Dischi freno 220mm

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per non uscire pazzo...a cercare.....mi regali la tua recensione????

Premessa:
La vetrificazione è comunque legata a quanto sei "attaccato" ai freni, i dischi da 220-3 sono nati per la reale esigenza di porre rimedio all'eccessivo stress a cui sono normalmente sottoposti gli impianti delle emtb che hanno avvicinato persone non avvezze alla guida in discesa.
Da qui è sottointeso che comunque se l'utilizzatore prima scendeva per 8 km pinzato con 203/203 o 203/180 e continua a farlo surriscalda anche i 220-3/220-3.
Che ogni costruttore di freni dica che il suo impianto renda al meglio con le proprie pastiglie dedicate create in fase di sviluppo del prodotto, ci sta, sono le basi del marketing.

Impressioni:
Dovendo cambiare il disco anteriore a seguito di un impatto con una roccia :triumph::triumph: ho deciso di provare un Galfer da 223 mm non flottante.

Attuali pro?

Nessuno, solo dei gran problemi di montaggio pastiglie e allineamento pinza, proprio su dei magura MT5.

Alla guida secondo me peggio perchè prima con il 203 se esageravo a frenare comunque non avevo bloccaggio, ma riducevo la velocità mantenendo traiettoria e percorrenza. Ora o mi si chiude il davanti oppure sono troppo lento per affrontare alcune asperità. Su questo ci posso lavorare ma le sensazioni per ora non sono positive.

Seconda parte:
Allora io monto le tue stesse pastiglie, e per non avere problemi ho dovuto reinstallare un serie al 60%. Quelle nuove le ho montate dietro con il disco più sottile perchè altrimenti avrei dovuto eliminare troppo materiale.

Io ho usato il supporto pinza GALFER il centraggio è più rognoso, comunque dopo un pò di uscite essendosi assestato un pò tutto, ci ho perso 1 ora è ho diciamo risolto.

Il discorso della maggior potenza con meno sforzo è sicuramente tangibile ma il mio cervello che è parametrizzato alle sensazioni del vecchio disco si deve ancora adattare. Io il problema l'ho avvertito soprattutto nella gestione dell'imprevisto sullo scassato pesante, dove prima anche strizzando i freni per la "strizza" comunque mantenevo una velocità tale da permettermi un pò più di galleggiamento. Ora se c'è fossetto e pinzo stai tranquillo che ci finisco dentro.

Quando ho scritto queste impressioni era ottobre e avevo su il disco da poco tempo, sono passati un pò di mesi e qualche nuova idea me la sono fatta.

Confermo che il 220-3 all'anteriore non è per tutti (probabilmente neanche per il sottoscritto) chi guida forte e bene, con un 203 ant - 180 post fa i numeri, "STEVE VAUDE DOCET". Continuo a pensare che sia una trovata pubblicitaria e salva impianto per neofiti. Secondo me dovrebbe essere installato solo su forcelle "importanti" che possano sostenere e gestire le sollecitazioni derivanti dal suo utilizzo. Per compensare la guida sul bagnato, ho trovato giovamento installando un 203 al posteriore, per diminuire l'utilizzo dell'anteiore... Da qui la domanda sorge spontanea, cosa l'ho montato a fare?
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
scusate una considerazione...

Bici muscolare 13kg più chi la guida peso variabile ... mettiamo es 70kg

Bici elettrica 24 kg più guidatore 60kg.

Spiegatemi dove su una ebike i freni sarebbero più stressati considerando che solitamente sulle muscolari sono da 180mm e doppiop istoncino mentre su ebike 200mm a 4pistoncini
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Premessa:
La vetrificazione è comunque legata a quanto sei "attaccato" ai freni, i dischi da 220-3 sono nati per la reale esigenza di porre rimedio all'eccessivo stress a cui sono normalmente sottoposti gli impianti delle emtb che hanno avvicinato persone non avvezze alla guida in discesa.
Da qui è sottointeso che comunque se l'utilizzatore prima scendeva per 8 km pinzato con 203/203 o 203/180 e continua a farlo surriscalda anche i 220-3/220-3.
Che ogni costruttore di freni dica che il suo impianto renda al meglio con le proprie pastiglie dedicate create in fase di sviluppo del prodotto, ci sta, sono le basi del marketing.

