con l'8000 fai un "giro tipo" in eco high-trail medium-turbo low e misura dislivello/batteria residua. poi eventualmente affini con stunlocker , anche in base a quali assistenze hai usato ed allo sforzo percepito.
in linea generale per fare tanta strada dovresti avere un eco che nel rapporto piu' corto ti permette di salire per diversi minuti cio' che in muscolare consideravi uno sparo da fuorisoglia (tipo 20% reale e continuo). trail un 30-40% piu' alto di eco in modo da avere conforto avvertibile su pendenze veramente importanti a ritmo costante, potendo poi contare sulla spinta esponenziale del trail quando vai a fare passaggi molto impegnativi (per sentieri impossibili con muscolare userai questo). turbo tienilo piuttosto basso ed usabile , per avere ulteriore conforto su pendenze "assurde" o passaggi che richiedono slancio, troppo alto e quando spingi per davvero o slitti o impenni.....
questo per l'8000 ma credo che la tattica, quando lo scopo e' fare tanto dislivello, sia valida un po per tutti gli
shimano. secondo me da 70 a 60nm cambiera' poco, per questo genere di utenti/utilizzo e' comunque una coppia che sara' richiesta raramente al motore.
la doppia mappa puo' servire come no. personalmente non ne ho mai sentita l'esigenza, quando voglio fare un'uscita leggera e dal medio dislivello uso solo trail