First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Cube stereo hybrid 160
ok, capito....beh...io devo ancora provarla la Rise...ti farò sapere...ho dei settaggi di chi l'ha giù usata e mi hanno riferito aver fatto 45 km, 1600 m. e con residuo batteria 20%. te li allego....
Scusa le mie perplessità ma con un eco settato in quel modo 1600m d+ avanzando 20% di batteria gli han fatti con l'extender altrimenti sono Shurter in versione anoressica..
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Essendo nuovo nel mondo delle ebike vorrei provare a variare le impostazioni della mia merida one sixty 8000 in due configurazioni differenti stile orbea.. Non è che mi posso lamentare eh! X ora fatti 1400d+ e 29 km con ancora 42% di batteria residua con motore shimano e8000 e batt da 504.. Parecchio tecnico e ripido.. Diciamo che arrivando dalla mia giant trance 1 classica e facendo giri da anche più di 2500d+ in estate dovrei avere una gamba discretamente allenata.. Volevo capire fin dove mi posso spingere E come impostare le 2 assistenze! Grazie!

con l'8000 fai un "giro tipo" in eco high-trail medium-turbo low e misura dislivello/batteria residua. poi eventualmente affini con stunlocker , anche in base a quali assistenze hai usato ed allo sforzo percepito.

in linea generale per fare tanta strada dovresti avere un eco che nel rapporto piu' corto ti permette di salire per diversi minuti cio' che in muscolare consideravi uno sparo da fuorisoglia (tipo 20% reale e continuo). trail un 30-40% piu' alto di eco in modo da avere conforto avvertibile su pendenze veramente importanti a ritmo costante, potendo poi contare sulla spinta esponenziale del trail quando vai a fare passaggi molto impegnativi (per sentieri impossibili con muscolare userai questo). turbo tienilo piuttosto basso ed usabile , per avere ulteriore conforto su pendenze "assurde" o passaggi che richiedono slancio, troppo alto e quando spingi per davvero o slitti o impenni.....

questo per l'8000 ma credo che la tattica, quando lo scopo e' fare tanto dislivello, sia valida un po per tutti gli shimano. secondo me da 70 a 60nm cambiera' poco, per questo genere di utenti/utilizzo e' comunque una coppia che sara' richiesta raramente al motore.
la doppia mappa puo' servire come no. personalmente non ne ho mai sentita l'esigenza, quando voglio fare un'uscita leggera e dal medio dislivello uso solo trail
 

stebrusca

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Scusa le mie perplessità ma con un eco settato in quel modo 1600m d+ avanzando 20% di batteria gli han fatti con l'extender altrimenti sono Shurter in versione anoressica..
Come scritto ho riportato i “ suoi” dati ed insieme a quelli ho anche la traccia Strava che conferma, 3 ore e 22 di giro. Comunque i conti si fanno sempre su se stessi. Io posso portarti una mia esperienza. Un giorno siamo andati a fare il giro da Albavilla fin su al Pallanzone ( mille metri solo la prima salita con rampe over 20%) e poi rientro da Tavernerio. Avevo la Levo con batteria da 500, peccato che quando ho tirato giù la bici dalla macchina mi sono reso conto che non avevo caricato la batteria ed era al 50% ( quindi 250wh). Beh. Abbassato le assistenze con eco 10% e via. Fatto tutto il giro chiudendo 37 km e 1200m circa e senza abbassare le medie orarie degli altri. Basta spingere !
 
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Freesby

Ebiker espertibus
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con l'8000 fai un "giro tipo" in eco high-trail medium-turbo low e misura dislivello/batteria residua. poi eventualmente affini con stunlocker , anche in base a quali assistenze hai usato ed allo sforzo percepito.

in linea generale per fare tanta strada dovresti avere un eco che nel rapporto piu' corto ti permette di salire per diversi minuti cio' che in muscolare consideravi uno sparo da fuorisoglia (tipo 20% reale e continuo). trail un 30-40% piu' alto di eco in modo da avere conforto avvertibile su pendenze veramente importanti a ritmo costante, potendo poi contare sulla spinta esponenziale del trail quando vai a fare passaggi molto impegnativi (per sentieri impossibili con muscolare userai questo). turbo tienilo piuttosto basso ed usabile , per avere ulteriore conforto su pendenze "assurde" o passaggi che richiedono slancio, troppo alto e quando spingi per davvero o slitti o impenni.....

