Rumors modelli 2023

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
  • Like
Reactions: Docste and conor

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Personalmente questa storia di poter modificare qualsiasi cosa nella geometria del telaio (monta, smonta e rimonta) la trovo una complicazione faziosa. Mi abituo alla guida alta...poi smonto e rimonto e devo riabituarmi alla guida bassa...poi.......
Mi associo ai molti che ti hanno già risposto.
Le regolazioni nessuno di noi comuni skazzoni le cambia DOPO aver trovato il migliore set-up personale.
Ma PRIMA ci sono bighe che alla prima uscita ti senti come se l'avessi sempre guidata ed altre che ci devi lavorare sopra per trovare il feeling.
In particolare poi per chi ha statura a cavallo fra 2 taglie la possibilità di compensare una biga troppo chiusa sotto o troppo sorda e dritta è fondamentale, oggi ancor di più considerate le 2 scuole progettuali in campo.
A parità di taglia la stessa identica persona trova oggi un assetto enormemente diverso fra una Wild e una Crafty.
Sotto questo aspetto l'errore di questa Focus di presentare un cockpit da fighetti stradaioli (anche io faccio BdC) è madornale perchè come tutti sappiamo la prima cosa sulla quale si agisce per adattarci la biga sono la pipa ed il rise ed è assurdo dovere smontare mezza biga per una minkiata del genere che fra l'altro richiede tentativi ed esperimenti. Spero che non diventi una moda!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.061
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sotto questo aspetto l'errore di questa Focus di presentare un cockpit da fighetti stradaioli (anche io faccio BdC) è madornale perchè come tutti sappiamo la prima cosa sulla quale si agisce per adattarci la biga sono la pipa ed il rise ed è assurdo dovere smontare mezza biga per una minkiata del genere che fra l'altro richiede tentativi ed esperimenti. Spero che non diventi una moda!
Spostare uno spessore da sotto a sopra l'attacco manubrio non credo sia così complicato, invece cambiare l'attacco con un altro modello potrebbe portare a qualche compromesso.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
948
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Spostare uno spessore da sotto a sopra l'attacco manubrio non credo sia così complicato, invece cambiare l'attacco con un altro modello potrebbe portare a qualche compromesso.
In realtà non è che gli spessori si possano spostare da sotto a sopra perché sono apribili e richiudibili ad incastro ed hanno una forma similtriangolare, in sostanza se si vuole abbassare il manubrio va tolto uno o più spessori da sotto ma poi sopra bisogna metterne uno o più di quelli tradizionali tondi, ma fin lì non sarebbe nulla di complicato, il problema è che i vari cavi in quel punto sono piuttosto compressi e tendono ad allargarsi una volta tolto l'attacco, poi per rimontare bisogna tribolare un pochino.
Comunque sono d'accordo con chi dice che questo sistema è una min...ata, sarà bello da vedere ma a metterci le mani fa discretamente tribolare, ne so qualcosa :triumph:
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
In realtà non è che gli spessori si possano spostare da sotto a sopra perché sono apribili e richiudibili ad incastro ed hanno una forma similtriangolare, in sostanza se si vuole abbassare il manubrio va tolto uno o più spessori da sotto ma poi sopra bisogna metterne uno o più di quelli tradizionali tondi, ma fin lì non sarebbe nulla di complicato, il problema è che i vari cavi in quel punto sono piuttosto compressi e tendono ad allargarsi una volta tolto l'attacco, poi per rimontare bisogna tribolare un pochino.
Comunque sono d'accordo con chi dice che questo sistema è una min...ata, sarà bello da vedere ma a metterci le mani fa discretamente tribolare, ne so qualcosa :triumph:
Forse queste stupidaggini vengono fuori quando il costruttore mette a fare il product manager delle bici da enduro quello che finora si era occupato di roba da strada o al massimo da xc, settori nei quali la fighetteria è al massimo livello.
Nella bici da enduro il concetto principale è la funzionalità e manutenibilità....sono mezzi soggetti a sollecitazioni estreme e frequentemente ad urti. Via tutti quei comandi e televisori sporgenti sopra il manubrio, via quelle porte di carica della batteria piazzate in basso vicino al mc come a dire dai che mi piace schiantarmi contro un gradone, regolazioni del mono accessibili facilmente senza necessità di contorsioni (vedi Wild sigh...), zona manubrio totalmente personalizzabile, telai con porte di accesso alla conduzione interna delle guaine. Fatto questo ben venga poi la ricerca estetica
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
450
398
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Forse queste stupidaggini vengono fuori quando il costruttore mette a fare il product manager delle bici da enduro quello che finora si era occupato di roba da strada o al massimo da xc, settori nei quali la fighetteria è al massimo livello.
