal mio spacciatore un mozzo posteriore “ standard” e come avevo già visto non si innesta nel telaio quindi la risposta alla domanda “ si può usare tranquillamente una ruota senza motore?” è no. Ma come sempre è fattibile. Ho fatto tutte le misure e , almeno con gli end cap di questo mozzo, basta abbassare di mezzo millimetro per parte due “ facce” opposte del cap ed il gioco è fatto. Il motore pesa 1450gr, la batteria 1500gr ( tutto all’incirca) mentre il mozzo standard 225gr ( top di gamma ma senza corpetto in titanio). Ergo si aprono due configurazioni. Una senza motore e una senza motore e batteria ma dal lavoro decisamente “ meno convertibile in poco tempo”. Affiancare una bdc alla mia per i giri con zero dislivello vuol dire comunque ( per come ho in mente io) spendere almeno 4000 euro…muscolarizzare la mia, acquistando la sola ruota posteriore, ovviamente mooolto meno. Base di partenza il peso attuale della mia Scott che ha goduto di “ aggiornamenti) come viti in titanio, attacco più corto, sella carbon slr, pedali Look carbon ti. Allego qualche foto
 

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Ciao. Allora. Mi sono procurato dal mio spacciatore un mozzo posteriore “ standard” e come avevo già visto non si innesta nel telaio quindi la risposta alla domanda “ si può usare tranquillamente una ruota senza motore?” è no. Ma come sempre è fattibile. Ho fatto tutte le misure e , almeno con gli end cap di questo mozzo, basta abbassare di mezzo millimetro per parte due “ facce” opposte del cap ed il gioco è fatto. Il motore pesa 1450gr, la batteria 1500gr ( tutto all’incirca) mentre il mozzo standard 225gr ( top di gamma ma senza corpetto in titanio). Ergo si aprono due configurazioni. Una senza motore e una senza motore e batteria ma dal lavoro decisamente “ meno convertibile in poco tempo”. Affiancare una bdc alla mia per i giri con zero dislivello vuol dire comunque ( per come ho in mente io) spendere almeno 4000 euro…muscolarizzare la mia, acquistando la sola ruota posteriore, ovviamente mooolto meno. Base di partenza il peso attuale della mia Scott che ha goduto di “ aggiornamenti) come viti in titanio, attacco più corto, sella carbon slr, pedali Look carbon ti. Allego qualche foto
Praticamente l'officina è la tua seconda casa :) praticamente stai passando questi giorni a smontare e rimontare, quel mozzo mi sembra di averlo già visto in questi giorni, l'abbassamento lo hai effettuato in maniera artigianale?
Per togliere batteria il movimento centrale è da smontare obbligatoriamente purtroppo. Gli 11 kg a cosa sono riferiti?
 

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Ciao. Allora. Mi sono procurato dal mio spacciatore un mozzo posteriore “ standard” e come avevo già visto non si innesta nel telaio quindi la risposta alla domanda “ si può usare tranquillamente una ruota senza motore?” è no. Ma come sempre è fattibile. Ho fatto tutte le misure e , almeno con gli end cap di questo mozzo, basta abbassare di mezzo millimetro per parte due “ facce” opposte del cap ed il gioco è fatto. Il motore pesa 1450gr, la batteria 1500gr ( tutto all’incirca) mentre il mozzo standard 225gr ( top di gamma ma senza corpetto in titanio). Ergo si aprono due configurazioni. Una senza motore e una senza motore e batteria ma dal lavoro decisamente “ meno convertibile in poco tempo”. Affiancare una bdc alla mia per i giri con zero dislivello vuol dire comunque ( per come ho in mente io) spendere almeno 4000 euro…muscolarizzare la mia, acquistando la sola ruota posteriore, ovviamente mooolto meno. Base di partenza il peso attuale della mia Scott che ha goduto di “ aggiornamenti) come viti in titanio, attacco più corto, sella carbon slr, pedali Look carbon ti. Allego qualche foto
Cambiare ruota ok, ma togliere batte è un calvario.
Soprattutto reinfilarla e bloccarla in posizione con le sue viti, ho provato con la Jena e ho inventato parolacce nuove!!
Da ultimo vista la foto del connettore al telaio , se giri senza motore, procurati qlcs che faccia da protezione xché mi pare sia bello esposto e fragilino
 