Impressioni:
Dovendo cambiare il disco anteriore a seguito di un impatto con una roccia :triumph::triumph: ho deciso di provare un Galfer da 223 mm non flottante.

Attuali pro?

Nessuno, solo dei gran problemi di montaggio pastiglie e allineamento pinza, proprio su dei magura MT5.

Alla guida secondo me peggio perchè prima con il 203 se esageravo a frenare comunque non avevo bloccaggio, ma riducevo la velocità mantenendo traiettoria e percorrenza. Ora o mi si chiude il davanti oppure sono troppo lento per affrontare alcune asperità. Su questo ci posso lavorare ma le sensazioni per ora non sono positive.

Seconda parte:
Allora io monto le tue stesse pastiglie, e per non avere problemi ho dovuto reinstallare un serie al 60%. Quelle nuove le ho montate dietro con il disco più sottile perchè altrimenti avrei dovuto eliminare troppo materiale.

Io ho usato il supporto pinza GALFER il centraggio è più rognoso, comunque dopo un pò di uscite essendosi assestato un pò tutto, ci ho perso 1 ora è ho diciamo risolto.

Il discorso della maggior potenza con meno sforzo è sicuramente tangibile ma il mio cervello che è parametrizzato alle sensazioni del vecchio disco si deve ancora adattare. Io il problema l'ho avvertito soprattutto nella gestione dell'imprevisto sullo scassato pesante, dove prima anche strizzando i freni per la "strizza" comunque mantenevo una velocità tale da permettermi un pò più di galleggiamento. Ora se c'è fossetto e pinzo stai tranquillo che ci finisco dentro.

Quando ho scritto queste impressioni era ottobre e avevo su il disco da poco tempo, sono passati un pò di mesi e qualche nuova idea me la sono fatta.

Confermo che il 220-3 all'anteriore non è per tutti (probabilmente neanche per il sottoscritto) chi guida forte e bene, con un 203 ant - 180 post fa i numeri, "STEVE VAUDE DOCET". Continuo a pensare che sia una trovata pubblicitaria e salva impianto per neofiti. Secondo me dovrebbe essere installato solo su forcelle "importanti" che possano sostenere e gestire le sollecitazioni derivanti dal suo utilizzo. Per compensare la guida sul bagnato, ho trovato giovamento installando un 203 al posteriore, per diminuire l'utilizzo dell'anteiore... Da qui la domanda sorge spontanea, cosa l'ho montato a fare?
Per poter riferire le tue impressioni al forum ed impedire ad altri di acquistare cose non necessarie.
Quindi....grazie mille!!!
Tengo 203 davanti e forse (non so se il carro lo accetta essendo nato 180) provare un 200 pure dietro
Saluti e buone raidate
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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scusate una considerazione...

Bici muscolare 13kg più chi la guida peso variabile ... mettiamo es 70kg

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Spiegatemi dove su una ebike i freni sarebbero più stressati considerando che solitamente sulle muscolari sono da 180mm e doppiop istoncino mentre su ebike 200mm a 4pistoncini
Aspettiamo che qualcuno che lo sa ce lo spieghi.......
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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scusate una considerazione...

Bici muscolare 13kg più chi la guida peso variabile ... mettiamo es 70kg

Bici elettrica 24 kg più guidatore 60kg.

Spiegatemi dove su una ebike i freni sarebbero più stressati considerando che solitamente sulle muscolari sono da 180mm e doppiop istoncino mentre su ebike 200mm a 4pistoncini
La considerazione te la sei un pò aggiustata, ipotizzando un peso identico per ogni situazione , ma già solo cambiando la sezione dei copertoni hai una variazione delle sollecitazioni sull'impianto frenante dovute alla maggior impronta a terra e conseguente inerzia nel rallentare la ruota (pensa all'avvento delle mid-plus, plus e del nuovo must del 29 a tutti i costi). Penso che la differenza stia tutta nel fatto che siccome noi ebiker siamo tutti grassoni.... realmente nella maggior parte degli accoppiamenti emtb conducente, si superi sempre i fatidici 100 kg per arrivare in molti casi ai fatidici 120 kg indicati da molti costruttori come limite massimo per l'utilizzo di una mtb assistita e non.
Comunque bici da enduro di ultima generazione in carbonio superano tranquillamente i 15 kg di peso e su quelle io non vedo più da parecchio dischi 180/180.
Poi moltissima gente che acquista l'ebike molte volte non ha mai fatto AM (non ho scritto enduro un'altra parola per fare marketing) perchè non era in grado di raggiungere determinate discese, quindi non è avvezza all'utilizzo dei freni su questi percorsi.
Ma prima o poi imparerà, il tutto è riuscire da Costruttore a dargli la possibilità di farlo senza dover bruciare troppi impianti, gestendo così il post vendita senza esporsi a pareri negativi a causa di un usura precoce di un componente.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
...Alla guida secondo me peggio perchè prima con il 203 se esageravo a frenare comunque non avevo bloccaggio, ma riducevo la velocità mantenendo traiettoria e percorrenza. Ora o mi si chiude il davanti oppure sono troppo lento per affrontare alcune asperità.