questo per l'8000 ma credo che la tattica, quando lo scopo e' fare tanto dislivello, sia valida un po per tutti gli shimano. secondo me da 70 a 60nm cambiera' poco, per questo genere di utenti/utilizzo e' comunque una coppia che sara' richiesta raramente al motore.
la doppia mappa puo' servire come no. personalmente non ne ho mai sentita l'esigenza, quando voglio fare un'uscita leggera e dal medio dislivello uso solo trail
Di fatti contavo di lasciare l'impostazione di base cioè eco 60%assis con 30nm,trail 110%assist e 60 nm e boost 300%con 70nm(quest'ultimo mai usato)
E fare un impostazione x giri lunghi tipo eco 30o40%assis con 20nm, trail 60%assist e 30 nm e boost 140o150%assit e 70 nm..
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Invece. Vi chiedo una cosa. Mi ero studiato a fondo il comportamento della Levo e delle dinamiche di assistenza. La Levo quadruplicava la
Potenza del biker ( se messa al 100% e fino allo massimi nm del motore). Lo Shimano come “ moltiplica” la spinta?
 

ilguslo

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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Scusa le mie perplessità ma con un eco settato in quel modo 1600m d+ avanzando 20% di batteria gli han fatti con l'extender altrimenti sono Shurter in versione anoressica..
ciao, avevo chiesto l'extender quando è arrivata la mia, ammetto più per curiosità che per vero interesse, ma mi avevano risposto non è ancora disponibile, arriveranno i primi a marzo.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
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Come scritto ho riportato i “ suoi” dati ed insieme a quelli ho anche la traccia Strava che conferma, 3 ore e 22 di giro. Comunque i conti si fanno sempre su se stessi. Io posso portarti una mia esperienza. Un giorno siamo andati a fare il giro da Albavilla fin su al Pallanzone ( mille metri solo la prima salita con rampe over 20%) e poi rientro da Tavernerio. Avevo la Levo con batteria da 500, peccato che quando ho tirato giù la bici dalla macchina mi sono reso conto che non avevo caricato la batteria ed era al 50% ( quindi 250wh). Beh. Abbassato le assistenze con eco 10% e via. Fatto tutto il giro chiudendo 37 km e 1200m circa e senza abbassare le medie orarie degli altri. Basta spingere !
Certamente, ma come hai detto hai abbassato le assistenze, quella che hai postato è più alta del profilo 1 standard dell'ep8 normale, da qui la mia perplessità. Io con bosh gen 2 500wh in eco riesco a fare 1800d+, facessi sempre tutto in eco arriverei quasi a 2500d+. Ma sono abbastanza allenato e soprattutto leggero. Ma non credo che ep8 rs consumi meno di un altro motore a parità di potenza e coppia
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Certamente, ma come hai detto hai abbassato le assistenze, quella che hai postato è più alta del profilo 1 standard dell'ep8 normale, da qui la mia perplessità. Io con bosh gen 2 500wh in eco riesco a fare 1800d+, facessi sempre tutto in eco arriverei quasi a 2500d+. Ma sono abbastanza allenato e soprattutto leggero. Ma non credo che ep8 rs consumi meno di un altro motore a parità di potenza e coppia
C’è poco da essere perplessi. Prendine atto. A fine giro sono state fatte le foto alla app ed a Strava...è così. Non vedo perché pubblicare una cosa se non veritiera, le foto non sono state prese da internet ....
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Rr9.2
Infatti! Non vedo l’ora di provare la mia! Adesso è smontata in attesa della cassetta pignoni XTR e catena. E la
componentistica originale e’ già stata venduta
sarebbe interessante ,almeno per me, se hai voglia di pubblicare alla fine allestimento con le modifiche e il peso della bici finita ,alla fine vedo tanti pensare solo alle percorrenze che pero oltre a essere estremamente soggettive sono anche la parte che mi interessa meno e comunque per quanto possano essere inferiori a un altro motore la differenza non puo essere certo di una percentuale elevata ma solo di differenze di attriti rendimenti ecc
 
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