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Praticamente l'officina è la tua seconda casa :) praticamente stai passando questi giorni a smontare e rimontare, quel mozzo mi sembra di averlo già visto in questi giorni, l'abbassamento lo hai effettuato in maniera artigianale?
Per togliere batteria il movimento centrale è da smontare obbligatoriamente purtroppo. Gli 11 kg a cosa sono riferiti?
non ho ancora modificato nulla perché non ho ancora deciso cosa fare. Per sfilare la batteria bisogna smontare il movimento che alloggia anche i sensori. Non è un’operazione banale ma infatti sarebbe da fare una tantum…non è possibile fare tutto ciò in base ai percorsi perché sarebbe follia. Sarebbe però una mezza vaccata, secondo me e non solo, cambiare la sola ruota. Si pedalerebbe una bici che non sarebbe ne’ carne né pesce da poco meno di 10kg, troppo. 11kg è il peso attuale della mia Scott ( la media di 10 pesate con la bilancia attuale )
 
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non ho ancora modificato nulla perché non ho ancora deciso cosa fare. Per sfilare la batteria bisogna smontare il movimento che alloggia anche i sensori. Non è un’operazione banale ma infatti sarebbe da fare una tantum…non è possibile fare tutto ciò in base ai percorsi perché sarebbe follia. Sarebbe però , secondo me e non solo, limitarsi a cambiare la sola ruota. Si pedalerebbe una bici che non sarebbe ne’ carne né pesce. 11kg è il peso attuale della mia Scott ( la media di 10 pesate con la bilancia attuale )
Quindi la decisione sarebbe smonto tutto e amen oppure alleggerisco solamente un po' e la pedalo alla meglio, su x35 era più semplice per la mancanza del sensore, su x20 non ci proverei a cuor leggero. Quindi 11 kg è con sistema x20 montato, ruote carbon, gruppo ultegra e altri alleggerimenti eseguiti.
 

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non ho ancora modificato nulla perché non ho ancora deciso cosa fare. Per sfilare la batteria bisogna smontare il movimento che alloggia anche i sensori. Non è un’operazione banale ma infatti sarebbe da fare una tantum…non è possibile fare tutto ciò in base ai percorsi perché sarebbe follia. Sarebbe però una mezza vaccata, secondo me e non solo, cambiare la sola ruota. Si pedalerebbe una bici che non sarebbe ne’ carne né pesce da poco meno di 10kg, troppo. 11kg è il peso attuale della mia Scott ( la media di 10 pesate con la bilancia attuale )

mi permetto di esprimere la mia opinione anche se non richiesta.
La modifica che vorresti apportare la vedo un po’ una mezza roba che finirà con il non soddisfarti.
O decidi di tenerti questa e la fai diventare tutta muscolare, che comunque nn sarà un peso piuma.
O te la tieni com’è conscio dei limiti, della bici non tuoi bene inteso.
Altra scelta che a mio avviso è l’ottimale, non economica, e’ pigliarti una muscolare.
Anche un buon usato che si trova senza troppa fatica.
Le vie di mezzo son sempre vie di mezzo e come tali non sono mai l’ottimo.
 
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Secondo me la soluzione della muscolarizzazione deve essere l’estrema ratio nel caso di problemi, scaduta la garanzia, o nel caso si volesse tornare alla muscolare senza investire grandi cifre e magari volendo tenere la base della bici se ci si fosse trovato particolarmente bene.
Dopotutto, partendo da una base di 11kg come nel caso di Stebrusca, eliminando il peso di motore e batteria, si arriverebbe ad avere una bici da 8kg più o meno..
 