Nella bici da enduro il concetto principale è la funzionalità e manutenibilità....sono mezzi soggetti a sollecitazioni estreme e frequentemente ad urti. Via tutti quei comandi e televisori sporgenti sopra il manubrio, via quelle porte di carica della batteria piazzate in basso vicino al mc come a dire dai che mi piace schiantarmi contro un gradone, regolazioni del mono accessibili facilmente senza necessità di contorsioni (vedi Wild sigh...), zona manubrio totalmente personalizzabile, telai con porte di accesso alla conduzione interna delle guaine. Fatto questo ben venga poi la ricerca estetica
AMEN!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.729
2.685
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io veramente ho scritto tutt'altro e non pensavo proprio a quel che dici. Boh.. Di solito se scrivo una cosa e ne voglio dire un'altra... la scrivo direttamente ;)
Hai scritto che vedi superfluo le regolazioni delle sospensioni, se intendevi altro spiegati meglio. Le alte e basse servono per mettere a punto le sospensioni soprattutto se si cercano prestazioni di un certo livello, e non ho capito perché con le Emtb secondo te non dovrebbero servire!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.340
6.579
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai scritto che vedi superfluo le regolazioni delle sospensioni, se intendevi altro spiegati meglio. Le alte e basse servono per mettere a punto le sospensioni soprattutto se si cercano prestazioni di un certo livello, e non ho capito perché con le Emtb secondo te non dovrebbero servire!!
No senti. Se sai leggere l'italiano è scritto. Se leggi una cosa e pensi quel che vuoi è un'altra. Ho scritto (basta rileggere e credimi visto il lavoro che faccio non ho grosse difficoltà a spiegarmi) che a mio parere più regolazioni ci sono meglio è. E poi che le alte/basse mi paiono eccessive nelle ebike. Aggiungo (per i dietrologi e duri di comprendonio) che prima c'era scritto che più ce n'è meglio è, quindi che ci siano le alte/basse va benissimo solo che a me paiono eccessive il che non significa affatto che le stia criticando o critichi chi le usa e le apprezza visto che le ho usate anche io per anni nelle moto. Se vuoi posso andare avanti ancora a riscriverti gli stessi concetti... Eddai su... Basta leggere. Viceversa se hai voglia di fare polemiche: io no
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.729
2.685
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No senti. Se sai leggere l'italiano è scritto. Se leggi una cosa e pensi quel che vuoi è un'altra. Ho scritto (basta rileggere e credimi visto il lavoro che faccio non ho grosse difficoltà a spiegarmi) che a mio parere più regolazioni ci sono meglio è. E poi che le alte/basse mi paiono eccessive nelle ebike. Aggiungo (per i dietrologi e duri di comprendonio) che prima c'era scritto che più ce n'è meglio è, quindi che ci siano le alte/basse va benissimo solo che a me paiono eccessive il che non significa affatto che le stia criticando o critichi chi le usa e le apprezza visto che le ho usate anche io per anni nelle moto. Se vuoi posso andare avanti ancora a riscriverti gli stessi concetti... Eddai su... Basta leggere. Viceversa se hai voglia di fare polemiche: io no
Anche se le alte/basse velocità negli elementi ammortizzanti a me paiono eccessive per una ebike.
Scusami eh, ma esattamente cosa avresti voluto dire con questo allora?? Che chi guida le Ebike non è in grado di fare queste regolazioni o che non sono necessarie perché tanto si va tutti piano?!
E qui la chiudo anch’io.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.340
6.579
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusami eh, ma esattamente cosa avresti voluto dire con questo allora?? Che chi guida le Ebike non è in grado di fare queste regolazioni o che non sono necessarie perché tanto si va tutti piano?!
E qui la chiudo anch’io.
Avrei voluto dire quello che ho scritto. Cosa c'entra chi guida le ebike? Cosa c'entra che tanto si va piano o forte ecc? Volevo solo dire che "a me paiono" mio pensiero "eccessive" cioè perfino troppo "per una ebike" cioè per un mezzo di quel tipo. Poi che ci siano (ripeto ancora) nulla in contrario. Se uno sa come funzionano e le sa usare probabilmente ne trarrà anche qualche vantaggio.
 
  • Like
Reactions: maramouse

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
La linea è molto (molto) simile alla Rise, ma il top l'hanno raggiunto inserendo due colorazioni bi-colore giallo/nero e azzurro/grigio che sono delle vere e proprie scopiazzature. Almeno fare qualcosa di differente.

Questa parte si puo anche dire molto molto simile. per il resto è un po' tutto diverso.
1666941492852.png
Comunque vero che tra le e-mtb la rise è abbastanza diversa da quello visto finora e quindi questa potrebbe sembrare una scopiazzatura, ma non è di certo una linea inedita in ambito MTB. Anzi mi sembra proprio un classico comune a moltissime bici.
Comunque anche fosse una scopiazzatura, mantiene giovane il progetto scopiazzato! :p