... Il discorso della maggior potenza con meno sforzo è sicuramente tangibile ma il mio cervello che è parametrizzato alle sensazioni del vecchio disco si deve ancora adattare. Io il problema l'ho avvertito soprattutto nella gestione dell'imprevisto sullo scassato pesante, dove prima anche strizzando i freni per la "strizza" comunque mantenevo una velocità tale da permettermi un pò più di galleggiamento. Ora se c'è fossetto e pinzo stai tranquillo che ci finisco dentro.
Ma come??? :worried:

Non era più "modulabile" la frenata col disco maggiorato? :joy::joy::joy:
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
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MTB
Io ho cambiato un hc storm 180mm con un 203mm mdr-p e mi pare più modulabile la frenata. Ma prendetela con le pinze (hahaha?) sta affermazione perché mi sono già dimenticato come frena a prima xD
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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Ma come??? :worried:

Non era più "modulabile" la frenata col disco maggiorato? :joy::joy::joy:
Bhe se devi frenare di meno all'anteriore per non cadere per terra devi appunto "modulare" l'azione del dito sulla leva, da qui la maggior modulabilità dell'impianto. :rolleyes::p:D

E poi basta fare figli e figliastri, quando parliamo del pistolino è normale dire "le dimensioni non contano", ma se invece parliamo di dischi freno, più grande e meglio è, ci vuole onestà intellettuale.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Bhe se devi frenare di meno all'anteriore per non cadere per terra devi appunto "modulare" l'azione del dito sulla leva, da qui la maggior modulabilità dell'impianto. :rolleyes::p:D

E poi basta fare figli e figliastri, quando parliamo del pistolino è normale dire "le dimensioni non contano", ma se invece parliamo di dischi freno, più grande e meglio è, ci vuole onestà intellettuale.
Sulle dimensioni del "pistolino" occorrerebbe il parere di una forumista femmina.....:p
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
ma il mio cervello che è parametrizzato alle sensazioni del vecchio disco si deve ancora adattare. Io il problema l'ho avvertito soprattutto nella gestione dell'imprevisto sullo scassato pesante, dove prima anche strizzando i freni per la "strizza" comunque mantenevo una velocità tale da permettermi un pò più di galleggiamento. Ora se c'è fossetto e pinzo stai tranquillo che ci finisco dentro.

Grande! Hai reso benissimo l'idea, Infatti la "gestione dell'imprevisto" è il momento critico nella guida delle nostre bici...

E' per quello che ho messo sulla bici il freno davanti a destra perchè quello che fa il cervello (il cervelletto per la precisione) nel momento critico lo sà solo lui ed è meglio non dargli modo di fare guai.

Non solo, regolando l'apposita vitina della progressività della leva, il freno davanti mi risulta molto più morbido, modulabile e difficile da inchiodare rispetto a quello dietro.

La mia configurazione attuale (203/203) prevede che il freno dietro inchiodi con grande facilità e quindi, una volta innescata la frenatura con quello dietro, adopero l'anteriore per modulare l'eventuale smorzamento della velocità residua.
E questo è un modo molto sicuro di scendere.

Riguardo alla necessità di dischi di maggior diametro direi senz'altro SI.
Se non altro per dare modo alla pinza (ed alla pastiglia) di mettere in atto una frenata più efficace, soprattutto a fronte di ruote più grandi, come quelle da 29 pollici. Disco + grande = + efficacia e - usura.

I migliori che ho provato fino ad ora sono i Galfer!
 
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