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Work in progress, domenica si prova primo step , ovvero senza motore ma con batteria. Situazione stra figa in base ai percorsi da affrontare. Vi tengo aggiornati!
Fantastico!
Nel caso lo step1 venisse superato e tu volessi passare anche al livello successivo, alla fine di tutto una bella guida (sopratutto per la parte delle lavorazioni meccaniche sulla ruota tradizionale) ad uso e consumo di noi proseliti non sarebbe male!!
L’ultimo e definitivo step sarebbe poi quello di eliminare tutto il cablaggio ed il joystic sul tubo magari replicandolo con una stampa in 3D con gli stessi ingombri..
 
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Work in progress, domenica si prova primo step , ovvero senza motore ma con batteria. Situazione stra figa in base ai percorsi da affrontare. Vi tengo aggiornati!
Come gira bene quel mozzo... Comunque credo che sia la soluzione migliore andare per tentativi, con il nuovo assetto scendi sotto i 10kg?
 

stebrusca

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Fantastico!
Nel caso lo step1 venisse superato e tu volessi passare anche al livello successivo, alla fine di tutto una bella guida (sopratutto per la parte delle lavorazioni meccaniche sulla ruota tradizionale) ad uso e consumo di noi proseliti non sarebbe male!!
L’ultimo e definitivo step sarebbe poi quello di eliminare tutto il cablaggio ed il joystic sul tubo magari replicandolo con una stampa in 3D con gli stessi ingombri..
Beh. Vorrei chiarire una cosa. Logico che ha completamente zero senso comprare una eroad per farla diventare una muscolare ( ragionandoci bene è una bestemmia) ma come sempre tutto va contestualizzato. Non avendo problemi “ biologici “ gravi ( ma solo un problema di usura ipotetica) posso permettermi di pedalare ( oso dire per fortuna) anche una “ semplice” muscolare. Di certo la eroad mi ha permesso di riprendere un minimo di forma post protesi con gradualità. Ma oggi mi sta stretta, più di testa che di fisico. Rispetto alla ebike i ragionamenti sono decisamente diversi ( per esempio non sarei mai ritornato su una mtb muscolare pur avendo fatto anni di gare a discreti livelli). Aggiungo che sto X20 è veramente un altro mondo rispetto a X35 ma come scritto sopra non ne ho neanche bisogno nei giri basici che ho fatto fino ad oggi. Proviamo questo step, ovvero avere la possibilità di scegliere quando serve il motore e quando no. Uno step che alla fine mi costa “ solo” una ruota posteriore. Non nascondo che se uscissi da solo non avrei dubbi…motore sulle salite e via ma in gruppo mi trovo a dover fare i conti con diverse variabili che non sempre dipendono da me e quindi la possibilità di scegliere in base alla situazione l’ho trovata furba. Le cose ibride non mi son mai piaciute ma anche vero che già la eroad lo è e come per la ebike l’idea è furba! Avere un’ennesima possibilità di scelta pur usando la stessa bici non mi sembra una idea malvagia. Sicuramente mi aiuterà a capire se sarà stata la scelta giusta, se tornare indietro o se ritornare su una muscolare pura( che a dir il vero visto il peso di 8kg che andrò a raggiungere manco servirà). Vediamo….
 
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Come gira bene quel mozzo... Comunque credo che sia la soluzione migliore andare per tentativi, con il nuovo assetto scendi sotto i 10kg?
Il mozzo CarbonCore pesa 225gr, il motore 1450 circa. Così dovrei andare 9.75 ma ovviamente avendo tirato via il peso tutto dietro dovrei avvertire pesantemente la modifica. In 30 secondi potrei optare per motore e non motore. Diversamente smontando tutto ( tranne movimento centrale con sensori…che non funzionerebbero più) scenderei di un altro kg e mezzo abbondante ma sarebbe una scelta radicale e “pseudo definitiva”
 
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