Se no puoi sperimentare un air intake custom https://picclick.it/108mm-Carbon-Radial-Caliper-Cooling-Brake-Air-Duct-265167644818.html?refresh=1
Aggiungerei anche , se la discesa impone una frenata lunga e costante, alternare i freni contando fino a dieci, dando il tempo di dissipare parte del calore.COMUNQUE alla fine la ricetta è abbastanza semplice:
1) materiale, a prescindere dall'impianto, mettere dei buonissimi dischi
2) tecnica, dove si riesce cercare di mollare i freni e frenare alla fine, ma per dire....devo fare un discesone semplice ma lungo e pendente... non stare attaccato ai freni... lasciare scoorrere le bici e frenare alla fine
nei discesoni devi imparare a frenare ad "impulsi". Certo dovrai frenare più forte che non frenando continuamente, ma almeno lasci il tempo ai freni di raffreddarsi.Ottimo riepilogo sideman....ho doppio piacere perchè immagino che tutto sto preambolo sarà servito anche a qualche d'uno altro alle prese con i miei più o meno stessi problemi con sti amato- odiati freni a disco....
se io alterno dovrò usare piu forza su un singolo freno per ottenere la stessa frenata di due, quindi il singolo freno ingaggiato si riscalderà piu rapidamente.Aggiungerei anche , se la discesa impone una frenata lunga e costante, alternare i freni contando fino a dieci, dando il tempo di dissipare parte del calore.
Credo sia la regolazione della distanza della leva e affermo con certezza fattuale che a pastiglie quasi finite ho dovuto agire su tale vite, allontanando la leva, al fine di ripristinare la potentissima frenata che caratterizza quel freno, in quanto l'escursione che la leva compiva non era più sufficiente a spingere le pastiglie sul disco con la forza necessaria.Magari mi sbaglio ma non mi pare che le leve MT5
abbiano la regolazione del punto di pressione (BAT)
attenzione a non confondere la vite della regolazione
della distanza leva dalla manopola (reach)
la luce tra pastiglia e disco è data dalla deformazione delle tenute,
in pratica il roll back sarà sempre di 0.2 - 0.3 mm anche con pastiglia usurate
Bella domanda..... alla quale potrebbe rispondere il nostro gurué realmente dimostrato che alternare sia meglio che usarne due assieme con forza minore?
Bah! Sarebbe il primo impianto di cui leggo una cosa simile,Credo sia la regolazione della distanza della leva e affermo con certezza fattuale che a pastiglie quasi finite ho dovuto agire su tale vite, allontanando la leva, al fine di ripristinare la potentissima frenata che caratterizza quel freno, in quanto l'escursione che la leva compiva non era più sufficiente a spingere le pastiglie sul disco con la forza necessaria.
Eppure mi è successo prorpio come ho detto.Bah! Sarebbe il primo impianto di cui leggo una cosa simile,
anche perchè è chiaramente specificato nel manuale Magura:
Regolazione della leva del freno
È possibile modificare la posizione della leva del freno
(Reach Adjust – ampiezza) MAGURA MT alle proprie esigenze.
Questa modifica non ha effetti sul punto di pressione del freno
La regolazione dell'escursione della leva
è per garantire un appropriato uso in base alla grandezza delle proprie mani
ma tale distanza, quando impostata, deve restare anche con pastiglie consumate
non credo proprio che questa regolazione, dell'escursione della leva n.d.r.
possa poi influire anche sul punto di morso
Davo per scontato che fosse riferito sempre alla distanza leva-manopolaSolo una precisazione, non si tratta di regolare l'escursione della leva, ma solo la posizione della leva a riposo, cioè la distanza leva-manubrio, che ognuno come dici giustamente regolerà in base alle dimensioni della propria mano e/o preferenze. Questa regolazione nulla ha a che vedere con l'escursione che compirà la leva una volta premuta per andare a realizzare la frenata.
Leve Shimano XT BL-M8100 e XTR BL-M9120Assolutamente corretto, il "bite point" va inizialmente sistemato con uno spurgo fatto bene, e poi per la maggior parte degli impianti la cosa finisce lì, solo alcuni modelli di top ad esempio di Shimano (gli 8120 credo, dove funziona per finta) o SRAM (Code RSC dove funziona per davvero) c'è una regolazione del bite point.
Dovrebbe essere la vite che svita al minuto 2.12solo alcuni modelli di top ad esempio di Shimano
È quellaDovrebbe essere la vite che svita al minuto 2.12
Io freno da tànti anni...ma sempre con entrambi i freni!!!Bella domanda..... alla quale potrebbe rispondere il nostro guruGIUIO 10..... secondo me no, perchè diventa un ciclo vizioso, se freni solo con uno ti occorre come dici tu usare più pressione per avere la stessa frenata che si tramuta in ancora più surriscaldamento che poi gli occorrerà molto più tempo per raffreddarsi e così via, e poi c'è pure lo stress della pompa molto più sollecitata e quello di tutti gli o-ring di tenuta vari..... o no?!....
eh certo io sono qui a scrivere cose inventate giusto per dar fastidio...non credo proprio che questa regolazione, dell'escursione della leva n.d.r.
possa poi influire anche sul punto di morso
Ma il pezzo dove ti scrive che forse non avevi la giusta quantità d'olio non lo quoti?eh certo io sono qui a scrivere cose inventate giusto per dar fastidio...